Query a campi incrociati da Report

di il
5 risposte

Query a campi incrociati da Report

Buongiorno a tutti, vi espongo il seguente problema:

Ho creato una query a campi incrociati generata da una tabella, che a fronte di un campo riga "cliente",espone su 2 campi colonna Data T e Data T-1 delle somme totali di un valore "fatturato".

Sulla base di questa query ho creato un report, che mostra i dati esattamente come esposti dalla query.
Ho quindi aggiunto un bottone a fianco di ogni intestazione riga ("cliente").
Vorrei che tale tasto, al click eseguisse una nuova query a campi incrociati pre-esistente che avesse fra i criteri il cliente di quella riga.

Ora, io ho creato questa seconda query a campi incrociati, indicando fra i criteri del campo cliente il valore dello stesso recuperato dal report (Criterio = [Report!][QUeryincrociata1][Cliente]).

"Sfortunatamente", al click questa seconda query a campi incrociati viene eseguita, ma mi viene restituito il seguente errore "Il motore di database Access non riconosce [Report!][QUeryincrociata1][Cliente] come espressione o nome di campo.

Questo problema mi si presenta solo quando la seconda query è campi incrociati, mentre se fosse una normale query di selezione, il criterio viene correttamente recuperato dal report.
Purtroppo a me interessa proprio la query a campi incrociati per le mie necessità.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, mi rendo conto della possibile difficoltà interpretativa ...

Buona giornata e grazie !

5 Risposte

  • Re: Query a campi incrociati da Report

    Parli di un "bottone" (pulsante di comando)...che in un report non ha alcun significato. Piuttosto dovresti guidare il tuo lavoro di filtrazione "puntuale" con una maschera, la quale punta su un particolare record. Recuperando tale valore "parametro", di solito Forms!NomeMaschera!CampoID, puoi filtrare la tua query e di conseguenza anche il report.
  • Re: Query a campi incrociati da Report

    Uhm perchè dici che il bottone non ha alcun significato? Io attualmente lo sto utilizzando per eseguire Query di selezione partendo da alcuni dati del report...Il problema mi si pone solo con la query a campi incrociati...!
  • Re: Query a campi incrociati da Report

    Quello che per me non ha alcun significato è "un bottone in un report". Il report è un oggetto che serve per stampare. Tu davvero sei riuscito a far funzionare un bottone in un report? Io mai e non ho mai capito come si possa fare.
    Quello che voglio dire è che tu hai 2 query a campi incrociati: OK. Veramente non conosciamo i dettagli dei tuoi dati, ma mi pare di capire che tu possa usare una MASCHERA. Sulla maschera hai un bottone a cui fai fare quello che ti pare. Le query possono avere un parametro che prelevano appunto dal valore della maschera sul record "corrente". Il report può poggiare tranquillamente sulla query, la quale dipende dal valore "parametro" della maschera.

    Il titolo del thread mi appare fuorviante. Generalmente un report poggia su una tabella o query. La tabella/query guida i dati del report.
  • Re: Query a campi incrociati da Report

    Boh forse mi sono spiegato male...Però si confermo, io ho un report, e per me i report servono ceramente a stampare, ma anche a visualizzare dati ed eventualmente interrogarli ulteriormente per approfondire un dato. Questa per me è la funzionalità dei report.
    Quindi si, io uso bottoni nel report e funzionano perfettamente per eseguire query, ma evidentemente non funzionano quelle a campi incrociati.

    La maschera l'ho scartata (attualmente, ma mi prometto ora di riflettere su quanto mi dici) proprio perchè il parametro che preleverebbe la query può essere solo sul record "corrente" proprio come dici tu, mentre io sto lavorando a livello di dati aggregati da una query a campi incrociati (la prima)...
  • Re: Query a campi incrociati da Report

    albertobarone ha scritto:


    Boh forse mi sono spiegato male...Però si confermo, io ho un report, e per me i report servono ceramente a stampare, ma anche a visualizzare dati ed eventualmente interrogarli ulteriormente per approfondire un dato. Questa per me è la funzionalità dei report.
    Concettualmente quello che dici è sbagliato.
    Un Report serve per stampare
    Un anteprima di un Report serve per capire se graficamente i dati, che sono di gestione dell'interfaccia utente tramite maschera, sono coerenti con quanto si desidera stampare.
    Questo è quanto di norma... e non si usano Report per l'interazione con l'utente perché non è possibile... per questo ci sono le maschere... e non intendo non sia possibile mettere un button... ma è come mettare le combobox nei Report... e c'è chi lo fa... così come senti di persone che usano le Query e le tabelle per modificare i dati... ed in effetti, come per i Report, è possibile...

    Poi è pur vero che ognuno fa come vuole... e ci mancherebbe... ma non consideriamo didatticamente un cosa "normale" ne tanto meno "tecnicamente corretta".

    albertobarone ha scritto:


    Quindi si, io uso bottoni nel report e funzionano perfettamente per eseguire query, ma evidentemente non funzionano quelle a campi incrociati.

    La maschera l'ho scartata (attualmente, ma mi prometto ora di riflettere su quanto mi dici) proprio perchè il parametro che preleverebbe la query può essere solo sul record "corrente" proprio come dici tu, mentre io sto lavorando a livello di dati aggregati da una query a campi incrociati (la prima)...
    Suggerisco veramente di rifletterci e poi fai come credi però che è sempre meglio.

    Fai attenzione ai Report basati su QUERIES a campi incrociati se non hai certezza abbiano un numero predefinito fisso ed uguale a quello di sviluppo.... potresti avere brutte sorprese.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte