Pulsante funzionante su 2 maschere

di il
3 risposte

Pulsante funzionante su 2 maschere

Scusate, se magari la mia domanda sarà elementare, ma mi ritrovo ad utilizzare un file già creato non da me ed io non conosco bene il Visual Basic, ma spesso ad ottenere ciò che voglio fare ci arrivo con la logica.
Ho fatto una copia di una maschera per dividere dei dati di una stessa tabella mediante delle query.
Alcuni pulsanti di alcune sottomaschere associati ad un codice fanno riferimento al nome della prima maschera, in poche parole rendendo invisibile la sottomaschera riporta il focus ad un campo della maschera in questione, anziché specificare il nome della maschera c'è un'istruzione che si riferisca alla maschera attiva?

3 Risposte

  • Re: Pulsante funzionante su 2 maschere

    Salve,
    sempre che abbia capito il problema poniamo che si copi:
    MascheraA
    sottomascheraB
    e da questo si ottengono:
    CopiaDiMascheraA
    CopiaDiSottoMascheraB
    Se il codice dei pulsanti di cui parli si trovano nelle rispettive sottomaschere per fare riferimento a controlli che si trovano nella
    maschera principale puoi utilizzare per riferirti a questa il
    me.Parent!NomeControllo
    .
    Per cui poniamo che nelle maschere principali vi sia un controllo "Cognome" e il tuo pulsante si trovi nelle sottomaschere al posto di scrivere Forms!MascheraA!Cognome o per la copia Forms!CopiaDiMascheraA!Cognome in ambedue puoi scrivere:
    me.Parent!Cognome
    Se la prossima volta ci dai qualche dettaglio in più, magari pure noi possiamo misurare la nostra "Logica" altrimenti ci dobbiamo munire di una sfera di cristallo
    Saluti
  • Re: Pulsante funzionante su 2 maschere

    Sembra che comunque hai centrato il problema ed anche la mia "logica" . Proverò quando torno a casa, intanto ti ringrazio.
    P.S.: capiscimi non mi so esprimere con linguaggio tecnico perché non conosco linguaggi di programmazione moderni, ma da piccolo utilizzavo quelli ormai obsoleti come il basic e il pascal, quindi riesco ad intuire cosa può fare un'istruzione, già fatta, ma non conosco i comandi per crearne di nuove
  • Re: Pulsante funzionante su 2 maschere

    Ha funzionato, grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte