Pulsante annulla

di il
41 risposte

41 Risposte - Pagina 2

  • Re: Pulsante annulla

    01/03/2024 - fogliolina ha scritto:


    La tabella ente ha come chiave primaria il codice fiscale in quanto è un codice univoco e non ammette duplicati, un ulteriore campo da usare come chiave primaria è superfluo

    Non concordo per nulla. Secondo me dovresti mostrare tabelle, campi e relazioni.

  • Re: Pulsante annulla

    01/03/2024 - Antony73 ha scritto:


    01/03/2024 - fogliolina ha scritto:


    La tabella ente ha come chiave primaria il codice fiscale in quanto è un codice univoco e non ammette duplicati, un ulteriore campo da usare come chiave primaria è superfluo

    Non concordo per nulla. Secondo me dovresti mostrare tabelle, campi e relazioni.

    Purtroppo non avendo con me il pc non posso mostrarti nulla ora, posso farlo lunedì mattina.

    Perché ritieni che non sia giusto usare il codice fiscale come chiave primaria? 

    Nella programmazione non è cosa insolita farlo, anzi tutto il contrario, mi chiedo allora perché per te in access non è corretto

  • Re: Pulsante annulla

    01/03/2024 - fogliolina ha scritto:


    Perché ritieni che non sia giusto usare il codice fiscale come chiave primaria? 

    Ci sono vari motivi. Innanzitutto però devi sempre garantire l'integrità referenziale. Questo è il modo più sicuro di farlo.

  • Re: Pulsante annulla

    01/03/2024 - Antony73 ha scritto:


    01/03/2024 - fogliolina ha scritto:


    Perché ritieni che non sia giusto usare il codice fiscale come chiave primaria? 

    Ci sono vari motivi. Innanzitutto però devi sempre garantire l'integrità referenziale. Questo è il modo più sicuro di farlo.

    Nella creazione ho cliccato il flag per l'integrità referenziale, quindi su questo non ci dovrebbero essere problemi

  • Re: Pulsante annulla

    Leggi questo:

    https://support.microsoft.com/it-it/topic/aggiungere-o-modificare-la-chiave-primaria-di-una-tabella-in-access-07b4a84b-0063-4d56-8b00-65f2975e4379#:~:text=Una%20chiave%20primaria%20%C3%A8%20un,avere%20una%20sola%20chiave%20primaria.
  • Re: Pulsante annulla

    01/03/2024 - fogliolina ha scritto:


    Perché ritieni che non sia giusto usare il codice fiscale come chiave primaria? 

    Si può sintetizzare con una sola parola: esperienza.

    Si presenta un extracomunitario, è di passaggio e non ha richiesto il cf, ok lo carichi come nr documento, poi va all'ade e richiede il cf per lavoro, tu stai modificando una chiave primaria…. 

    Ecco l'errore della non modifica….

    Supponi che dopo il rinnovo si accorgono che i dati erano sbagliati xxx yyy 72x10 x123z ohps… avete sbagliato io sono del 62…. Fai modificare il cf all'inps, chiedi l'estratto contributivo e per quel cf non ci sono contributi validi ai fini pensionistici…. 

    Si lo so, la faccio drastica, ma ricordo cartelle equitalia recapitati a neonati… siccome un id unico non si paga, ma puoi pagare caro l'inserimento errato di un cf usato come chiave che comporta la perdita di tutte le chiavi esterne di cui hai dato dimostrazione di conoscere...

    Nessuno ti critica, ti stanno suggerendo di non confondere quello che sono i dati da quelli che sono gli schemi delle relazioni. Separa sempre le due cose.

  • Re: Pulsante annulla

    01/03/2024 - sihsandrea ha scritto:


    01/03/2024 - fogliolina ha scritto:


    Perché ritieni che non sia giusto usare il codice fiscale come chiave primaria? 

    Si può sintetizzare con una sola parola: esperienza.

    Si presenta un extracomunitario, è di passaggio e non ha richiesto il cf, ok lo carichi come nr documento, poi va all'ade e richiede il cf per lavoro, tu stai modificando una chiave primaria…. 

    Ecco l'errore della non modifica….

    Supponi che dopo il rinnovo si accorgono che i dati erano sbagliati xxx yyy 72x10 x123z ohps… avete sbagliato io sono del 62…. Fai modificare il cf all'inps, chiedi l'estratto contributivo e per quel cf non ci sono contributi validi ai fini pensionistici…. 

    Si lo so, la faccio drastica, ma ricordo cartelle equitalia recapitati a neonati… siccome un id unico non si paga, ma puoi pagare caro l'inserimento errato di un cf usato come chiave che comporta la perdita di tutte le chiavi esterne di cui hai dato dimostrazione di conoscere...

    Nessuno ti critica, ti stanno suggerendo di non confondere quello che sono i dati da quelli che sono gli schemi delle relazioni. Separa sempre le due cose.

    Non l'ho presa come una critica, non ti preoccupare, sono sempre aperta ai confronti e sono felice di poterlo fare perché si impara tanto.

    Tornando al codice fiscale, non si tratta di codice fiscale delle persone, ma di codice fiscale di enti tipo associazioni culturali, quindi quando costituiscono l'associazione gli viene fornito per forza un codice fiscale che rimarrà invariato finché l'ente esiste.

  • Re: Pulsante annulla

    01/03/2024 - Antony73 ha scritto:


    Leggi questo:

    https://support.microsoft.com/it-it/topic/aggiungere-o-modificare-la-chiave-primaria-di-una-tabella-in-access-07b4a84b-0063-4d56-8b00-65f2975e4379#:~:text=Una%20chiave%20primaria%20%C3%A8%20un,avere%20una%20sola%20chiave%20primaria.

    Ho aperto il link ma mi dà pagina non trovata

  • Re: Pulsante annulla

    https://support.microsoft.com/it-it/topic/aggiungere-o-modificare-la-chiave-primaria-di-una-tabella-in-access-07b4a84b-0063-4d56-8b00-65f2975e4379#:~:text=Una%20chiave%20primaria%20%C3%A8%20un,avere%20una%20sola%20chiave%20primaria.

  • Re: Pulsante annulla

    01/03/2024 - sihsandrea ha scritto:


    Speriamo che l'utente non sbagli mai ad inserirlo…

    Se trattasi di cf giuridico, speriamo che non faccia mai fusioni o trasformazioni perché il cf potrebbe cambiare.

    E ritorniamo alla prima risposta…  

    Adesso siamo alla 22ma risposta sterile. Fai le prove e vedi se riesci a fare edit… update o cancelupdate.

    In bocca al lupo!

  • Re: Pulsante annulla

    01/03/2024 - Antony73 ha scritto:


    https://support.microsoft.com/it-it/topic/aggiungere-o-modificare-la-chiave-primaria-di-una-tabella-in-access-07b4a84b-0063-4d56-8b00-65f2975e4379#:~:text=Una%20chiave%20primaria%20%C3%A8%20un,avere%20una%20sola%20chiave%20primaria.

    Ho letto, dice che se c'è un campo idoneo ad essere usato come chiave si può fare senza problemi. Sotto poi sconsiglia di usare il codice fiscale, ma in realtà come ho spiegato il codice fiscale che tratto non è quello delle persone fisiche e i motivi che citano per i quali non va usato non si possono mai verificare nel mio caso.

    Nelle altre tabelle ho sempre inserito la chiave primaria numerica con incremento automatico, solo in due tabelle ho usato un campo della tabella perché sicura che è un campo idoneo.

    Comunque vi ringrazio per i consigli di prestare attenzione a questo aspetto che so essere molto importante.

  • Re: Pulsante annulla

    Mi è stato suggerito di usare il comando cancelUpdate, lunedì studierò bene il comando e vedrò come applicarlo nel mio codice.

    Grazie a tutti, vi aggiornerò sullo sviluppo

  • Re: Pulsante annulla

    Apparte questo operare con chiavi primarie ad auto incremento offre una maggiore efficienza nelle operazioni con le tabelle.

  • Re: Pulsante annulla

    01/03/2024 - Antony73 ha scritto:


    A parte questo, operare con chiavi primarie ad auto incremento offre una maggiore efficienza nelle operazioni con le tabelle.

    Se hai la possibilità di avere una chiave univoca il beneficio del campo autoincrement si riduce al mero risparmio di spazio di archiviazione (se consideriamo i volumi di archiviazione di Access direi che alla fine il risparmio di spazio non incide in maniera così pesante).

    Il campo autoincrement aggiunge lo svantaggio che per ottenere la chiave occorre fare prima l'inserimento (svantaggio ampiamente gestito dal DBMS quindi non preoccupante).

    In merito alla scelta del CF come chiave primaria : 

    • è una chiave univoca ma NON puoi calcolarla con certezza. L'unico ente preposto a calcolare correttamente al 100% è l'ADE (Agenzia Entrate)
    • si tratta di una codice che viene utilizzato per gestire 3 ‘entità’ differenti, le persone fisiche (quindi codice alfanumerico a 16 caratteri) i liberi professionisti (alfanumerico come le PF ma in accoppiata con la partita IVA) oppure le società  con codice numerico a 11 cifre in abbinamento alla partita IVA (può coincidere con la P.IVA o può essere differente a seconda dell'assetto societario)
    • esistono casi,ancorché poco frequenti, che delle persone fisiche cambino (o siano costrette a cambiare) codice fiscale
    • le società cambiano con una frequenza sicuramente maggiore il CF (magari mantenendo la stessa P.IVA). Se una ditta cambia CF ma NON PIva, fiscalmente rimane la stessa azienda … e questo cambio può avvenire in qualsiasi momento dell'anno fiscale

    Valutando le particolarità del CF io non lo utilizzerei come PK in ambito di gestione di anagrafiche di aziende, per gestione di anagrafiche SOLO di persone fisiche potrei prenderlo in considerazione ma probabilmente utilizzerei altro (magari un autoincrement).

  • Re: Pulsante annulla

    01/03/2024 - max.riservo ha scritto:


    Il campo autoincrement aggiunge lo svantaggio che per ottenere la chiave occorre fare prima l'inserimento (svantaggio ampiamente gestito dal DBMS quindi non preoccupante).

    Questo è chiaro. Ma perché dici che questo può essere uno svantaggio?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
41 risposte