Query con parametri e casella combinata

di il
2 risposte

Query con parametri e casella combinata

Salve a tutti.
Ho costruito una query con parametri ma, quando inserisco il valore che mi interessa, dà il seguente messaggio di errore: "Espressione non digitata correttamente o troppo complessa per essere valutata. Un'espressione numerica, ad esempio, può contenere troppo elementi complessi. Semplificare assegnando parti dell'espressione a variabili".
Riporto l'istruzione SQL, precisando che non conosco il linguaggio SQL: "SELECT [Utenti e customer satisfaction].Utente, [Utenti e customer satisfaction].[Anno scolastico], [Utenti e customer satisfaction].[Rapporti con la Provincia - Informazioni sul servizio], [Utenti e customer satisfaction].[Rapporti con la Provincia - Regolarità servizio], [Utenti e customer satisfaction].[Rapporti con l'aggiudicatario del servizio], [Utenti e customer satisfaction].[Lavoro svolto dal lettore], [Utenti e customer satisfaction].[Continuità del lettore], [Utenti e customer satisfaction].[Osservazione gestione servizio], [Utenti e customer satisfaction].[Osservazioni-indicazioni rispetto al figlio]
FROM [Utenti e customer satisfaction]
WHERE ((([Utenti e customer satisfaction].[Anno scolastico])=[Anno scolastico:]));".
Dove sbaglio?

Grazie.

2 Risposte

  • Re: Query con parametri e casella combinata

    Anch'io non comprendo SQL. Se descrivi tutte le colonne della query in VISUALIZZAZIONE STRUTTURA, forse posso darti una mano anch'io.
    A colpo d'occhio leggo dei nomi campo alquanto complessi. Non vorrei ci fossero errori logico-strutturali a monte.
  • Re: Query con parametri e casella combinata

    Mifido ha scritto:


    Salve a tutti.
    Ho costruito una query con parametri ma, quando inserisco il valore che mi interessa, dà il seguente messaggio di errore: "Espressione non digitata correttamente o troppo complessa per essere valutata. Un'espressione numerica, ad esempio, può contenere troppo elementi complessi. Semplificare assegnando parti dell'espressione a variabili".
    Riporto l'istruzione SQL, precisando che non conosco il linguaggio SQL:
    SELECT [Utenti e customer satisfaction].Utente, 
    [Utenti e customer satisfaction].[Anno scolastico], 
    [Utenti e customer satisfaction].[Rapporti con la Provincia - Informazioni sul servizio], 
    [Utenti e customer satisfaction].[Rapporti con la Provincia - Regolarità servizio], 
    [Utenti e customer satisfaction].[Rapporti con l'aggiudicatario del servizio], 
    [Utenti e customer satisfaction].[Lavoro svolto dal lettore], 
    [Utenti e customer satisfaction].[Continuità del lettore], 
    [Utenti e customer satisfaction].[Osservazione gestione servizio], 
    [Utenti e customer satisfaction].[Osservazioni-indicazioni rispetto al figlio]
    FROM [Utenti e customer satisfaction]
    WHERE ((([Utenti e customer satisfaction].[Anno scolastico])=[Anno scolastico:]));
    ...
    Nell'oggetto parli di Casella combinata. Questa è una query parametrica ma non capisco dov'è il riferimento alla casella combinata. E' un errore nell'indicazione dell'oggetto del thread o manca qualcosa?
    Ipotizzando che [Anno scolastico:] sia il parametro che ti chiede di immettere all'apertura della query, visto che quel nome è molto simile ad un campo usato nella query suggerisco di cambiarla in [Inserire anno scolastico].
    Altro accorgimento: evita l'uso degli apostrofi nei campi: [Rapporti con l'aggiudicatario del servizio] (nonché gli spazi ecc). Per curiosità, prova a togliere quel campo dalla query e vedere se va meglio.
    Aggiunta delle 10.34: ho provato velocemente ad usare un campo con l'apostrofo e un parametro quasi identico ad un campo usato e non ho avuto problemi.
    Torno quindi sull'aspetto della casella combinata di cui parli nell'oggetto e che nella query sembra non essere considerata.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte