RECORD DUPLICATI

di il
5 risposte

RECORD DUPLICATI

Buongiorno a tutti, mi ritrovo nuovamente a scrivervi per cercare di capire come risolvere un problema fastidioso. Ho creato n.2 tabelle "anagrafica" e "Ordini" relazionate tra di loro 1-n e successivamente ho creato una maschera che me li gestisce. Il problema sorge quando inserendo per lo stesso nominativo più ordini mi rendo conto che aprendo successivamente la tabella "anagrafica" lo stesso nominativo compare più volte e quindi mi riempie la tabella con record duplicati anche più volte.
Vi prego aiutatemi ad eliminare i duplicati.
Ringrazio per la vostra collaborazione.

5 Risposte

  • Re: RECORD DUPLICATI

    Per gestire correttamente Anagrafica uno-a-molti Ordini, devi pensare a una maschera/sottomaschera...non appare così dalla tua descrizione.
  • Re: RECORD DUPLICATI

    Grazie Osvaldo per la tua disponibilità, mi potresti spiegare meglio i passaggi da fare per impostare la sittomashera? Considera anche che ho impostato una casella combinata per il completamento automatico dei campi anagrafica nella maschera sfruttando il codice Me!
    Attendo tue.
  • Re: RECORD DUPLICATI

    Il modo più semplice è seguire la procedura guidata di creazione maschera/sottomaschera. Dai un'occhiata alla guida in linea per sapere come si fa. Nel tuo caso Anagrafica/Ordini. Al termine della procedura vedrai una maschera Anagrafica in alto che mostrerà le Persone una alla volta e sotto un elenco in foglio dati, sottomaschera Ordini.
  • Re: RECORD DUPLICATI

    Ok grazie Osvaldo, sono riuscito ad impostare Maschera/sottomaschera anche se il problema di richiamare un cliente dalla tabella anagrafica l'avevo risolta con la casella combinata da te suggerita in un precedente post. Il mio problema è che quando vado ad inserire nella maschera un ordine del cliente richiamato dalla sottomaschera tutto apparentemente va bene ma quando vado ad aprire la tabella anagrafica il cliente lo vedo duplicato con un nuovo ID. Io vorrei evitare la duplicazione dei record. Attendo un tuo prezioso consiglio. Grazie 1000
  • Re: RECORD DUPLICATI

    1. Non devi avere Clienti duplicati. Se non sono moltissimi, manualmente sposta correttamente e assicurati che i Clienti duplicati non abbiano più ordini.
    2. Cancella i Clienti doppioni
    3. Non so cosa hai combinato per essere incappato in questo errore. Non mi piace che tu dica che un Ordine viene richiamato da sottomaschera ecc...c'è qualcosa che non capisco che rischia di compromettere il tuo lavoro. Il normale assetto maschera/sottomaschera Anagrafica/Ordini organizza automaticamente e correttamente quello che chiedi. Durante la fase di input ti consiglio di lavorare richiamando un Cliente, vedendo al suo di sotto tutti gli Ordini. Ti consiglio di organizzare una casella combinata "ben organizzata" sul campo Ordini.IDCliente. Se proprio vuoi lavorare direttemente su Ordini, il campo IDCliente con casella combinata dovrebbe darti un controllo coerente e facilmente intuitivo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte