Programma movimenti magazzino

di il
6 risposte

Programma movimenti magazzino

Ciao a tutti, ho bisogno di qualcuno che possa darmi il proprio punto di vista su come strutturerebbe una parte di programma che sto costruendo per decidere come procedere.

Praticamente nella mia azienda siamo divisi in 2 tipi di macchine A e B.
Abbiamo un Magazzino che contiene i componenti e un Reparto dove ci sono le macchine.
Ci sono diversi tipi di utenti che lavorano o solo nel reparto (Meccanici) o sia in magazzino che in reparto (Manutentori).
Ogni tipo di macchina ha un proprio capo manutentore che gestisce il magazzino e i componenti che ci sono all'interno.
Praticamente ogni capo manutentore può usare i componenti portandoli direttamente dal magazzino al reparto, mentre per i meccanici, vengono preparate diverse valige con determinati componenti che possono usare nel reparto a seconda del tipo di macchina (le valige sono caricate ogni mese dal capo manutentore).

Il mio DB è strutturato cosi:
Una tabella magazzino che conteniene tutti i componenti con un campo che dice se fanno parte del tipo macchina A, B o C (entrambi).
Una tabella movimentiMagazzino a cui hanno accesso esclusivamente i capo manutentori.
Una tabella movimentiReparto a cui hanno accesso i meccanici e manutentori.

Ho bisogno di capire come gestire il discorso delle valige..
Inizialmente ho creato una tabella valigiaMovimenti collegata a delle query (da sviluppare) diverse per ogni valigia.
Non so se è la via più giusta o se ce ne sono altre, sono in una specie di loop mentale dove mi farebbe bene confrontarmi con altri pareri se possibile.

6 Risposte

  • Re: Programma movimenti magazzino

    Indicativamente,
    io utilizzarei due tabelle per gestire i documenti di movimenti di magazzino:

    MovimentiMagazzino e MovimentiMagazzinoDettagli

    In MovimentiMagazzino avrai i dati generali del movimento:
    IDMovimento (PK)
    IDCapoManutentore
    IDValigia (o NumeroValigia, dipende da come le gestisci)
    IDOperatore (se la valigia è associata ad un sngolo operatore)
    Numero progessivo
    Data
    TipoMacchina (???)
    altri campi...

    in MovimentiMagazzinoDettagli avrai le righe, ovvero il dettaglio dei componenti, ed i campi li prenderai dalla tabella Magazzino.
    IDComponente (PK)
    IDMovimento (FK)
    Codice
    Descrizione
    TipoMacchina (???)
    altri campi...

    Come vedi il campo TipoMacchina (???) l'ho messo in entrambi perché non si sa come siano strutturate le tue tabelle, ovviamente andrà su una o sull'altra (non in entrambe!).

  • Re: Programma movimenti magazzino

    Scusa ma non credo di riuscire a seguire il ragionamento che hai fatto per dividere una tabella MovimentiMagazzino in 2
    E' per una questione di ordine?
  • Re: Programma movimenti magazzino

    AndryFox ha scritto:


    E' per una questione di ordine?
    No, è così che si fa con tutte le tipologie di documenti, secondo lo standard.
  • Re: Programma movimenti magazzino

    Provo a spiegarmi con un immagine su quello che già ho creato:


    La struttura è composta da 1 magazzino e 1 sala (divisa in 2 reparti).
    Quindi ho creato le seguenti tabelle:
    aaaMagazzinoComponenti dove sono inseriti tutti i componenti
    bbbMagazzinoMovimenti dove vengono salvati tutti i movimenti di tutti gli articoli: ricarico magazzino (quando si acquistano i componenti), ricarico valigia (quando il manutentore fa un movimento dal magazzino alla valigia), riparazione (quando il manutentore usa componenti, non delle valigie, dal magazzino alla sala).
    bbbValigeMovimenti le valige sono dei contenitori contenenti solo 5/6 tipologie di componenti che servono ai meccanici nella sala per riparazioni leggere. Queste valige vengono ricaricate 1 volta al mese con un tot prestabilito di tali componenti. Quindi ogni mese il manutentore ricarica la valigia di esempio 100 componente1, 200 componente2 ecc.. (Questa è la parte su cui mi sono perso).
    cccSalaMovimenti qui vengono registrati tutti i movimenti che fanno i meccanici usanto i componenti della valigia nella sala.

    Gli utenti sono gestiti con varie tabelle utenti e accessi per login/logout e gestione permessi.
    Più o meno ci sono queste categorie: Manutentori e Meccanici (più o meno perchè ci sono varie categorie a seconda dei privilegi del singolo utente).
    I manutentori che aggiustano le macchine sono quelli che gestiscono il magazzino, solo loro hanno accesso ad esso, quindi loro fanno movimenti dal magazzino alla sala direttamente, e una volta al mese dal magazzino alle valige.
    I meccanici sono le persone che stanno nella sala e sistemano le macchine per cose più leggere, loro hanno accesso solo valige.

    Ricapitolando, la vita di un componente generico sarebbe: Magazzino - Sala
    Quella di un componente specifico: Magazzino - Valigia - Sala.

    Spero di essermi spiegato meglio.
  • Re: Programma movimenti magazzino

    Segnalo questa:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/programma-movimenti-magazzino-90574/
  • Re: Programma movimenti magazzino

    Chiudo il 3d per cross posting
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte