Report - Esclusione blocco da raggruppamento

di il
4 risposte

Report - Esclusione blocco da raggruppamento

Salve a tutti,

ho un report che si appoggia ad una tabella con ANNO, MESE, PRODOTTO, NAZIONE, FATTURATO. IL report mostra i dati raggruppando per ANNO, poi per mese, poi mostra i dati di FATTURATO per NAZIONE e altri campi in questo contesto irrelevanti

Avrei necessità che il report NON mostrasse i dati del mese di AGOSTO per tutti gli anni. Purtroppo non posso eliminare i dati dalla tabella tramite query perchè in altre sezioni del report vengono invece visualizzate.

Come posso fare ? Vi prego di considerare che ho anche poca dimestichezza con VBA quindi avrei bisogno di indicazione abbastanza precise.

Grazie mille.

4 Risposte

  • Re: Report - Esclusione blocco da raggruppamento

    Una "query di selezione" non elimina campi da tabella. Di conseguenza ti basta impostare una "query di selezione" che prende in considerazione tutti i campi di TuaTabella, con un Criterio che esclude il mese di agosto. Conseguentemente a ciò, fai poggiare il tuo report (con medesime caratteristiche di raggruppamento che hai detto tu) sulla query di selezione.
    Quello che ti ho detto non centra con il VBA.
  • Re: Report - Esclusione blocco da raggruppamento

    Ciao e grazie per la risposta. Mi sono accorto di essermi espresso male. Il report si basa già una query di selezione che elabora delle tabelle di ingresso: Intendevo dire che in altre sezioni del report ho bisogno anche dei dati del mese di agosto e quindi non posso non selezionarli nella query. Tuttavia in una parte del report non devo visualizzarli: è per questo che pensavo ad una esclusione puntuale che pensavo potesse essere possibile con VBA con una sorta di intervento del tipo: if campo_mese=AGOSTO then sezione.visible=NO ma non saprei come e dove applicarla con esattezza.

    Grazie
  • Re: Report - Esclusione blocco da raggruppamento

    Potresti mostrare un recordset della query (magari posti una immagine) in modo da farci capire meglio questo fatto?
  • Re: Report - Esclusione blocco da raggruppamento

    Per non visualizzare i dati di Agosto... la query li deve escludere...
    Siccome Agosto è il mese 8 e siccome hai differenziato il campo data in 2 campi Anno/Mese ti basta inserire una condizione nella query in cui Mese<>

    Da lì poi il report fa il suo sporco lavoro incurante...

    Ti invito tuttavia a rivedere la scelta di dividere Anno/Mese in quanto il campo di tipo data contiene già tutte le info necessarie e semplifica poi eventuali calcoli Tempo_dipendenti.
    Ricordo che Anno è ricavabile con la funzione Year(CampoData) ed allo stesso modo Mese = Month(CampoData)

    I report poi supportano in modo nativo i raggruppamenti per mese trimestre ed anno... senza inventarsi divisioni strane...

    Per il resto vedrai tu...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte