QUERY VUOTA

di il
11 risposte

QUERY VUOTA

Ciao a tutti,
ho creato una maschera con tre sottomaschere (Materiali, Manodopera e Altro).
Ogni sottomaschera deriva da una query ed ha nel piè maschera la somma della colonna Imponibile.
Nella maschera principale vengono richiamati tutti e tre i campi somma imponibile chiamati TOT1, TOT2 e TOT3
Tutto bene fino a quando le query sono popolate, ma se la query è vuota nel relativo campo TOT1/TOT2/TOT3 appare #Errore.
Quindi esiste una formula per dire che in caso di #Errore riporta 0?

Ho provato con
IIf(([Form]![Totale Altro]Is Null );0;([Form]![Totale Altro]))
Ma così ottengo #Tipo

11 Risposte

  • Re: QUERY VUOTA

    Forse mi sfugge qualcosa, ma prova così:
    IIf(DCount("*";"Nome query")=0;0;[Forms]![Nome maschera]![Totale Altro])
  • Re: QUERY VUOTA

    In questo mondo quando apro la maschere il sistema resta a "pensare" diversi minuti e alla fine ottengo ugualmente #errore
  • Re: QUERY VUOTA

    Io non ho capito dove sono situati i controlli...perchè non va la sintassi del 3° argomento IIf. Però penso certamente che si può sfruttare DCount. Prova anche ad anteporre = all'inizio dell'espressione IIf.
  • Re: QUERY VUOTA

    Quali controlli devo dirti dove sono?
  • Re: QUERY VUOTA

    caterebo ha scritto:


    Ogni sottomaschera deriva da una query ed ha nel piè maschera la somma della colonna Imponibile.
    Nella maschera principale vengono richiamati tutti e tre i campi somma imponibile chiamati TOT1, TOT2 e TOT3
    "Piè maschera" intendi in ogni sottomaschera oppure il piè pagina maschera principale?
  • Re: QUERY VUOTA

    Intendo in ogni sottomaschera
  • Re: QUERY VUOTA

    Se eseguo DCount nella sottomaschera non ottengo nessun valore...
  • Re: QUERY VUOTA

    Ti dico solo una serie di cose base da sapere, poi devi destreggiarti tu.
    Per fare riferimento al valore di un controllo che sta in una maschera si scrive
    [Form]![Nome maschera]![Nome controllo].Value

    Per fare riferimento al valore di un controllo che sta in una sottomaschera si scrive
    [Form]![Nome maschera]![Nome sottomaschera].Form![Nome controllo].Value

    (.Value è facoltativo)

    DCount conta i record di una tabella/query. La DCount che ti ho suggerito unita a IIf va interpretata così:
    Se il numero di record nella "Nome query" è 0 (ossia la query vuota), scrivi 0, altrimenti una di quelle sintassi che ho scritto prima [Forms]! che dovrebbe restituirti il valore reale.
  • Re: QUERY VUOTA

    Io uso il generatore di espressioni e non dovrebbe sbagliare riferimento.
    l'espressione IIF che hai scritto l'ho capita ma non capisco perché non funziona...
  • Re: QUERY VUOTA

    Aspetta...forse mi assale un grande dubbio. Ma prima di scriverci la IIf, "lì dentro" cosa ci avevi scritto?
  • Re: QUERY VUOTA

    Prima avevo messo il riferimento diretto alla somma colonna imponibile nel piè sottoreport.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte