Query di ricerca con testo parziale

di il
19 risposte

Query di ricerca con testo parziale

Buongiorno a tutti.

Dovrei creare un query di ricerca su di un campo dove, però, il contenuto è la descrizione di un prodotto.
Contenendo quindi la descrizione diverse parole come posso impostarla in modo che lui mi trovi tutti i record contenenti una determinata parola?

Mi spiego meglio:
Nei record possono esserci descrizioni del tipo "MOTORE VENTILATORE", "MOTORE TRAZIONE PIMARIA", ecc.
Io voglio trovare tutti record contenenti la parola MOTORE oppure VENTILATORE, ecc.

In pratica: come posso impostare la query di ricerca con un criterio di testo parziale?

Grazie anticipate.

19 Risposte

  • Re: Query di ricerca con testo parziale

    "*" & "Tuo_testo_parziale" & "*"
  • Re: Query di ricerca con testo parziale

    Usando le wildcards.
  • Re: Query di ricerca con testo parziale

    Ciao Mailman.
    Siccome il testo da cercare, ovviamente, cambia di volta in volta, posso fare cosi?

    "*" & [digita testo] & "*"
  • Re: Query di ricerca con testo parziale

    Scusa ho dimenticato il LIKE:
    Like "*" & [digita testo] & "*"
  • Re: Query di ricerca con testo parziale

    Ok, Mailman.
    Grazie tante....chiarissimo.
    Ora provo
  • Re: Query di ricerca con testo parziale

    Usando come confronto il LIKE ed il carattere JOLLY [*]
    
    Criterio= "CampoDescrizione LIKE '*" & Me!TuaTextBox.Value & "*'"
    Il criterio lo si usa per il Filter o...
  • Re: Query di ricerca con testo parziale

    Grazie anche a te Alex....
  • Re: Query di ricerca con testo parziale

    MAILMAN
    Ho provato il tuo codice ma mi dà un errore.

    ALEX:
    non ho ben capito...il codice che hai inviato tu, però, nella query dove va inserito?
    Oppure non è da inserire nella query?
  • Re: Query di ricerca con testo parziale

    Cosa hai provato? Quale errore?
  • Re: Query di ricerca con testo parziale

    beasissi ha scritto:


    MAILMAN
    Ho provato il tuo codice ma mi dà un errore.

    ALEX:
    non ho ben capito...il codice che hai inviato tu, però, nella query dove va inserito?
    Oppure non è da inserire nella query?
    Spesso si EVITA di costruire una Query con parametro, perchè per ottenere tutti i Records devi fornire sempre un parametro JOLLY.
    Quando si usa una maschera come interfaccia per filtrare, si genera una Query SENZA PARAMETRI e si sfrutta la proprietà Filter di Maschera per passare la WHERE CONDITION...
    Ad esempio ci fossero 3 Campi da Filtrare... metti un Button costruisci la WHERE e se la stringa ha consistenza passi il criterio altrimenti no.
    Questo per Ottimizzare la gestione dei dati con JET.
  • Re: Query di ricerca con testo parziale

    Perfetto spiegazione ottima...peccato che non ci abbia capito nulla.......ma vedrò di riuscire a capire
  • Re: Query di ricerca con testo parziale

    beasissi ha scritto:


    Perfetto spiegazione ottima...peccato che non ci abbia capito nulla.......ma vedrò di riuscire a capire
    Assunto di aver scritto in un discreto Italiano tecnico... non resta che ipotizzare un corso... cosa mi consigli...?
  • Re: Query di ricerca con testo parziale

    Ehhh il corso.......io devo, nelle 8 ore di impegno nell'azienda in cui lavoro, fare con Access ciò che sto cercando di fare + il normale lavoro d'ufficio......mettici anche il corso e poi mi sparo.

    Senza contare che, non essendo piu di primo pelo, le informazioni che riesco ad assorbire non sono poi molte e la mia cache, ormai è esaurita
  • Re: Query di ricerca con testo parziale

    beasissi ha scritto:


    MAILMAN
    Ho provato il tuo codice ma mi dà un errore.

    ALEX:
    non ho ben capito...il codice che hai inviato tu, però, nella query dove va inserito?
    Oppure non è da inserire nella query?
    ...quindi l'errore??
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte