Report - posizione Pie di Pagina

di il
8 risposte

Report - posizione Pie di Pagina

Salve a tutti, ho un problema relativo ad un report.

Ho la necessità di posizionare il piè di pagina ad una distanza fissa dal fondo della pagina.
Ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare una soluzione, qualcuno mi potrebbe dare una dritta?

Grazie mille.

8 Risposte

  • Re: Report - posizione Pie di Pagina

    weldox ha scritto:


    ...
    Ho la necessità di posizionare il piè di pagina ad una distanza fissa dal fondo della pagina.
    ...
    Credo che si possa fare impostando la proprietà Formato - Altezza automatica = No della SezionePiédiPaginaPagina.
    Se invece ti riferisci al Pié di Pagina Report... sul web ho trovato queste pagine
    http://stackoverflow.com/questions/8566891/force-report-footer-to-be-at-bottom-of-page/9134640
    http://stackoverflow.com/questions/2611007/ms-access-force-report-footer-to-bottom-of-page
    https://bytes.com/topic/misc/answers/499733-report-footer-location-problem
  • Re: Report - posizione Pie di Pagina

    Il piè di pagina è sempre lì in un punto fisso. Puoi decidere se portarlo più in alto o più in basso trascinando la corrispondente barra e/o tutti i controlli che ci sono dentro.
  • Re: Report - posizione Pie di Pagina

    Il problema ce l'ho in "piè di pagina pagina".

    l'altezza automatica è impostata su "no".

    Aggiungo un'immagine del mio report per chiarire una cosa.

    Ho degli elementi (EsenzioneIvaStampa, ed altri) che sono espandibili/riducibili.
    Quando sono nulli vengono ridotti ma durante questa riduzione io vorrei che il piè di pagina pagina rimanesse "ancorato" sul fondo, invece nel ridursi risale rispetto al bordo inferiore della pagina.

    in particolare, la casella di testo "EsenzioneIvaStampa", è un elemento che vorrei inserire alla fine dei record del mio corpo.
    Io ho provato a creare un piè di pagina report, ma a volte (credo dipenda dal numero dei record del corpo e dalla loro lunghezza) mi causa aberrazioni nelle pagine.
    Quindi l'ho messo in piè di pagina pagina ed ho creato un evento che me lo rende non visibile in tutte le pagine escluso l'ultima....non so se è questo metodo poco ortodosso che può dare problemi.
    Allegati:
    10117_0cb8cd8b355b0b430e224faf855c5f9c.jpg
    10117_0cb8cd8b355b0b430e224faf855c5f9c.jpg
  • Re: Report - posizione Pie di Pagina

    weldox ha scritto:


    Ho degli elementi (EsenzioneIvaStampa, ed altri) che sono espandibili/riducibili.
    Quando sono nulli vengono ridotti ma durante questa riduzione io vorrei che il piè di pagina pagina rimanesse "ancorato" sul fondo, invece nel ridursi risale rispetto al bordo inferiore della pagina.
    Se sono "espandibili" ti consiglio di disegnarli piccoli/bassi di default. Se i dati sono Null o corti il piè di pagina resterà in basso. Se i dati sono lunghi tali da allargare il "rettangolo", il piè di pagina tenderà a salire un po'.
  • Re: Report - posizione Pie di Pagina

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Se sono "espandibili" ti consiglio di disegnarli piccoli/bassi di default. Se i dati sono Null o corti il piè di pagina resterà in basso. Se i dati sono lunghi tali da allargare il "rettangolo", il piè di pagina tenderà a salire un po'.
    Ho provato a seguire il tuo consiglio: Fino a quando sono ridotti il piè di pagina è perfetto.
    Ma se si "espandono" il piè di pagina finisce fuori dal margine inferiore: Ho provato anche mettendo "altezza automatica" del piè di pagina si "si" ma la storia non cambia, credo proprio sia la posizione del piè di pagina che non riesce a variare a seconda delle varie "espansioni".
  • Re: Report - posizione Pie di Pagina

    In parole povere la mia necessità è di avere, alla fine dell'elenco dei record del mio corpo, un etichetta che possa essere attiva o non attiva (in pratica è il sostituto del vecchio timbro dell'esenzione IVA).

    Ovviamente non posso metterlo nella sezione "corpo" perchè me lo ripeterebbe per ogni record.

    La prima cosa che mi è venuta in mente è metterlo nel piè di pagina pagina e renderlo visibile solo sull'ultima pagina... ma non va bene.

    La soluzione che funziona meglio, a quanto vedo, è metterlo nel piè di pagina report... ma il mio piè di pagina pagina non rimane comunque fisso infondo.
  • Re: Report - posizione Pie di Pagina

    weldox ha scritto:


    In parole povere la mia necessità è di avere, alla fine dell'elenco dei record del mio corpo, un etichetta che possa essere attiva o non attiva (in pratica è il sostituto del vecchio timbro dell'esenzione IVA).

    weldox ha scritto:


    La soluzione che funziona meglio, a quanto vedo, è metterlo nel piè di pagina report
    Secondo me questa è la soluzione più pratica.
    Effettivamente l'espandibilità dei controlli nel piè di pagina pagina viene intesa solo da un certo punto IN GIU'. Ecco perchè nei casi di testo lungo non vedi più alcuni caratteri.
    Non sono in grado di darti una risposta più confortante (finora ho ragionato solo in linea teorica). Sempre in linea teorica, forse col VBA si potrebbe andare a stuzzicare le proprietà riguardanti l'altezza del piè di pagina pagina in maniera condizionata. Ma mi appare una strada alquanto complessa/tortuosa che non so se ne vale la pena...neanche io saprei da dove cominciare.
  • Re: Report - posizione Pie di Pagina

    Ok! Grazie mille per la risposta.

    Avevo pensato anche io ad una soluzione tramite vba, che volevo vedere se riuscivo ad evitare.
    Ma mi sa che non ci sono molte alternative!

    Grazie ancora!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte