Query per ricerca prodotti per parametri (HELP)

di Anonimizzato29468 il
4 risposte
Salve,
ho realizzato un database per la gestione delle attrezzature che realizziamo e la loro relativa ricambistica dove viene archiviato il tutto.
Abbiamo la necessità di ricercare tramite un apposita query i prodotti che c'interessano di volta in volta tramite numero di serie oppure descrizione non necessariamente esatta.
Sono riuscito a crearla tramite il parametro numero di serie [Serie?] che mi funziona, mi ricerca e visualizza correttamente quanto vado cercando, ma se devo fare una ricerca di prodotti tramite il parametro descrittivo [Descrizione?] mi fa la ricerca solamente se nella finestra di dialogo immetto correttamente al completo la descrizione così come è stata inserita nel suo campo di origine, il che è molto difficile ricordardarsela.
Esiste un parametro per fare la ricerca per descrizione sommaria, come potrebbe essere "contiene"?
Grazie mille a tutti.

4 Risposte

• In Criterio scrivi così:
    Like [Descrizione?]
    Quando vuoi fare una ricerca "parziale" introduci caratteri jolly tipo * o ?
  • Ti ringrazio per avermi risposto subito.
    Scusami, come devo scrivere esattamente in criterio se devo fare una ricerca per descrizione parziale?
    Ad esempio, ricercare il prodotto "lamiera piegata" inserendo nella finestra di dialogo solamente "lamiera".
    Grazie mille.
  • Hai tante possibilità:
    A) Conosci l'INIZIO della stringa, ma non tutto il resto. Digita
    lamier*
    lamiera*

B) Conosci UNA PARTE INTERNA della stringa. Digita
    *miera pi*
    *mi*pi*

C) Conosci la FINE della stringa, ma non tutto ciò che la precede. Digita
    *piegata

Qui trovi tutte le casistiche dei caratteri jolly
    https://support.microsoft.com/it-it/office/guida-di-riferimento-ai-caratteri-jolly-di-access-af00c501-7972-40ee-8889-e18abaad12d1
  • GRAZIE MILLE.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte