QRY non aggiornabile

di il
1 risposte

QRY non aggiornabile

Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto,

Ho creato una QRY di selezione e fin qui tutto bene.
Questa qry di selezione voglio accodarla ad un file excel nella stessa cartella del mio databasse con gli stessi campi (intestazione file excel).
Successivamente ho collegato la mia tabella di excel al database access.
Poi ho creato una QRY di accodamento verso la tabella excel collegata.

ricevo il seguente messaggio di errore: "per l operazione è necessaria una query aggiornabile".
ho cercato in rete e ho trovato la soluzione: "abilita il permesso di srittura e modifica della cartella che contiene la tabella collegata", fatto ma niente.
Visto che la tabella collegata é in rete (ho pensato ai permessi di amministratore), ho provato anche a copiarla in locale e cambiare il file della tabella collegata ma niente.

voi avete qualche soluzione? vi ringrazio anticipatamente.

grazie mille.

Giacomo

1 Risposte

  • Re: QRY non aggiornabile

    giacomo217 ha scritto:


    ...
    Successivamente ho collegato la mia tabella di excel al database access.
    Poi ho creato una QRY di accodamento verso la tabella excel collegata.
    Non funzionerà mai. Il messaggio di query non aggiornabile è un po' "criptico", sembra far pensare ad una cosa mentre in realtà quella è solo la conseguenza della tua situazione.
    Non puoi accodare direttamente ad una tabella che è collegata ad un file di Excel.
    Se devi necessariamente preservare quanto già presente nel file ed aggiungere devi farlo tramite automazione, aprendo il file, trovando la cella vuota dalla quale partire per l'operazione di "accodamento" e poi vai con l'accodamento.
    Non so come si trova la cella vuota, vba su Excel è per me un perfetto sconosciuto, o quasi.
    Per copiare però il risultato della query una volta individuata la posizione... partendo da Access qualche aiuto te lo so dare.
    Leggi con attenzione:
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte