Report di tabella con valori non duplicati

di Anonimizzato27177 il
5 risposte
Rieccomi per un nuovo consiglio.
Sto sempre facendo un'applicazione per gestire il prelievo di indumenti di una onlus.
ho una tabella con, tra l'altro, codice utente e quantità prelevata. Ogni utente può prelevare + capi.
Io vorrei sapere con un report a fine giornata/mese quanti utenti abbiamo servito e quanti capi hanno prelevato in totale.
Il punto è che non riesco a fare la query base inserendo select distinct ed i totali.

C'è un esempio di riferimento? non l'ho trovato nel forum.

Grazie ancora per l'aiuto

5 Risposte

• Gli esempi li avevo visti e provati, ma non ne ho trovato uno che permetta di fare una query select distinct e count. Lì mi sono bloccato.
    Il mio problema è di non sommare più volte l'utente ma di contare quante volte lui ha prelevato e la somma di tutti i capi prelevati.
  • Supposto che la tabella si chiami tblPrelievi ed i campi CodiceUtente e QuantitàPrelevata, in quanto gli spazi sono da evitare, devi effettuare una query di raggruppamento sulla stessa:
    SELECT tblPrelievi.CodiceUtente, Sum(tblPrelievi.QuantitàPrelevata) AS TotalePrelevato
    FROM tblPrelievi
    GROUP BY tblPrelievi.CodiceUtente;

query che utilizzerai come Origine record nel report.
  • robademar ha scritto:

Gli esempi li avevo visti e provati, ma non ne ho trovato uno che permetta di fare una query select distinct e count. Lì mi sono bloccato.
    Il mio problema è di non sommare più volte l'utente ma di contare quante volte lui ha prelevato e la somma di tutti i capi prelevati.
    Devi usare il sistema di Raggruppamento di cui la SOMMA è un elemento come il CONTEGGIO o la MEDIA...
    Se devi Contare le volte e sommare le Quantità, farai una Query Raggruppata che CONTA il campo del Prelievo e SOMMA il campo Quantità... ti pare..?
  • Grazie mille ho ottenuto quello che volevo grazie ai vostri commenti
    alla prossima domanda (perchè ne avrò)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte