Programma fatto su access 2007

di il
5 risposte

Programma fatto su access 2007

Buongiorno  premetto che non sono un esperto di Access. 

Volevo chiedervi una info, un cliente mi ha chiesto di spostare un programam che gira su access 2007 da un pc che vogliono dismettere su un nuovo pc, dicono che forse c'e' una chiave di licenza o cosa del genere, lo ha fatto una persona di loro fiducia che purtroppo non c'e' piu' e quindi non sanno come poter fare

la domanda e', come posso capire se e' copiabile? esiste una cartella dove vengono inseriti tutti i file e tabelle, e copiando tale cartella su un nuovo access funziona? o esiste una sorta di programma di migrazione?

accetto consigli

grazie

5 Risposte

  • Re: Programma fatto su access 2007

    Nessun problema.

  • Re: Programma fatto su access 2007

    18/04/2023 - OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Nessun problema.

    Sempre belle queste risposte poco tecniche e superficiali.

    Secondo me serve sempre ragionare prima di buttare li la prima risposta che ci viene in mente.

    18/04/2023 - miami71it ha scritto:


    Buongiorno  premetto che non sono un esperto di Access. 

    Volevo chiedervi una info, un cliente mi ha chiesto di spostare un programam che gira su access 2007 da un pc che vogliono dismettere su un nuovo pc, dicono che forse c'e' una chiave di licenza o cosa del genere, lo ha fatto una persona di loro fiducia che purtroppo non c'e' piu' e quindi non sanno come poter fare

    la domanda e', come posso capire se e' copiabile? esiste una cartella dove vengono inseriti tutti i file e tabelle, e copiando tale cartella su un nuovo access funziona? o esiste una sorta di programma di migrazione?

    accetto consigli

    grazie

    Purtroppo a darti una risposta banale sarebbe semplice, ma le cose tecniche che servirebbe conoscere sonon tante.

    Prima cosa capire se hai un File MDE o MDB, se fosse un MDB direi che probabilmente con un po di verifiche potrebbe essere possibile migrare il tutto a qualsiasi nuova versione, per questo però serve qualche competenza in più... soprattutto se ha implementato qualche sorta di protezione.

    Se hai MDE, invece le cose sono complicate, soprattutto se hai una gestione a livello Utenti con file MDW, e, l'unica cosa da fare è creare con una VM un sistema e fare le prove, ma se non funziona… temo non ci sia nulla da poter fare.

  • Re: Programma fatto su access 2007

    Grazie mille della risposta, allora il file che viene eseguito e' un MDB.

    ora se mi aiuti dimmi che info ti serve cosi' mi organizzo per fartele avere

  • Re: Programma fatto su access 2007

    Ora devi verificare se è liberamente aperto, quindi se lanciandolo puoi accedere al codice ed alla modalità struttura del progetto.

    Se il prodotto è stato fatto in modo non professionale, normalmente potrebbe essere più complesso, in ogni caso non c'è una lista di 3 cose da fare… devi sapere cosa guardare anche a seconda di quello che fa quel prodotto…

    Esempio:

    1. Esporta dati in Excel o Word…? come…? Librerie esterne o metodi nativi..?
    2. Invia delle mail…? Come Librerie esterne o meno…?
    3. Usa Activex..?
    4. E' diviso in FE e BE, struttura Client-Server…? Nel caso hai un sistema di Connessione delle Tabelle
    5. Ha il BE protetto da Password…? La conosci
    6. Ha una Gestione Utenti fatta con File MDW…
    7. Usa ADO o DAO…?

    Tutto questo insieme di controlli che potrebbero rivelarsi non necessari, solo dopo averli fatti però, mi spiace se avevi pensato fosse banale, ma per capire di cosa parlo richiede un minimo di competenza… purtroppo non so quanto l'elenco ti possa essere utile.

    Buon lavoro

  • Re: Programma fatto su access 2007

    Grazie Alex, allora la competenza in Access non la ho, diciamo che non ho mai avuto la necessita' di averla, pero' sono un sistemista di rete windows quindi dai in qualche modo cerco di fare questi 7 punti e poi ti scrivo. Ora non avendolo sul mio pc diventa complesso farlo al volo , e' un cliente come ti dicevo ,e questo e' un lavoro che mi ha chiesto di fare, chiaramente non vorrei perdere ore di lavoro , che non paga per ora, per capire poi magari che non e' fattibile.

    Mi organizzo faccio un po' di probe e poi ti faccio sapere

    Grazie mille

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte