Pulsanti

di il
9 risposte

Pulsanti

Ciao a tutti.vorrei saper se è ppossibile nascondere in access i tasti di funzione presenti in alto a desta delle maschere ( riduci a icona, crocetta, ripristina/ingrandisci),e se si come si fa.
Grazie

9 Risposte

  • Re: Pulsanti

    Tato ha scritto:


    Ciao a tutti.vorrei saper se è ppossibile nascondere in access i tasti di funzione presenti in alto a desta delle maschere ( riduci a icona, crocetta, ripristina/ingrandisci),e se si come si fa.
    Grazie
    Prova a vedere se ti soddisfa il risultato impostando a No la proprietà "Casella menu controllo" della maschera (si trova nella scheda Formato). Oltre a nascondere i 3 pulsanti di cui hai parlato nasconde anche l'immagine raffigurante una maschera di Access e che compare nell'angolo in alto a destra sulla quale è possibile cliccare con il pulsante sinistro del mouse per avere un menù che fa più o meno le stesse cose.
  • Re: Pulsanti

    Perfetto. Mi sento un po stupido data la semplicità della cosa.

    Grazie mille
  • Re: Pulsanti

    Una domanda mi nasce spontanea. Se disabilito i menu a tendina e imposto la maschera in "non spostabile" avendola a schermo intero e nascondendo anche i tasti dalla "Casella menù controllo", come rientro nella struttura del programma una volta lanciato?
  • Re: Pulsanti

    Tato ha scritto:


    ...Se disabilito i menu a tendina e imposto la maschera in "non spostabile" avendola a schermo intero e nascondendo anche i tasti dalla "Casella menù controllo", come rientro nella struttura del programma una volta lanciato?
    Parli di come potrà muoversi l'utente finale che usa il db? Sei tu che devi "guidarlo" tra le maschere e i report, con appositi pulsanti di chiusura/apertura.
  • Re: Pulsanti

    Forse non capisco. Ma se io all'utente finale un domani devo fargli una modifica/aggiornamento, come rientro nella struttura se e tutto bloccato.
  • Re: Pulsanti

    Tato ha scritto:


    Forse non capisco. Ma se io all'utente finale un domani devo fargli una modifica/aggiornamento, come rientro nella struttura se e tutto bloccato.
    Urca... le domande diventano difficili, per me che non ho mai distribuito niente (i db li creo per me e basta). Ci può stare che tu tenga una versione diversa da quella che distribuisci, dove non hai limitazioni nelle operazioni.
    A questo punto potresti tenere divisa la parte grafica (che forse un po' impropriamente potrei chiamare front end) dal file dove riesiedono i dati sul quale puoi continuare a fare le modifiche senza problemi.
    E' un argomento, questo, che è impossibile trattare in un thread. Ci sono capitoli, se non libri interi, che insegnano questo aspetto della programmazione e devo lasciare il passo a chi ne sa più di me.
  • Re: Pulsanti

    Tranquillo Phil (passami diminutivo), mi sei comunque stato di grande aiuto.
    Ciao e grazie
  • Re: Pulsanti

    Tato ha scritto:


    Forse non capisco. Ma se io all'utente finale un domani devo fargli una modifica/aggiornamento, come rientro nella struttura se e tutto bloccato.
    Si deve sviluppare dividendo la parte Dati(definibile in BackEnd) dalla parte Client(definibile FrontEnd).
    A questo punto si distribuisce solo il Client con l'aggiornamento tramite pacchetto di distribuzione, io usavo Innosetup.
    Chiaramente serve predisporre il tutto in modo adeguato, perchè distribuendo un MDE a Terzi ci sono alcune cose che è bene tenere in considerazione.
    1) RelinkTabelle (Routine interna al Client che esegue il Relink ad ogni start e le scollega ad ogni LogOff)
    2) Sviluppo consapevole di codice con associazione tardiva
    3) Evitare OCX o riferimenti a Lib. Office in EarlyBinding, a meno di non conoscere perfettamente la situazione del destinatario(normalmente si testa in ambiente Virtuale con la Macchina del destinatario)
    4) Un OTTIMO sistema di LOG(magari impostabile a seconda delle esigenze come profondità di LOG) e gestione ERRORI (sempre con LOG).

    Il punto 4 è nel 99% dei casi non usato da chi sviluppa con Access per "Ignoranza"..., mentre è la cosa più importante per capire come si correggono i BUG, in quanto consente di riprodurli...
  • Re: Pulsanti

    Scusa se rispondo solo ora...lavoro.
    Grazie di tutto. Mi studierò quanto hai detto.

    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte