Quesito su fattibilità o meno

di il
3 risposte

Quesito su fattibilità o meno

Ciao a tutti, vorrei chiedervi se l'idea che mi gira in testa è fattibile o se sto prendendo una cantonata.

L'idea finale è quella di creare dei preventivi di pc assemblati partendo dalla scelta dei singoli componenti e, attraverso adeguati calcoli creare un preventivo "al volo".

Mi spiego meglio:

l'idea è quella di creare più tabelle per ogni tipologia di componente tutte create con 2 campi: "nomeprodotto" e "prezzo".

Da una maschera avere menu a tendina per ogni tipologia di componente per selezionare quello che voglio inserire a preventivo.

Casella che in automatico mi faccia il conto utilizzando i prezzi relativi ai componenti selezionati nella varie caselle.

chiudere il tutto con un report che riporti l'elenco dei prodotti scelti e il prezzo finale.


Premetto che è da parecchio che non uso access e mi sono reso conto di essere abbastanza arrugginito; secondo voi è una cosa fattibile e sensata o meglio lasciare perdere?
Come risultato mi sarebbe molto comoda perchè anche in fase di trattativa con il cliente sarebbe molto comodo cambiare i componenti al volo e agire solo sulla marginalità per modificare il preventivo e soprattutto mi basterebbe aggiornare i prezzi nelle tabelle e via.

Ditemi voi e se per voi è fattibile attendo qualche input!

Grazie mille in anticipo!

Andrea

3 Risposte

  • Re: Quesito su fattibilità o meno

    Quello che hai esposto è una normalissima gestione di un assemblaggio...ovvviamente è fattibile in modo più o meno funzionale... ma il sistema richiede idee chiare e basi solide...
    Altrimenti meglio usare Excel ...
  • Re: Quesito su fattibilità o meno

    Grazie per la risposta!

    Mi vuoi dare un input?
  • Re: Quesito su fattibilità o meno

    Hai esposto il tuo intento... ma si tratta di realizzare un applicativo da zero... ti rendi conto...?
    Quindi su cosa vorresti un input...? Non dire su tutto perché non è possibile...

    Come accade sempre... chi fa domande generiche omette di spiegare quali conoscenze reali può mettere in gioco... sicché diventa impossibile dare risposte sensate.

    Fatti un ragionamento che veda prima gli aspetti di ingegneria del Database partendo dalle 3 Forme Normali che devi conoscere come le tabelline... poi ragioni all'interfaccia utente...
    Quindi la dove trovi un inghippo specifico poni un nuovo 3D in cui affronti il dettaglio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte