Rendere un campo testo espandibile in vba

di il
9 risposte

Rendere un campo testo espandibile in vba

Posso decidere quando rendere un campo espandibile o meno a seconda del record? Ora ho impostato il limite di caratteri a 255 io voglio che quando accade una condizione diventa espandibile si può fare? se e si come?

9 Risposte

  • Re: Rendere un campo testo espandibile in vba

    Mafra8 ha scritto:


    Posso decidere quando rendere un campo espandibile o meno a seconda del record? Ora ho impostato il limite di caratteri a 255 io voglio che quando accade una condizione diventa espandibile si può fare?
    No,
    puoi impostare il campo al massimo e da codice nelle maschere limitare l'inserimento
    al numero dei caratteri in base alla logica che vuoi implementare
  • Re: Rendere un campo testo espandibile in vba

    Mafra8 ha scritto:


    Posso decidere quando rendere un campo espandibile o meno a seconda del record? Ora ho impostato il limite di caratteri a 255 io voglio che quando accade una condizione diventa espandibile si può fare? se e si come?
    La risposta è No, nel senso che la proprietà da usare è [CanGrow], come dice la guida è leggibile da VBA ed impostabile in modalità Struttura.
    Significa tradotto che NON la puoi gestire da VBA dal momento che di solito NON si passa in Design View.


    Con questa impostazione, se il controllo ha spazio per espandersi nella Sezione che lo contiene, automaticamente si espande in Verticale fino al limite della Sezione, esempio il Corpo.
    Se vuoi che il corpo venga a sua volta espanso devi impostare l'espandibilità anche alla Sezione.

    Purtroppo però non lo puoi gestire da Codice in quanto a Runtime è ReadOnly, ma anche fosse stato in modalità Maschere Continue non sarebbe stato utile farlo.
  • Re: Rendere un campo testo espandibile in vba

    Ho capito grazie,Invece per impostare il limite di caratteri in un testo lungo e espandibile si può in vba?
  • Re: Rendere un campo testo espandibile in vba

    Mafra8 ha scritto:


    Ho capito grazie,Invece per impostare il limite di caratteri in un testo lungo e espandibile si può in vba?
    Il limite di caratteri se dici 255 ed il campo è di tipo Testo è già 255, quindi non serve limitarlo ma forse basta gestire l'errore.

    Ad esempio puoi inserire nella Validation Roule:
    
    Len([fieldname])<=255 Or Is Null
    Oppure sfruttare questo codice:
    http://allenbrowne.com/ser-34.htm

    Per l'espandibilità ti ho già risposto... ed hai detto "ho capito"...!
  • Re: Rendere un campo testo espandibile in vba

    @Alex ha scritto:


    Mafra8 ha scritto:


    Ho capito grazie,Invece per impostare il limite di caratteri in un testo lungo e espandibile si può in vba?
    Il limite di caratteri se dici 255 ed il campo è di tipo Testo è già 255, quindi non serve limitarlo ma forse basta gestire l'errore.

    Ad esempio puoi inserire nella Validation Roule:
    
    Len([fieldname])<=255 Or Is Null
    Oppure sfruttare questo codice:
    http://allenbrowne.com/ser-34.htm

    Per l'espandibilità ti ho già risposto... ed hai detto "ho capito"...!
    Intendo il tipo di dati memo cioè un testo lungo dove puoi scrivere 4000 caratteri se non erro, li è possibile mettere il limite di caratteri a 500 ad esempio? e il campo lo rendo espandibile da formato espandibilità si ?
  • Re: Rendere un campo testo espandibile in vba

    Mafra8 ha scritto:


    ....
    Intendo il tipo di dati memo cioè un testo lungo dove puoi scrivere 4000 caratteri se non erro, li è possibile mettere il limite di caratteri a 500 ad esempio? e il campo lo rendo espandibile da formato espandibilità si ?
    Non so dove prendi i dati che ci metti a disposizione... ma sembrano inventati.
    Il campo Memo(Testo Lungo) è in grado di contenere circa 1Gb di dati... 2^30-1 byte che sono circa 64000 caratteri.

    Prima hai un limite a 255, ora diventano 500... così generi molta confusione e dai l'impressione di non avere le idee chiarissime.
    Detto questo ti ho fornito BEN 2 modi per limitare i caratteri, di quello che ti ho scritto hai capito qualche cosa o no...?
  • Re: Rendere un campo testo espandibile in vba

    Ho risolto cosi, Len([fieldname])<=255 Or Is Null grazie.
  • Re: Rendere un campo testo espandibile in vba

    Mafra8 ha scritto:


    Ho risolto cosi, Len([fieldname])<=255 Or Is Null grazie.
    Hai appena finito di dire che volevi limitare a 500...........
  • Re: Rendere un campo testo espandibile in vba

    @Alex ha scritto:


    Mafra8 ha scritto:


    Ho risolto cosi, Len([fieldname])<=255 Or Is Null grazie.
    Hai appena finito di dire che volevi limitare a 500...........
    Nono, era solo per sapere personale , infatti ho scritto ad esempio.
    Volevo solo sapere se era possibile o meno. chissa magari in futuro potera servirmi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte