Report dinamico Raggruppamento e ordinamento variabili

di il
19 risposte

19 Risposte - Pagina 2

  • Re: Report dinamico Raggruppamento e ordinamento variabili

    @Alex ha scritto:


    Se compilato è ovvio non lo apra in struttura... non credi.
    Questo impone sempre un approccio a Runtime.

    Quindi tra la form ed il report per scambiare le impostazioni su usano variabili raggiungibili da entrambi gli oggetti, un modo è dichiarare Public... ma ci sono altri metodi.

    Il fatto di definire una struttura è solo un metodo ORDINATO per raggruppare variabili.

    Queste variabili public le puoi leggere da qualsiasi parte del codice il problema no è leggerle... ma mettere in atto modifica nell'evento corretto.
    stavo guardando dei tutorial sulla creazione tramite codice di Array sperando di arrivare alla definizione Type che mi hai suggerito qlc post sopra...
    si noti che vado a tentoni non essendo padrone della teoria...

    posto che mi è chiaro che avrei (ed ho) avuto il problema con il compilato... ora vorrei imparare una cosa nuova... e quindi stavo recuperando informazioni ed esempi in merito agli array... o alla definizione di un Type da utilizzare ... ogni aiuto in questa direzione e ben accetta...
  • Re: Report dinamico Raggruppamento e ordinamento variabili

    Direi che sono argomenti distinti...
    Prima colmi un minimo queste lacune poi si riprende questo 3D.
  • Re: Report dinamico Raggruppamento e ordinamento variabili

    Aggiornamento:

    ho usato una matrice (ARRAY) dichiaraa pubblica con soli 3 valori (2), dalla maschera di scelta carico i 3 valori (2 per raggruppamento e 1 per ordine) poi sull'evento Open del report li associo ai relativi oggetti (gruoplevel(x), orderby...)

    questa soluzione non ha problemi con il compilato perché non passo dalla visualizzazione struttura...

    non è ancora la definizione di un Type (definito dall'utente) come suggerito da Alex, ma è sicuramente un passo in più per me che ho utilizzato coscientemente gli ARRAY...

    ad maiora
  • Re: Report dinamico Raggruppamento e ordinamento variabili

    CicciusPrime ha scritto:


    Aggiornamento:

    ho usato una matrice (ARRAY) dichiaraa pubblica con soli 3 valori (2), dalla maschera di scelta carico i 3 valori (2 per raggruppamento e 1 per ordine) poi sull'evento Open del report li associo ai relativi oggetti (gruoplevel(x), orderby...)

    questa soluzione non ha problemi con il compilato perché non passo dalla visualizzazione struttura...

    non è ancora la definizione di un Type (definito dall'utente) come suggerito da Alex, ma è sicuramente un passo in più per me che ho utilizzato coscientemente gli ARRAY...

    ad maiora
    Nessuna soluzione ha problemi con il Compilato se non passi per la modalità Struttura... quindi puoi usare il metodo che vuoi.
    L'uso del TypeStructure non è obbligatorio puoi creare N Variabili indipendenti ed ovviamente per ognuna generare l'array, come già ti dissi, creare strutture dati è solo un modo per raggruppare e dare un ordine a dati, non omogenei per tipo, ma per finalità.

    Per capirci si possono usare anche Classi e Collection al posto degli array, io di norma preferisco questa opzione la dove l'accesso all'indice non avviene per un Riferimento Numerico ma per il Nome della KEY e la dove la Classe oggetto può potenzialmente avere un ruolo più funzionale del semplice Storage..., in quanto è estremamente più Performante ed evita di ciclare tutto l'array per trovare la KEY indicata.
    In questo caso però, ragionando tecnicamente come a mio avviso è corretto fare, la convenienza cade su Array perchè proprio il metodo di accesso è indicizzato in modo progressivo.

    Per capirci se salvi un StringArray con Tutti i capoluoghi di Provincia, e poi cerchi Venezia, devi scorrere tutto l'arrai prima di arrivare a Venezia...
    Se invece crei una Collection non cerchi con l'indice Numerico ma cerchi Venezia... ed ottieni l'oggetto associato alla KEY=Venezia, questo oggetto può essere una Classe che espone, alla stessa stregua della Struttura Dati, delle sue Proprietà, e molto altro...
    Questo discorso è un poco più complesso da intuire in quanto servirebbe capire che dietro la Collection ci sono le Classi inserite nella Collection...

    Era un po di teoria...
  • Re: Report dinamico Raggruppamento e ordinamento variabili

    Alex sempre prezioso nei consigli e soprattutto nella spiegazione...

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte