Raggruppare valori provenienti da due tabelle collegate

di il
7 risposte

Raggruppare valori provenienti da due tabelle collegate

Ho fatto un piccolo database illustrativo in modo da esporre meglio il mio problema che è questo:
due tabelle hanno i valori collegati da una terza tabella di unione
https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/download/file.php?mode=view&id=1419
ad ogni titolo può corrispondere uno o più autori, il collegamento viene fatto mediante una terza tabella di unione - pur bastando solo le due tabelle Titoli e Autori, volendo - in modo che la tabella autori contenga dati univoci.

Vorrei che la seguente query
https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/download/file.php?mode=view&id=1420
mostrasse una sola riga per ogni titolo con a fianco il nome dello o degli autori, nomi separati da una virgola o un trattino o uno spazio indifferentemente, invece ottengo questo risultato
https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/download/file.php?mode=view&id=1421
dove è chiaro che il numero totale dei record non corrisponde a quello dei titoli.
Allegati:
4998_1b2fd026c058e08f8c9fe35b0fb12c1e.jpg
4998_1b2fd026c058e08f8c9fe35b0fb12c1e.jpg

4998_41d23f3eeca4d023ef77ad49b657910f.jpg
4998_41d23f3eeca4d023ef77ad49b657910f.jpg

4998_67286d6f55eb48955014092ae28560ad.jpg
4998_67286d6f55eb48955014092ae28560ad.jpg

7 Risposte

  • Re: Raggruppare valori provenienti da due tabelle collegate

    Quello che hai fatto prende il Nome di Relazione Molti a Molti, è da manuale della normalizzazione 3° Principio o Regola.

    Perchè complicarsi la vita..., quello che chiedi non lo fanno quelli capaci di scrivere codice perchè non serve... fossi in te rifletterei su questa cosa che pur fattibile, risulta macchinosa e complicata, impossibile se non conosci il VBA.

    Fai una Maschera(Titoli) con SottoMaschera o Listbox che prende l'elenco degli Autori per Titolo, creando una Query tra Titoli_Autori ed Autori.
  • Re: Raggruppare valori provenienti da due tabelle collegate

    Grazie sì è vero, ci ho pensato ed hai ragione, oltre che complicato è inutile (forse potrebbe essere utile solo in un report) a livello di maschera perché avere una stringa di valori concatenati non permette di editarli. Proverò a fare una query come mi hai detto e poi aggiungere una sottomaschera.
  • Re: Raggruppare valori provenienti da due tabelle collegate

    giancarlo75 ha scritto:


    forse potrebbe essere utile solo in un report
    Io direi neanche in questo caso. Un report che mostra gli Autori in verticale ha la sua "dignitosa eleganza".
  • Re: Raggruppare valori provenienti da due tabelle collegate

    Sì però ripensandoci la sottomaschera va benissimo per visualizzare i dati ma quando si tratta di inserirli o modificarli da sola sicuramente non basta... va be' comunque quando trovo un po' di tempo in più ci studio un po', non stò a logorarvi... grazie per la dritta
  • Re: Raggruppare valori provenienti da due tabelle collegate

    Non so se entro in linea con quello che tu hai in testa di fare. Io suggerisco di gestire il tuo scenario così:

    Segui le istruzioni per "Scenario 2" dove:
    A = Titoli
    B = Autori
    C = Autori_Titoli
  • Re: Raggruppare valori provenienti da due tabelle collegate

    Grazie mille, gentilissimo, ci provo!
  • Re: Raggruppare valori provenienti da due tabelle collegate

    Ci ho messo un po', ho provato e la prima parte mi viene, è già un traguardo importante per me. Non mi riesce la seconda parte, quella con l'uso di macro o di visual basic, ho provato entrambi ma inutilmente ma questo è dovuto al fatto che uso nomi diversi da quelli del tutorial e sicuramente vado in confusione, comunque grazie è una buona documentazione!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte