Report e sottomaschere filtrare

di il
32 risposte

32 Risposte - Pagina 3

  • Re: Report e sottomaschere filtrare

    Sono riuscito a collegare il report funziona copiando i campi dalla maschera come suggerito…. Un Ultima  info se posso… è possibile tramite generatore di espressioni mettere nei criteri di una Query X un filtro dove il nome della maschera sia variabile cerco di spiegare meglio: la Combo è applicabile a 2 maschere con nome diverso ma il criterio di filtro nella Query è simile, cambia solo il nome del form…. Vorrei applicare un qualcosa tipo s è è aperto il form A il criterio si riferisce al forma A, se invece è aperto il form B il criterio si ri applica alla maschera B

  • Re: Report e sottomaschere filtrare

    29/03/2024 - ornello ha scritto:


    Sono riuscito a collegare il report funziona copiando i campi dalla maschera come suggerito…. Un Ultima  info se posso… è possibile tramite generatore di espressioni mettere nei criteri di una Query X un filtro dove il nome della maschera sia variabile cerco di spiegare meglio: la Combo è applicabile a 2 maschere con nome diverso ma il criterio di filtro nella Query è simile, cambia solo il nome del form…. Vorrei applicare un qualcosa tipo s è è aperto il form A il criterio si riferisce al forma A, se invece è aperto il form B il criterio si ri applica alla maschera B

    Ciao, 

    non si può fare … nel designer struttura query non lo puoi fare ma puoi prendere la stringa sql della query che hai generato e portarla nel codice e qui puoi sostituire con  & tuaVariabileFormName  & come e quando vuoi. … molto semplice e veloce ;-)

    Diversamente dovresti modificare da coddice la struttura della query per esempio con il 
    DAO.QueryDef e con strFormName = Screen.ActiveForm.Name …prelevando il nome della form attualmente attiva
    poi passare il parametro con il 
    qdf.Parameters("[NomeForm]").Value = strFormName
    e alla fine eseguire la query
    DoCmd.OpenQuery "NomeQuery

    A me quest'ultimo metodo non piace… preferisco di gran lunga il primo, molto più comodo e di facile manutenzione.

    Ciaooo…. ;-)


    edit:… puoi anche creare due query una per ogni form… ma non è bello da farsi … preferisco sempre il primo metodo che ti ho elencato ;-))

  • Re: Report e sottomaschere filtrare

    Grazie ancora per il supporto l'argomento è risolto… 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
32 risposte