Quanto mi faciopagare un db?

di il
11 risposte

Quanto mi faciopagare un db?

Ciao a tutti, scusate per la banalità del messaggio
sono un windows power user con qualche conoscenza di access.
un amico mi ha chiesto di realizzare per lui un db in access per gestire le ore dei suoi operai nei cantieri(prima usava un foglio di excel).
dovrebbe essere abbastanza semplice da realizzare, si tratta al massimo di 3/4 tabelle, 4/5 query e altrettante manschere e report
quanto posso chiedere, calcolando che un sw completo per la gestione cantiere si aggira sui 600€ e che il mio db sarà estremamente personalizzato?

ed elli avea col cul fatto trombetta

11 Risposte

  • Re: Quanto mi faciopagare un db?

    Gli amici sono una brutta bestia...

    a mio parere dovresti farglielo gratis altrimenti al tuo amico conviene comprarsi il sw bello e pronto

    Ti dico questo perchè se glielo fai gratis non sei tenuto alla manutenzione (era gratis) e sei libero da cazzatine del tipo:

    "il tuo sofware mi ha caloclato 200 ore che ho già pagato ai miei operai ma facendo i conti a mano le ore erano solo 120. I miei operai non vogliono saperne di restituirmi il corrispettivo delle 80 ore frutto del tuo software che ti sei pagato!!!"

    come la mettiamo nello scenario descritto sopra?
    l'esperienza mi ha insegnato che per cose di questo tipo le strade sono 2:

    1) una è quella che ti ho proposto sopra (gratis/sw bello e pronto)

    2) realizzi un buon sw affidabile, testato con tanto di licenze e te lo paghi 300 euro per ogni punto funzione (occhio e croce per un software di questo tipo sono 30 punti funzione = 300x30= 9 mila euro). Al tuo amico dici che la personalizzazione gli costa cara!!!

    ciao e buon lavoro

    Leonardo

    Leonardo Miglietta
  • Re: Quanto mi faciopagare un db?

    Beh non sempre se regali una cosa che hai creato tu, non sei il responsabile di ciò che combina...
    Io ho avuto esperienze analoghe, ad esempio con le assistenze, puoi farle gratuitamente xchè ti rubano poco tempo, ma poi devi tornarci xchè l'amico o cliente non li va più questo ecc ecc...
    Quindi penso meglio che ti fai pagare, magari non moltissimo, 600 euro penso siano un po' esagerati, la metà può bastare (se è cmq un'amico).
    Cmq è un mio parere.
  • Re: Quanto mi faciopagare un db?

    Se il programma non va in rete (ci accede solo lui) e se riesci a prevedere che non ci saranno poi tanti cambiamenti a posteriori potresti farglielo a 400€ e poi non se ne parla più.

    Metti nero su bianco che la documentazione cartacea prodotta dal programma dovrà essere sempre "verificata" dalla persona, tanto per capirci non essendo un programmatore professionista non puoi garantirgli un "lavoro ad opera d'arte" quindi che non ti rompano se poi il programma sgarra di 200€... non tanto per il tuo amico ma per i suoi lavoratori dipendenti che sicuramente se la prenderebbero un tantino.

    Se il foglio excel ha sempre dato buoni risultati studialo bene mi raccomando ;)

    Chip
  • Re: Quanto mi faciopagare un db?

    Sono d'accordo con chip per quanto riguarda la documentazione cartacea, aggiungerei di utilizzare in modo scrupoloso i "controlli" per ridurre il numero di errori umani che possono essere fatti dal data-entry e sulle variazioni dei dati che si vanno ad inserire.
    comunque fai una buona analisi e dedica un buon numero di giorni a testare il programma, si tratta di soldi.
    valore del prodotto: 250 euro vanno benissimo.
    by by mila


    milaion
  • Re: Quanto mi faciopagare un db?

    Visto che ci siamo vi chiedo una cosa preventiva giusto per avere una traccia, poi mi informo meglio. Io ho Vb.net regolare, Access regolare, e voglio dare la mia applicazione ad un basso costo, utilizzando un database access da mettere sul computer del cliente, il costo che pago per la distribuzione, devo pagara qualcosa per poter usufruire del database?
    Spero di essermi spiegato, poi come dicevo prima mi informo meglio.
    Grazie

    ---------------------
    Domani andrà meglio
  • Re: Quanto mi faciopagare un db?

    Ciao, anch'io avevo lo stesso dubbio... da quello che so puoi distribuirlo tranquillamente, visto che hai le licenze in quanto il tuo cliente non è obbligato ad avere access... e poi puoi mascherarlo dandogli un'altra estensione.

    CIAO CIAO
    PS: secondo me vanno bene 400€
  • Re: Quanto mi faciopagare un db?

    Non devi pagare proprio nulla se il tuo programma risulta composto dall'eseguibile VB + il file mdb che contiene access. Quello che non potresti fare è installare VB e Access sui pc del cliente. La tua distribuzione deve includere il NET framework 1.1 (che forse è guà presente sui pc del cliente) ed eventualmente i driver ADO per accere ad Access (che probabilmente il cliente ha già). Se non è cambiato nulla rispetto al VB dei miei tempi ci dovrebbe essere una opzione nel generatore dei file di installazione per includere anche queste cose.

    Ovviamente la faccenda cambia se avete vb.net e Access "buoni" ma con licenze studente, in tal caso non si potrebbe proprio vendere nulla di quello che fate con quei prodotti :)

    Chip
  • Re: Quanto mi faciopagare un db?

    Fortunatamente ho tutto in regola, solo che ho la versione di vb.net (non tutto il Visual studio) che NON mi include ne il framework ne il ADO durante il tentativo di installazione.
    Ho installato il bootstrapper, ma non mi visualizza(come dovrebbe fare)nessuna opzione per includere il fw.
    Qualche idea? O meglio è possibile che la versione che ho io di VB.net non includa tale opzione oppure è "nascosta"? Ho seguito anche alcune documentazioni... ma nulla. :(

    ---------------------
    Domani andrà meglio
  • Re: Quanto mi faciopagare un db?

    VB.NET non lo conosco ma il frameNET da installare sui pc è liberamente disponibile dal sito della microsoft, ce ne è uno per WinMe, uno per XP e credo anche quello per 2000. Se il tuo cliente ha un WinXP nuovo probabilmente ha il NET1.1 già installato. Pure i driver nuovi per le ADO dovrebbero essere già presenti nel caso si tratti un XP nuovo.
    http://www.microsoft.com/downloads/search.aspx?displaylang=en
    il MDAC ultimo è il 2.8 (nel caso aggiornati anche tu, visto che c'è una SP1 del 05/10/2005).
    http://www.microsoft.com/downloads/results.aspx?freetext=ADO&productID=&DisplayLang=en


    Chip
  • Re: Quanto mi faciopagare un db?

    Se un sw standard costa 600, un sw personalizzato deve inevitabilmente costare di piu', Se vado da un sarto a farmi fare un vestito mica lo pago la meta' rispetto ai grandi magazzini.

    un sw personalizzato costa esattamente tutte le ore che ci sono volute, scegli tu il costo orario.

    piu' interessante e' la questione della struttura, dire 3/4 tabelle non significa nulla: quanti campi hanno le tabelle?, sono in relazione tra loro?,le query sono fatte tutte con il wizard oppure scritte in codice SQL. Usi del codice VB? Una risposta breve puo' essere la stessa di cui sopra "un sw personalizzato costa esattamente tutte le ore che ci sono volute, scegli tu il costo orario."

    Trovo irreale che uno faccio un sw e poi sbaglia le somme!!!!!!!!!!!!!

    La responsabilita' per un prodotto dell'ingegno dipende anche dalla forma di pagamento, ma questo esula dall'argomento "quanto mifaccio pagare un DB".
  • Re: Quanto mi faciopagare un db?

    Dario ... hai visto che la discussione è di 12 (DODICI !) anni fa ????

    Che senso ha rispondere? ???
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte