Quesito sul elencoselezione luoghi

di Anonimizzato22197 il
3 risposte
Buongiorno,
scusate il titolo non molto chiaro, ora provo a spiegarmi meglio.

Ho creato un Db in access 2016, in alcune maschere ho la necessità che l'utente inserisca il luogo (regione, provincia, città) per facilitare loro il compito e così da evitare che commettano errori di battitura, visto che poi questi dati dovranno essere utilizzati in delle query di ricerca.

Per fare ciò ho creato una tabella con in tre colonne (regione, provincia, città) in cui ho inserito tutti i comuni italiani con relativa regione e provincia di cui fanno parte.

La mia domanda è:
ora nel mio bel menù a tendina nelle voci "regione" e "provincia" ho ovviamente molti duplicati, c'è un modo per cui a schermo per queste due voci
non vengano visualizzati? E che se io seleziono una città, automaticamente mi viene riempito il campo regione e provincia ad esso associata?

Grazie in anticipo dell'aiuto, e se avete modi più immediati di risolvere il problema o se mi sono spiegato meglio non esitate a chiedere

3 Risposte

• @Alex ha scritto:

Prova a vedere una soluzione più usuale come questa:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/controlli-bound-sincronizzati-in-cascata-45725/
    Grazie della dritta, ma oggi provando non riesco a farlo funzionare, mi rimane la combobox bianca >.<

Nel senso l'unica differenza è che sto utilizzando delle caselle di combinate, anziché delle caselle di riepilogo
    Allegati:
    22197_74010fc11b54cb134664b69143eb80da.png
    22197_74010fc11b54cb134664b69143eb80da.png

22197_8d40a5a111789dc4b2b389d46e4774a5.png
    22197_8d40a5a111789dc4b2b389d46e4774a5.png
  • Questo è il codice di quando ho creato la casella combinata:

SELECT Tbl_luogo.ID, Tbl_luogo.Regione
    FROM Tbl_luogo
    ORDER BY Tbl_luogo.[Regione];

Da qui aggiungendo solo il GroupBy mi da come errore che "La query non include l'espressione "ID" specificata come parte di una funzione di aggregazione" ; qualsiasi cosa voglia dire

Edit: Risolto! Era la visualizzazione che mostrava 2 colonne (una per ID a 0 cm e una per Regioni a 2,5 cm) che cambiando il codice andava modificata ^^'
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte