Realizzare un database

di il
10 risposte

Realizzare un database

Buonasera a tutti,chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma capirete a breve perche ho scritto qui il post,mi serve il vostro aiuto e consiglio se possibile.

Sono un volontario di protezione civile e sto cercando di realizzare un qualcosa (database,software,file)che ci permetta in caso fi necessita di supportare le emergenze.
Vi spiego
Devo creare un database che racchiuda tutte le informazioni utili. Per personale volontario,terremotati, inventario magazzino ,gestione logistica e cosi avanti

Il tutto deve essere accessibile a vari utenti ma solo per le varie competenze

Il tutto deve funzionare su vari computer contemporaneamente in una rete locale spesso installata all'interno di una tenda.

E per finire nella seconda fase dell'emergenza mi piacerebbe gestione il tutto anche online e condividere le informazioni . Nel senso se l'emergenza è in Molise poter entrare e lavorare anche dalla Lombardia.

Per tutto cio avevo pensato di utilizzare access per questo scrivo il post qui qualcuno ha dei consigli?
Non ho problemi a studiare i vari settori che mi consigliate.
Grazie per chi mi risponde e scusate se ho sbagliato il posto dove pubblicare

Simone91

10 Risposte

  • Re: Realizzare un database

    Devi studiare Access da capo a piedi preferibilmente da un manuale.
    Per l'impostazione tabelle, struttura, relazioni ecc... basta un manuale di base.
    Per il discorso multiutenza serve un manuale avanzato.
  • Re: Realizzare un database

    Salve Osvaldo,quindi mi confermi che il tutto è realizzabile con access?
    Mi metto subito a lavoro se è cosigrazie
  • Re: Realizzare un database

    Con Access non potrai gestire il db remotamente (come da un sito). Avrai bisogno di accedere al file con strumenti come VPN. Non è la soluzione.
  • Re: Realizzare un database

    oregon ha scritto:


    Con Access non potrai gestire il db remotamente (come da un sito). Avrai bisogno di accedere al file con strumenti come VPN. Non è la soluzione.
    ehm, non capisco, non penso sia la risposta al mio post
  • Re: Realizzare un database

    Non l'hai chiesto tu di poterlo utilizzare online? E io ti ho detto che con Access non puoi farlo facilmente.

    Mi sembra una risposta al tuo post.
  • Re: Realizzare un database

    Sono io fuso, stavo guardando un altro post e pensavo avessi risposto al mio...pardon
  • Re: Realizzare un database

    A conferma di quanto indicato da Oregon, aggiungo che (in base all'esigenza presentata sulla comunicazione fra due regioni e operatività in campo aperto) Access è pensato per operare in rete locale ma risulta poco praticabile il suo utilizzo in una rete di comunicazione geografica.
    E' preferibile scegliere linguaggi e DBMS in ambito WEB.
  • Re: Realizzare un database

    La cosa si può realizzare anche usando Access con interfaccia utente e MySql come base dati su server web.
  • Re: Realizzare un database

    Grazie a tutti per le risposte.
    Proverò a studiare access e seguire i vostri consigli.

    CarlettoFed ha scritto:


    La cosa si può realizzare anche usando Access con interfaccia utente e MySql come base dati su server web.
    Carletto un ultima informazione access mi consente di suddividere le pagine da vedere in base a quale sia l'autorizzazione del account di accesso ad esempio:
    La segreteria vede solo alcuni dati e non vede quelli del logistico e cosi di conseguenza tutti i vari settori?
    Grazie buona giornata
  • Re: Realizzare un database

    Access ti consiglio di evitarlo, puoi usarlo giusto come interfaccia, (è scomodo da usare e fastidioso al crescere degli utenti).

    Io come backend userei o sqlserver express (gratuito, per piattaforma MS) o mysql(se usi linux).
    Personalmente preferisco sql server per il management studio.

    A questo punto devi progettare lo schema relazionale in base ai requisiti. (le tabelle saranno le stesse indipendentemente dal sistema scelto)

    Alla fine potrai usare utenti SQL diversi per dare accessibilità diverse alle tabelle oppure crearti un'anagrafica utenti tua 'interna' e usare quella.

    Alla base SQL potrai collegare maschere access (via odbc) o creare un'interfaccia web. Consiglio la seconda perchè consente di usare computer client anche 'vetusti' oltre che smartphone e tablet.

    Un' altra alternativa è sfruttare direttamente un'infrastruttura cloud (es: google app engine e google datastore). Questo approccio presuppone però l'esistenza di una connessione internet.


    Se di SQL non sei pratico, il management studio ti da comunque la possibilità di 'disegnare' le query col QBE in stile access


    Ad ogni modo, prima di impelagarti nella scrittura ex novo di gestionale, valuta se esista qualche strumento open-source già fatto da cui partire
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte