Regole Inserimento Dati

di il
4 risposte

Regole Inserimento Dati

Buonasera, ho iniziato ad approcciarmi ai database da poco, oggi provavo ad inserire un campo calcolato, in particolare volevo fare in modo che il mio campo avesse un valore determinato in base a quello che era scritto in un altro campo:
0,04 And [Tipo]="Fertilizzante" Or 117,7 And [Tipo]="Fitoregolatore" Or 5 And [Tipo]="Fitofarmaco"
Inserendo questo codice mi da come risultato 0 per i numeri minori di 1 e -1 per i numeri maggiori di uno.

Sapreste dirmi dove ho sbagliato?

vi ringrazio in anticipo per la risposta

4 Risposte

  • Re: Regole Inserimento Dati

    Non usare i campi calcolati sono un gadget di MS decisamente mal riuscito.... realizza il calcolo nelle queries come si deve.
  • Re: Regole Inserimento Dati

    @Alex ha scritto:


    Non usare i campi calcolati sono un gadget di MS decisamente mal riuscito.... realizza il calcolo nelle queries come si deve.
    Grazie mille per il consiglio, il mio obiettivo è quello dare un valore all attributo IVA direttamente nel momento in cui inserisco il tipo di prodotto, secondo te questo risultato è raggiungibile con un trigger a questo punto?
  • Re: Regole Inserimento Dati

    I database funzionano su tabelle di base ma la dove serve il calcolo lo si fa, come lo stavi facendo ma non usando i campi calcolati delle tabelle, si inserisce il calcolo nelle queries come ti ho detto sopra.
    Tieni presente tuttavia che se vuoi avere in automatico il valore dell'Iva in base al tipo di prodotti devi gestire il tutto nella maschera di inserimento e non nella query... quindi potresti avere y a tabella prodotti valore IVA da cui recuperare il valore...
  • Re: Regole Inserimento Dati

    Perfetto, proverò con le maschere allora! Grazie mille per l'aiuto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte