Problemi visualizzazione tabelle in maschera

di il
10 risposte

Problemi visualizzazione tabelle in maschera

Salve a tutti! Spero di non aprire un argomento già discusso. Ho navigato nel forum e non ho trovato risposta al mio problema.
Sono passato da poco ad Access, primo operavo su libreoffice. Sto, però, riscontrando un problema nella parte delle maschere. Ho creato le mie tabelle e le ho messe in relazione. In pratica sto creando un database di anagrafica dei pazienti per il mio studio. Uno dei problemi riscontrati è tra la tabella pazienti (anagrafica) e la tabella indirizzi. Ho messo in relazione la tabella indirizzi con la tabella pazienti, mettendo la tabella pazienti come principale (1) e la tabella indirizzi (infinito), questa distinzione mi serve perchè possono arrivare pazienti con domicilio diverso dalla residenza (indirizzo di riferimento per la fatturazione). Il problema è che quando costruisco la maschera, la maschera della tabella paziente è ok, ma quando inserisco nella stessa maschera i dati degli indirizzi, nella visualizzazione, i campi risultano tutti vuoti nonostante la presenza dei dati nelle tabelle. Come mai? Sbaglio qualcosa nelle relazioni? Sinceramente non saprei perchè con libre office sono riuscito a creare il DB senza problemi, mentre su access sto avendo problemi. Qualcuno riesce a dirmi dove sbaglio?
Grazie mille

10 Risposte

  • Re: Problemi visualizzazione tabelle in maschera

    Quando hai creato la relazione uno-a-molti hai messo la spunta su "Applica integrità referenziale"?
    Come hai costruito maschera/sottomaschera Pazienti/Indirizzi?
    Hai usato la procedura guidata oppure hai fatto tutto in visualizzazione struttura?
    Hai usato la visualizzazione classica oppure maschere collegate?
  • Re: Problemi visualizzazione tabelle in maschera

    Ciao, grazie per la risposta.
    -Ho messo la spunta applica integrità referenziale;
    -La maschera e sottomaschera è stata costruita in questo modo: maschera-> ho evidenziato la tabella pazienti e ho cliccato crea/maschera (così mi ha creato la maschera con tutti i campi presenti nella tabella, successivamente ho posizionato i campi diversamente trascinandoli);
    -La creazione della maschera l ho fatta in visualizzazione struttura, la sottomaschera è stata creata entrando in visualizzazione struttura della maschera principale, clic su sottomaschera/sottoreport e creazione guidata della sottomaschera dove inserisco la tabella indirizzi;
    -Cosa intendi per visualizzazione classica e maschere collegate? Nella creazione guidata della sottomaschera ho inserito i dati usando USA TABELLE E QUERY ESISTENTI, ti riferisci a questo?
    Dopo vari tentativi sono riuscito ad inserire la sottomaschera con l'indirizzo, grazie alla risposta alle domande che mi hai fatto ma il problema adesso è che la sottomaschera mi viene visualizzata come la tabella, mentre io preferirei che venisse visualizzata come vengono visualizzati i campi della maschera principale. Allego immagine

    Grazie molte per la risposta.
    Allegati:
    19856_f43105f4073a388a50525bf06644d75c.jpeg
    19856_f43105f4073a388a50525bf06644d75c.jpeg
  • Re: Problemi visualizzazione tabelle in maschera

    La tua visualizzazione è una maschera/sottomaschera classica. Potevi costruire TUTTO con la procedura guidata, la quale individuava AUTOMATICAMENTE il fatto che hai il campo di congiunzione che deve SINCRONIZZARE maschera/sottomaschera Pazienti/Indirizzi. Puoi rimediare in seconda battuta così:
    1) Vai in visualizzazione struttura maschera Pazienti
    2) Clicca dentro la sottomaschera in modo che si evidenzi solo la sua cornice
    3) Vai a guardare le proprietà di questa "cornice" e imposta
    Collega campi secondari: IDPaziente
    Collega campi master: IDPaziente
    4) Salva tutto
  • Re: Problemi visualizzazione tabelle in maschera

    Kryos ha scritto:


    Allego immagine
    Ma PRIMA di allegare un'immagine di cui non si capisce nulla, ci hai pensato bene e riflettutto?
  • Re: Problemi visualizzazione tabelle in maschera

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    La tua visualizzazione è una maschera/sottomaschera classica. Potevi costruire TUTTO con la procedura guidata, la quale individuava AUTOMATICAMENTE il fatto che hai il campo di congiunzione che deve SINCRONIZZARE maschera/sottomaschera Pazienti/Indirizzi. Puoi rimediare in seconda battuta così:
    1) Vai in visualizzazione struttura maschera Pazienti
    2) Clicca dentro la sottomaschera in modo che si evidenzi solo la sua cornice
    3) Vai a guardare le proprietà di questa "cornice" e imposta
    Collega campi secondari: IDPaziente
    Collega campi master: IDPaziente
    4) Salva tutto
    Ciao Osvaldo, grazie ma le relazioni le avevo già impostate. Quello che sbagliavo prima era il fatto di non creare una sottomaschera ma di inserire una tabella diversa nella maschera contenente la tabella paziente, facendo così però, mi si sballava tutto, ovvero non mi si vedevano più nè i valori presenti nella tabella pazienti, nè i valori presenti nella tabella indirizzi. Tutti i campi risultavano vuoti, mentre adesso con la sottomaschera i campi risultano con i valori già inseriti e sincronizzati paziente per paziente con gli indirizzi. Come ti dicevo, nella mia risposta precedente, il problema adesso presente è la visualizzazione della tabella dentro la sottomaschera. Essa viene visualizzata come se aprissi la tebella, mentre io vorrei i campi della sottomaschera fossero disposti come i campi (nome-cognome-data di nascita) presenti nella maschera, come puoi vedere nell'immagine postata nella mia vecchia risposta. E' possibile cambiare la visualizzazione della sottomaschera in modo da rendere più omogeneo il foglio di lavoro?
    Grazie ancora
  • Re: Problemi visualizzazione tabelle in maschera

    gibra ha scritto:


    Kryos ha scritto:


    Allego immagine
    Ma PRIMA di allegare un'immagine di cui non si capisce nulla, ci hai pensato bene e riflettutto?
    Si ci ho pensato e riflettuto. E' da 2 giorni che non riesco a sistemare la cosa. Sicuramente colpa mia perchè non sono ferrato affatto sulla materia di access, Mi dispiace non essere stato chiaro nella mia vecchia risposta. Cercherò di fare più attenzione la prossima volta.
  • Re: Problemi visualizzazione tabelle in maschera

    Kryos ha scritto:


    Si ci ho pensato e riflettuto.
    Guarda che mi riferivo all'immagine!
  • Re: Problemi visualizzazione tabelle in maschera

    gibra ha scritto:


    Kryos ha scritto:


    Si ci ho pensato e riflettuto.
    Guarda che mi riferivo all'immagine!
    Beh ho postato l'immagine con un senso, forse non sono riuscito a spiegare bene. Nell'immagine la sottomaschera è rappresentata come un foglio dati, quello che chiedevo era se è possibile cambiare la visualizzazione della sottomaschera e renderla uguale a come appaiono i campi della maschera principale rappresentata dai dati anagrafici dei pazienti.
  • Re: Problemi visualizzazione tabelle in maschera

    Kryos ha scritto:


    gibra ha scritto:


    Kryos ha scritto:


    Si ci ho pensato e riflettuto.
    Guarda che mi riferivo all'immagine!
    Beh ho postato l'immagine con un senso,
    Vedo proprio che non capisci...

    L'immagine è incomprensibile.
    Non so più come dirtelo...
    Va beh, ci rinuncio.
  • Re: Problemi visualizzazione tabelle in maschera

    Kryos ha scritto:


    il problema adesso presente è la visualizzazione della tabella dentro la sottomaschera. Essa viene visualizzata come se aprissi la tebella, mentre io vorrei i campi della sottomaschera fossero disposti come i campi (nome-cognome-data di nascita) presenti nella maschera
    1) Vai in visualizzazione struttura sottomaschera Indirizzi
    2) Fai doppio clic sul quadratino in alto a sinistra per vedere le proprietà di questa sottomaschera, quindi cambia l'impostazione "Visualizzazione predefinita" da "Foglio dati" in "Maschere continue"
    3) Salva tutto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte