Report che raggruppa

di il
5 risposte

Report che raggruppa

Buongiorno a tutti,
Mi scuso se la domanda è stupida, ma non riesco a ottenere alcun risultato cercando soluzioni online, avrei la necessità di creare un report che raggruppi i dati per nazioni.
Mi spiego meglio, ho una query (e credo che dovrò agire su quest ultima) che raggruppa i dati che ho nella tabella così disposti:

NAZIONE / SERVIZIO / UFFICIO / DATO 1 / DATO 2 / DATO 3 / DATO 4 / DATO 5

ALBANIA / SERVIZIO A / TIRANA / DATO 1 / DATO 2 / DATO 3 / DATO 4 / DATO 5
ALBANIA / SERVIZIO B/ TIRANA / DATO 1 / DATO 2 / DATO 3 / DATO 4 / DATO 5
AUSTRIA / SERVIZIO A / VIENNA / DATO 1 / DATO 2 / DATO 3 / DATO 4 / DATO 5
AUSTRIA/ SERVIZIO A / SALISBURGO / DATO 1 / DATO 2 / DATO 3 / DATO 4 / DATO 5

vorrei che il report faccia questo lavoro, una pagina per nazione creando una riga con i restanti dati quando cambia o il servizio o la città.

Attualmente riesco a filtrarli ma mi crea una nuova pagina di report se cambia uno dei due dati.

Grazie in anticipo.

5 Risposte

  • Re: Report che raggruppa

    Che difficoltà trovi...?
    Chiedo in quanto l'autocomposizione dei Report consente proprio in fase di progettazione di gestire i Raggruppamenti, quindi mi sembra strano tu non riesca.
    Se poi devi gestire un salto pagina per ogni Nazione, apri in struttura il Report e, selezionando l'instestazione di Gruppo definisci il Cambio Pagina prima o dopo...
  • Re: Report che raggruppa

    @Alex ha scritto:


    Che difficoltà trovi...?
    Chiedo in quanto l'autocomposizione dei Report consente proprio in fase di progettazione di gestire i Raggruppamenti, quindi mi sembra strano tu non riesca.
    Se poi devi gestire un salto pagina per ogni Nazione, apri in struttura il Report e, selezionando l'instestazione di Gruppo definisci il Cambio Pagina prima o dopo...
    Ciao il problema non è creare il report, ma quando vado a impostare un modello di sfondo perde tutte queste proprietà!
  • Re: Report che raggruppa

    marcel87 ha scritto:


    ....
    Ciao il problema non è creare il report, ma quando vado a impostare un modello di sfondo perde tutte queste proprietà!
    Modello di sfondo...?
    Dove lo avevi spiegato al primo post questo dettaglio...?

    A cosa serve un Modello di sfondo con un Report di Access...? Si inseriscono le BMP dove serve nelle sezioni apposite... non è Word, nè Excel.
  • Re: Report che raggruppa

    Buongiorno,
    Il motivo è che necessito di compilare un modello standard che non è consentito ricreare, perché in qualsiasi caso non uscirebbe esattamente come l'originale.
    Mi scuso effettivamente non avevo specificato che avessi la necessità di inserire un immagine di sfondo, non credevo fosse una differenza sostanziale.

    Non vi è quindi soluzione?
  • Re: Report che raggruppa

    Un report di Access si usa in altro modo, e se lo formatti correttamente, 99 volte su 100 si ottengono gli srtessi risultati dei MODELLI, purtroppo molto spesso è l'inesperienza di chi li usa ad ingannare, e l'utente meno esperto si fissa su concetti sbagliati per ottenere un risultato grafico proprio perchè non conosce aseguatamente lo strumento.
    Sono prevenuto in questo caso e credo tu possa rientrare in questa casistica, salvo dimostrarci il contrario.

    Per il rimanente 1 caso su 100, quindi la dove veramente esistono dei Modelli NON REPLICABILI, si sviluppa il modello in WORD e lo si compila con un po di codice.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte