[Risolto]RowSource Combobox in base a valore maschera

di il
19 risposte

19 Risposte - Pagina 2

  • Re: [Risolto]RowSource Combobox in base a valore maschera

    Io non sono molto d'accordo sullo stabilire il TipoUtente nella tabella Anagrafica, che preferirei stabilirlo in TipoDocumento. Però se questo è un fatto categorico e sistematico, ci può stare. Allora invece di avere 3 campi booleani Cliente, Fornitore, Dipendente, ne basta uno solo con selezione di casella combinata su 3 valori.
    Di conseguenza, se la categoricità sistematica vige, non servono i 3 campi DocumentoACliente, DocumentoAFornitore, DocumentoDaTerzi.
  • Re: [Risolto]RowSource Combobox in base a valore maschera

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Io non sono molto d'accordo sullo stabilire il TipoUtente nella tabella Anagrafica, che preferirei stabilirlo in TipoDocumento.
    Direi che questa idea è assolutamente errata.
    La tabella [TipoDocumenti], come dice il nome deve contenere solo l'elenco del Tipo dei documenti, e NULLA deve avere a che fare con il TipoUtente, che invece è proprio tipico dell'anagrafica...!
    Di fatto invece può o deve esserci una relazione tra il TipoUtenete e TipoDocumento, con logica M-M come dicevo prima...

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Però se questo è un fatto categorico e sistematico, ci può stare.
    Allora invece di avere 3 campi booleani Cliente, Fornitore, Dipendente, ne basta uno solo con selezione di casella combinata su 3 valori.
    Condivido, e non solo... direi che DEVE essere così.

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Di conseguenza, se la categoricità sistematica vige, non servono i 3 campi DocumentoACliente, DocumentoAFornitore, DocumentoDaTerzi.
  • Re: [Risolto]RowSource Combobox in base a valore maschera

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Di conseguenza, se la categoricità sistematica vige, non servono i 3 campi DocumentoACliente, DocumentoAFornitore, DocumentoDaTerzi.
    Ciao Osvaldo, purtroppo vi è la necessità dei 3 campi booleani perchè cio non toglie che un dipendente può comprare un prodotto dal proprio negozio. In questo caso, per la creazione del documento, il dipendente diventa anche cliente..

    Ciao Alex, metto un immagine perchè non ho ben capito come procedere

    queste le 2 tabelle, nella tblAnagrafiche vi sono i campi booleani per le 3 tipologie, nella tblTipoDocumento lo stesso..
    Procedendo nel creare una tabella di appoggio, salverei in parte solo la casistica dei clienti o comunque una sola tipologia (credo di aver capito così...o almeno perchè le tipologie non sono gestite da un id "TipoCliente" come giusto che sia ma mi è stato chiesto di dividere le cose per il discorso che facevo ad Osvaldo...)
    In nel mio caso è risolvibile o mi complico solo la vita? Pochè anch'io sono per un Id tipologia ed una tabella di appoggio che ne specifica quindi la tipologia...
  • Re: [Risolto]RowSource Combobox in base a valore maschera

    Premetto/ammetto di non avere le idee chiare sull'intero progetto, ma questa frase

    zio Ken ha scritto:


    purtroppo vi è la necessità dei 3 campi booleani perchè cio non toglie che un dipendente può comprare un prodotto dal proprio negozio. In questo caso, per la creazione del documento, il dipendente diventa anche cliente..
    (mi si corregga se insisto nell'errore) mi induce a pensare che non sia corretto avere un TipoUtente nella tabella Anagrafica.
  • Re: [Risolto]RowSource Combobox in base a valore maschera

    Salve a tutti, rieccomi relativamente alla problematica.
    Ho come giusto che sia, eliminato i 3 campi booleani nella tblAnagrafiche ed inserito un nuovo campo, di tipo numerico che ne definisce quindi la tipologia.Fatto lo stesso per la tabella tblTipoDocumento creando un nuovo campo sempre di tipo numerico messi in relazione e tutto funziona alla perfezione. Grazie mille ad entrambi e buon weekend!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte