PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, DISTRIBUZIONE, MANUTENZIONE

di il
4 risposte

PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, DISTRIBUZIONE, MANUTENZIONE

Buona sera,
spero di avere aperto il 3D nella sezione giusta.

Ho iniziato a progettare un DB Access per risparmiare tempo nella realizzazione di un report.
In questa fase mi sono reso conto che, volendo, con i dati inseriti si possono eseguirr molte più analisi e report.
Per questo motivo sto cercando di creare una struttura modulare che in seguito possa essere ampliata e aggiornata.
Oltre a ciò, visto che conosco alcune persone che affrontano gli stessi problemi pensavo poi di distribuire gratuitamente il DB.
Volendo fare un DB fatto bene e essendo abbastanza alle prime armi mi sono venute im mente varie domande.
Per me la più importante è quali sono le fasi da cui devo passare e come farle al meglio?
Progettazione, Realizzazione, Testing, Distribuzione, Manutenzione e Aggiornamento sono quelle che mi vengono in mente.
Potete darmi qualche consiglio? Anche libri da studiare.

Grazie mille

4 Risposte

  • Re: PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, DISTRIBUZIONE, MANUTENZIONE

    Domanda alla quale rispondere sarebbe poco serio... purtroppo quello che chiedi è frutto di esperienza e di tempo passato a migliorare il metodo che ognuno si crea, non lo trovi su un libro perchè è estremamente dipendente da fattori soggettivi.

    Quindi in linea teorica hai toccato i temi giusti, ma in pratica dipende da come tu sei in grado di porti con il progetto.
    Nella sostanza cosa sai fare...?
    Che conoscenze di Access hai...?
    Che conoscenze di Database hai...?
    Che conoscenze di programmazione VBA hai...?
    Che conoscenze di Sistemi Operativi hai...?

    Il tuo progetto è in Locale oppure condivide dati...?
    Hai una gestione utente...?
    I tuoi "utenti" hanno Access installato...?
    Usi librerie esterne...?
    Servono i diritti di ADMIN per fare certe cose, li hai...?
    ecc...
    ecc...

    Non è che devi rispondere, sono domande retoriche in un certo qualmodo, che però condizionano da subito il progetto, lo sviluppo, la distribuzione, la manutenzione, il Debug e quant'altro.
  • Re: PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, DISTRIBUZIONE, MANUTENZIONE

    @Alex ha scritto:


    Domanda alla quale rispondere sarebbe poco serio... purtroppo quello che chiedi è frutto di esperienza e di tempo passato a migliorare il metodo che ognuno si crea, non lo trovi su un libro perchè è estremamente dipendente da fattori soggettivi.

    Quindi in linea teorica hai toccato i temi giusti, ma in pratica dipende da come tu sei in grado di porti con il progetto.
    Nella sostanza cosa sai fare...?
    Che conoscenze di Access hai...?
    Che conoscenze di Database hai...?
    Che conoscenze di programmazione VBA hai...?
    Che conoscenze di Sistemi Operativi hai...?

    Il tuo progetto è in Locale oppure condivide dati...?
    Hai una gestione utente...?
    I tuoi "utenti" hanno Access installato...?
    Usi librerie esterne...?
    Servono i diritti di ADMIN per fare certe cose, li hai...?
    ecc...
    ecc...

    Non è che devi rispondere, sono domande retoriche in un certo qualmodo, che però condizionano da subito il progetto, lo sviluppo, la distribuzione, la manutenzione, il Debug e quant'altro.
    Grazie mille Alex della tua risposta.

    Purtroppo conoscenze ho solo una base di Access, per il resto sono praticamente a zero.

    Ho fatto alcuni tentativi in passato ma ho sbagliato l'approccio e quindi sono ripartito dalla progettazione e mi sto documentando su quello.

    L'idea è quello di fare una gestione utente in modo che i vari utenti non pasticcino i dati degli altri.

    Non sapendo se hanno o meno Access installato pensavo di far installare il runtime.

    Comunque l'intenzione è farlo per me e poi se funziona bene distribuirlo.

    La paura è che, fin che lo uso io e ci metto i miei dati se faccio un disastro è solo un problema mio, ma se lo distribuisco poi diventa un problema.

    Non so da dove partire per farmi le basi, ne tanto meno, anche comprando libri o videocorsi se sono fatti bene o delle porcate.

    Ho cercato nel forum i libri e OsvaldoLaviosa ne consiglia due che sono degli anni 2000 per quanto riguarda Access e non so se sono ancora attuali, per quanto riguarda VBA, cercando in rete, trovo solo testi per Excel e non credo vadano bene.

    Non ho particolare fretta di realizzarlo, ma voglio farlo bene e imparare cose nuove.
  • Re: PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, DISTRIBUZIONE, MANUTENZIONE

    Purtroppo come ti dicevo, quello che cerchi, anche se per un progetto magari non complesso, tocca punti importanti della progettazione e della conoscenza.
    Sicuramente la priima cosa da fare è studiare come progettare un Database, e questo lo puoi fare conoscendo bene le regole e le esigenze.
    Purtroppo la questione MultiUtenza è un problema importante, ma se ogni utente ha i suoi dati, va capito se sono da condividere o meno... questo fa la differenza.
    Per tutto il resto, è complicato, sviluppare con Access(Full) è una cosa, se lo fai per il Runtime è tutt'altro, risulta complesso fare debug dei problemi quindi si deve implementare un sistema di LOG abbastanza ben fatto che possa aiutarti a capire cosa non funziona.
    Non dimenticare poi che se sei lo sviluppatore e l'utilizzatore, 9 volte su 10 non sei in grado di fare un serio DEBUG di utilizzo.
    Gli utenti "normali" ne combinano di ogni e fanno tutto quello che a te, sviluppatore, non viene in mente di fare in quanto lo sviluppo stesso ha richiesto una LOGICA, che loro non applicano e trovano o generano disastri.

    Ti ricordo anche che quando distribuisci un pacchetto, vanno modificati i registri per rendere il tuo applicativo "riconosciuto come sicuro" altrimenti ogni volta che lo apri avrai un sacco di WARNING... ecc.

    Non voglio demoralizzarti, ma inizia con fare il lavoro per te in LOCALE e vedi se ti soddisfa in tutti gli aspetti... nel frattempo avrai acquisito qualche conoscenza in più... poi ci ragioni.
  • Re: PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, DISTRIBUZIONE, MANUTENZIONE

    @Alex ha scritto:


    Purtroppo come ti dicevo, quello che cerchi, anche se per un progetto magari non complesso, tocca punti importanti della progettazione e della conoscenza.
    Sicuramente la priima cosa da fare è studiare come progettare un Database, e questo lo puoi fare conoscendo bene le regole e le esigenze.
    Purtroppo la questione MultiUtenza è un problema importante, ma se ogni utente ha i suoi dati, va capito se sono da condividere o meno... questo fa la differenza.
    Per tutto il resto, è complicato, sviluppare con Access(Full) è una cosa, se lo fai per il Runtime è tutt'altro, risulta complesso fare debug dei problemi quindi si deve implementare un sistema di LOG abbastanza ben fatto che possa aiutarti a capire cosa non funziona.
    Non dimenticare poi che se sei lo sviluppatore e l'utilizzatore, 9 volte su 10 non sei in grado di fare un serio DEBUG di utilizzo.
    Gli utenti "normali" ne combinano di ogni e fanno tutto quello che a te, sviluppatore, non viene in mente di fare in quanto lo sviluppo stesso ha richiesto una LOGICA, che loro non applicano e trovano o generano disastri.

    Ti ricordo anche che quando distribuisci un pacchetto, vanno modificati i registri per rendere il tuo applicativo "riconosciuto come sicuro" altrimenti ogni volta che lo apri avrai un sacco di WARNING... ecc.

    Non voglio demoralizzarti, ma inizia con fare il lavoro per te in LOCALE e vedi se ti soddisfa in tutti gli aspetti... nel frattempo avrai acquisito qualche conoscenza in più... poi ci ragioni.
    Grazie mille Alex per i tuoi consigli.
    Inizio a farlo per me è poi, se mi soddisfa, tornerò a chiedere consigli.

    Grazie mille davvero
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte