Pulsante apertura file su maschera tabulare

di il
5 risposte

Pulsante apertura file su maschera tabulare

Buongiorno a tutti.
Premetto che non ho molta esperienza in fatto di programmazione con Access/VBA, quindi vi prego di avere un po' di pazienza se farò molte domande
Ho una tabella semplicissima, composta dai campi:

ID(campo numerico) CODICE(campo testo)
1 1000
2 1001
3 1002

Questa tabella l'ho fatta visualizzare in una maschera tabulare, ho aggiunto un pulsante APRI accanto al campo CODICE così da avere un pulsante per ogni record.
Su C:/ ho una cartella che contiene dei file .pdf ai quali ho dato i nomi del contenuto del campo CODICE (1000.pdf, 1001.pdf, 1002.pdf)
Quello che vorrei fare è, al click sul pulsante nella maschera, aprire il file .pdf corrispondente al contenuto del campo CODICE.
Ho provato queste linee di codice VB sul pulsante:

Dim StrInput As String
StrInput = "C:\" & Me.CODICE.Value & ".pdf"
Application.FollowHyperlink StrInput

Funziona...l'unico problema che funziona solo per il pulsante relativo al primo record
Qualcuno mi potrebbe indirizzare verso la soluzione? immagino che la chiave sia l'ID ma non ho idea su come utilizzarlo nel codice VB...
Vi ringrazio e perdonate la mia poca esperienza.

5 Risposte

  • Re: Pulsante apertura file su maschera tabulare

    henrytrnn ha scritto:


    Funziona...l'unico problema che funziona solo per il pulsante relativo al primo recor
    Direi di posizionarti prima con il mouse o TAB sul record che ti interessa, poi clicchi sul TuoPulsante.
  • Re: Pulsante apertura file su maschera tabulare

    Ovviamente ho provato i pulsanti di tutti i record ma funziona solo quello del primo record
    Non riesco a capirne il motivo...
  • Re: Pulsante apertura file su maschera tabulare

    henrytrnn ha scritto:


    Ovviamente ho provato i pulsanti di tutti i record ma funziona solo quello del primo record
    Leggi attentamente quello che ti ho suggerito:
    1. Tu hai la tua maschera continua davanti ai tuoi occhi e il primo record è selezionato/focalizzato, ma a te interessa il 5° record
    2. Tu devi cliccare con il mouse dentro un campo qualsiasi del 5° record per focalizzarne l'attenzione
    3. Poi clicca sul TuoPulsante
  • Re: Pulsante apertura file su maschera tabulare

    E' proprio quello che ho fatto: ho selezionato il 5° record, (quello con il codice 1004, per intenderci), ho cliccato sul pulsante ma mi da

    Errore di run-time 490
    Impossibile aprire il file specificato

    ma il file 1004.pdf è presente in C:/

    Se faccio la stessa operazione con il primo record (quello con il codice 1000), mi apre il file 1000.pdf senza problemi.
  • Re: Pulsante apertura file su maschera tabulare

    Ho risolto. Il mio collega ha cambiato il percorso di riferimento dei file .pdf, per forza che non si aprivano gli altri
    Mi dispiace di averti fatto perdere tempo, comunque ti ringrazio per l'aiuto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte