Relazione Uno a Molti (una tabella con molte tabelle)

di il
5 risposte

Relazione Uno a Molti (una tabella con molte tabelle)

Ho un problema e non so come risolverlo xchè proprio non ho capito come si fa:
Una Tabella collegata ad altre con relazione uno a molti - esempio

Tab cognomi (idCogn)
Tab Tel (idtel e chiave esterna IdCogn)
Tab auto (idAuto e chave esterna IdCogn)
Tab ecc (idecc e chiave esterna sempre idCogn)

La circostanza comporta che access non capisce nulla e si insama (colpa mia).
Come si risolve il problema?

5 Risposte

  • Re: Relazione Uno a Molti (una tabella con molte tabelle)

    Io non sono un grande esperto di access e magari non sapro' darti la soluzione ma di sicuro non si capisce quello che vuoi ottenere
  • Re: Relazione Uno a Molti (una tabella con molte tabelle)

    Bhe.. nemmeno io hai ragione
    Genericamente la domanda è:
    data la tabella A (singola) e le tabelle n1,n2,...nn appartenente ad un'insieme N di tabelle; è possibile creare una relazione uno a molti tra la Tab A e le n tabelle di N? Se si (cosa che credo, in verità, non possibile), come si fà, e come si costruisce poi una maschera che sintetizza le indicate relazioni?

    Quello che chiedevo era proprio questo (semplice domanda di neofita che si avvicina ad access):
    una persona (Tab Cognomi)(lato1) dispone di piu numeri di telefono (casa, cell, uff ecc)(molti)- di piu auto (una renault, una fiat, una nissan ecc)(molti), di piu ecc...

    In tale ipotesi, la Tabella Cognomi (lato1) e le altre tabelle sono in una relazione uno (cognomi) a molti (tel,auto, ecc).
    A - Tab cognomi (idCogn)
    n1 - Tab Tel (idtel e chiave esterna IdCogn) [A è in relazione uno a molti con n1]
    n2 - Tab auto (idAuto e chave esterna IdCogn) [A è in relazione uno a molti con n2]
    nn - (la generica tabella n di N) Tab ecc (idecc e chiave esterna sempre idCogn) [A è in relazione uno a molti con la generica tabella nn di N]

    Se provo a costruire una relazione di questo tipo chiaramente access si "insama" (nel senso che non mi restituisce nulla (com'è logico che sia))
    Credo che un problema di questo tipo sia uno dei primi che capita a tutti quelli che come me si avvicinano ad access.

    Se provo poi a popolare le tabelle di dati, non riesco a costruire una maschera capace di leggere i dati inseriti xcui,
    QUALCUNO MI SPIEGA QUAL'E IL TRUCCO?
  • Re: Relazione Uno a Molti (una tabella con molte tabelle)

    zonevinc ha scritto:


    ...
    QUALCUNO MI SPIEGA QUAL'E IL TRUCCO?
    E' tutto qui: Relazione tra tabelle - post #4
    e qui Regolamento, in particolare il punto 1
  • Re: Relazione Uno a Molti (una tabella con molte tabelle)

    Letto regolamento. Hai ragione scusami. Ero ansioso di capire la soluzione. Ora leggo altra indicazione
  • Re: Relazione Uno a Molti (una tabella con molte tabelle)

    Chiudo il 3d per cross posting
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte