Recordset non aggiornabile

di antocuomo il
3 risposte
Recordset non aggiornabile.
E' queta la didascalia che mi compare sotto la mia maschera allorquando tento di aggiornare un record.
Il mio record fa parte di una query ed è stato estratto nella modalità "Raggruppamento".
Mi rendo conto che Access farebbe non poca fatica a risalire al mio record e a quale tabella farebbero riferimento i campi che voglio editare; ma come faccio allora io a raggiungere il mio scopo?

Prima di avventurarmi in mille tentativi obliqui e inconcludenti, voglio interrogare i più esperti per sapere se c'è una strada corta e qualche suggerimento magari più pratico.
Grazie a chi mi risponde.
antonio cuomo

3 Risposte

• Non è che Access faccia poca fatica... non potrebbe proprio...!

Da un Raggruppamento si perde qualsiasi riferimento di identificazione, quindi quello che chiedi è improponibile.

Sinceramente non capisco cosa devi fare.
  • Ciao,
    possiamo tentare di rivedere il tuo predicato SQL in modo da renderlo aggiornabile...magari spiegaci il tuo intento e vediamo di darti una mano.
    un saluto.
  • Ho riflettuto molto sulle vostre deduzioni ed ho convenuto che la strada che mi proponevo di intraprendere era sicuramente impervia, e a me piace affrontare le difficoltà per gradi.
    Per questo ho optato per avere una lista da aggiornare (eventualmente) ma con i campi appartenenti tutti alla stessa tabella e per di più in visualizzazione canonica cioè senza fare aggregazioni.
    Bene:
    il problema ha cambiato forma ma è ancora lì.
    Comincio da capo:
    La mia maschera contiene due sottomaschere;
    la prima sottomaschera si sincronizza con la maschera madre (che le contiene entrambe) attraverso il campo ID(master) - ID(secondario).
    Riguardo alla seconda sottomaschera però, ho bisogno che questa non si sincronizzi con la "madre" ma con la prima sottomaschera mediante ID_Bene (insito nella prima sottomaschera) e ID_Dono che è il campo pilota della seconda sottomaschera. In pratica una dipendenza a cascata.
    Mi viene difficile immaginare dove andare a mettere le mani.
    Posso sperare in un vostro aiuto? Vi sarei molto grato.
    antonio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte