Report

di il
14 risposte

Report

1-Perchè le intestazioni della pagina di un sottoreport spariscono al momento della stampa?
2.Perchè le formule calcolate in un campo di una maschera non compaiono nel report?
Come fare per risolvere questi due problemi relativi ai report?
Grazie!

14 Risposte

  • Re: Report

    Bisognerebbe guardare la struttura del report e vedere una serie di proprietà. Potresti mostrarci una immagine oppure dare una descrizione dettagliata?

    ddxrapper ha scritto:


    1-Perchè le intestazioni della pagina di un sottoreport spariscono al momento della stampa?
    Potresti aver impostato una interruzione di pagina.
    Potresti aver impostato qualche controllo a Visibile: No

    ddxrapper ha scritto:


    2.Perchè le formule calcolate in un campo di una maschera non compaiono nel report?
    Potresti aver scritto delle formule sbagliate o senza senso.
    Potresti aver messo i controlli nella sezione sbagliata.
  • Re: Report

    1.Le intestazioni del sottoreport compaiono mentre le intestazioni della pagina no. Tutto il resto compare. E' messo tutto su visibile SI e non capisco come si faccia a far comparire le intestazioni della pagina. Farò in modo di inviarvi delle foto ma non so ancora come. Ci studierò su.
    2. Le formule sono giuste. Sulla maschera il risultato compare ed è corretto. Ho ricopiato le stesse formule sul report ma il campo al momento della stampa rimane vuoto.
  • Re: Report

    ddxrapper ha scritto:


    Sulla maschera il risultato compare ed è corretto. Ho ricopiato le stesse formule sul report ma il campo al momento della stampa rimane vuoto.
    Non sempre te la puoi cavare con il semplice copia/incolla. Le formule potrebbero avere riferimenti a controlli che in maschera si chiamano in un modo mentre nel report in un altro.

    Ti invito, sempre, l'ho notato anche nei thread precedenti, a dare una descrizione completa, chiara, ordinata di tutti i tuoi oggetti: tabelle, campi, maschere...in modo che gli altri utenti riescano a farsi una idea esattamente come la vedi tu sul tuo rettangolo di monitor del computer.
  • Re: Report

    Hai ragione sul fatto che devo essere più esaustivo nella spiegazione del problema ma ho il timore di appesantire li tutto. Per quanto riguarda il problema delle "intestazioni pagina" del sottoreport ho risolto: mi sono accorto che esiste un campo "nascondi o rendi visibile l'intestazione" relativo al sottoreport. Prima, stupidamente, cliccavo sul report. Per quanto riguarda le formule esiste, come avevo detto in un precedente post, una tabella con un campo per l'altezza, uno per il peso, ed un per il BMI che viene calcolato schiacciando un pulsante. All'apertura del record il BMI compare automaticamente, ma alla stampa del report il valore scompare.
  • Re: Report

    ddxrapper ha scritto:


    Hai ragione sul fatto che devo essere più esaustivo nella spiegazione del problema ma ho il timore di appesantire li tutto.
    Non avere paura di essere prolisso. È importante essere chiaro. Se la prolissità del discorso invade più problemi è meglio spezzettare i problemi in piccole porzioni e sottoporli come singoli thread. Quando vuoi richiamare un discorso a un thread precedente per dare coerenza e continuità (che sia tuo o di un altro utente, anche non di questo forum) puoi segnalare il link corrispondente.

    ddxrapper ha scritto:


    Per quanto riguarda il problema delle "intestazioni pagina" del sottoreport ho risolto: mi sono accorto che esiste un campo "nascondi o rendi visibile l'intestazione" relativo al sottoreport. Prima, stupidamente, cliccavo sul report.
    Sono contento che te la sei cavata da solo.

    ddxrapper ha scritto:


    Per quanto riguarda le formule esiste, come avevo detto in un precedente post, una tabella con un campo per l'altezza, uno per il peso, ed un per il BMI che viene calcolato schiacciando un pulsante. All'apertura del record il BMI compare automaticamente, ma alla stampa del report il valore scompare.
    Schiacciare un pulsante è una operazione che puoi fare in una maschera...sinceramente non capirò mai l'utilità o il senso di un pulsante in report se poi l'oggetto report è meramente destinato alla stampa. Una volta stampato su carta che pulsante vuoi premere?
    Penso che nel report devi avere una casella di testo con espressione di calcolo che fa riferimento ai due campi (di report) precedentemente citati (altezza e peso).
  • Re: Report

    SI, non mi sono spiegato bene. Io ho messo il pulsante del calcolo sulla maschera, premendolo si ha il risultato, ma nel report non compare (e non ho messo il pulsante). Credevo che il report traesse i suoi valori, anche calcolati, direttamente dal campo della maschera. E' così?
  • Re: Report

    No.
    Riporta nel report i campi [altezza] e [peso], poi aggiungi una casella di testo con l'espressione di calcolo.
  • Re: Report

    Ho fatto proprio così ma non funziona. E' incredibile...
  • Re: Report

    Ho notato però che i dati calcolati nella maschera non compaiono nella tabella correlata. Devo quindi dedurre che il report fa riferimento alla tabella. E' così? Come posso risolverla? Grazie!
  • Re: Report

    I campi [altezza] e [peso] stanno nel Corpo?
    BMI sta anch'esso nel corpo?
    Nei report le singole sezioni lavorano ognuna per conto proprio e se non si mettono espressioni opportune ad hoc, si ha la sensazione che non funzioni mai niente.
    I report si costruiscono sulle tabelle o sulle query. Dimentica la maschera.
  • Re: Report

    Si, altezza, peso e BMI stanno nel corpo. Allora il problema è: come faccio in modo che il valore che risulta nella maschera BMI=pp/hh*hh) vada enlla tabella così da essere ripresa nel report? Grazie
  • Re: Report

    Hai sbagliato a far poggiare il tuo report sulla tabella. Una tabella non deve avere campi di calcolo perchè questo lavoro lo fanno (e lo devono fare) soltanto le query (soprattutto), maschere e report (qualche volta) sfruttando "caselle di testo" con espressione di calcolo come quella che hai già fatto in maschera appunto. Hai 2 soluzioni molto simili fra loro:

    A) Costruisci una query avente gli stessi campi della tabella, più un campo calcolato dove ci scriverai in alto una sintassi come questa:
    BMI: [p]/([hh]^2)
    Salva la query con nome X e costruisci il tuo report sulla query X.

    B) In visualizzazione struttura report, nel corpo, aggiungi una "casella di testo" libera-non associata. Selezionala e scrivici dentro la stessa sintassi della maschera:
    =[p]/([hh]^2)
    A questo nuovo controllo che hai costruito dentro il report, potresti dare il nome BMI in modo da rendere la sua leggibilità coerente con i tuoi dati.
  • Re: Report

    Soluzione A: non funziona. Ho provato mille volte ma non funziona.
    Soluzione B: ho provato a creare una query che funziona. Ora, anzichè creare da zero una maschera guidata per evitare di rifare tutto daccapo vorrei controllare il campo BMI con la query. Quindi nell'origine del controllo BMI ho scritto: =[Query_BMI]![BMI]. Ma mi esce "Immettere valore parametro". Dove faccio l'errore? Non considerando l'ID? Per ogni ID ci deve essere il suo BMI. E questo il problema?
  • Re: Report

    Dopo mille tentativi ci sono riuscito. Con la query. Ho imparato che se ci sono campi calcolati sia deve partire dalla query e poi la maschera ed il report. Certo mi rimane il dubbio di come assegnare ad un campo il valore di una query di calcolo. Comunque grazie mille di tutto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte