Ricerca automatica tramite campo di testo barcode

di il
11 risposte

Ricerca automatica tramite campo di testo barcode

Per lavoro sto realizzando un database particolare che necessita in una maschera di ricevere in un campo di testo i dati da un lettore di codici a barre, fin qui non c'è problema.

Poi il campo di testo deve avere un evento impostato come "dopo aggiornamento" che selezioni automaticamente il record della tabella "Inventario" che abbia il campo "Barcode" uguale a quello del campo di testo.

Infine, sempre in automatico, deve aumentare il campo "Quantità" di un numero prefissato, e questo è già a posto.

Non so come fare la ricerca, potete darmi una mano perfavore ?

11 Risposte

  • Re: Ricerca automatica tramite campo di testo barcode

    Buona giornata, Triad;
    se esiste una relazione tra le due tabelle, hai pensato ad una sottomascera "Inventario" inserita nella Tua tabella di acquisizione dati?

    A disposizione.

    Buona giornata e buon lavoro.

    Giuseppe
  • Re: Ricerca automatica tramite campo di testo barcode

    A me non è chiaro il problema passo passo.
    Potresti indicare tutti i nomi di maschere, tabelle con relativi campi?
    Il campo Barcode appare in più tabelle?
    Forse GiuseppeMN ha intuito lo scenario: è proprio così che stanno le cose?
  • Re: Ricerca automatica tramite campo di testo barcode

    Scusate la poca chiarezza, spiego passo a passo il problema e la struttura.

    Io al momento ho una singola tabella chiamata "Inventario" dove sono presenti i campi di prodotto: ID, descrizione, quantità e barcode.

    Devo soddisfare le seguenti richieste:

    1- Visualizzazione in una maschera dell'elenco completo dei prodotti presenti: fatto grazie alle caselle di riepilogo.

    2- Aumento della quantità in magazzino ( quindi del campo "quantità" della tabella "Inventario" ) tramite lettore di codice a barre.

    Qui sta il punto: ho messo un campo di testo dove va il codice a barre letto, ho capito che posso far eseguire due tipi di azioni automatiche con la lettura, cioè "dopo aggiornamento" e "su invio" ma il grosso problema resta che quando viene inserito il codice a barre il programma deve portarmi al record corrispondente ed aumentare in automatico la quantità di 5.

    Lo schema è il seguente:

    - Lettura codice a barre da lettore esterno
    - Azione automatica di spostamento al record contente il barcode letto, che si trova nel campo "barcode" della tabella "inventario".
    - Aumento automatico della quantità di 5.

    La quantità non è un problema ma la ricerca automatica non riesco a farla, ho provato a fare molte macro ma niente da fare.
    Che la soluzione sia via macro o codice è indifferente, il programma è ad uso interno.
    Ultima cosa da sapere è che il lettore di codici a barre da anche l'invio.

    Per qualunque domanda sono qui, vi ringrazio molto dell'aiuto.
  • Re: Ricerca automatica tramite campo di testo barcode

    Buona giornata, Triad;
    se nella Tua tabella "Inventario" hai previsto un campo [ID] come PK (Chiave Primaria) contatore, hai già pensato ad una soluzione che prevede l'inserimento nella Intestazione maschera di un Casella combinata che fa riferimento al campo [barcode] presente nella maschera?. In questo modo la selezione del codice desiderato nel ComboBox selezionerà il codice nella maschera "Inventario".
    Poi, se questo non viene considearato come un campo calcolato, sarà possibile mettere mano al codice VBA per l'incremento del campo [Quantità].

    L'unica eccezione la vedo se esistono più di un codice uguale inserito nella maschera "Inventario"; penso allo stesso prodotto inventariato in due o più postazioni diverse.
    Considera comunque che, oltre al barcode, è possibile visualizzare nel ComboBox anche altre informazioni presenti nel record; penso alla postazione in cui è stato rilevato il prodotto.
    Considerando che la selezione verrà eseguita non sul codice ma sul campo [ID] non dovremmo avere problemi

    Se vuoi approndiamo.

    A disposizione.

    Giuseppe
  • Re: Ricerca automatica tramite campo di testo barcode

    L'osservazione di GiuseppeMN è molto importante.
    Sotto ti ho scritto una procedura che ha senso soltanto se il campo con casella combinata (o riepilogo) sia univoco o chiave primaria.

    Non so come tu hai organizzato la casella di riepilogo sul campo Barcode, ma ti suggerisco di ripetere l'operazione da capo seguendo queste istruzioni:
    1) Apri la maschera "Inventario" in Visualizzazione struttura
    2) Elimina il campo Barcode (per ricrearlo come casella combinata, o casella di riepilogo, secondo quanto segue dopo)
    3) Clicca in alto sul tasto "Casella degli strumenti" e seleziona anche "Creazione guidata", scegli Casella combinata (o Casella di riepilogo) e la disegni nella zona desiderata
    4) All'apertura della finestra "Creazione guidata di casella combinata", scegli "Trova un record nella maschera basato sul valore selezionato nella casella combinata", Avanti
    5) Continua tutte le finestre successive fino alla fine.
  • Re: Ricerca automatica tramite campo di testo barcode

    OK, faccio delle prove per capire bene come funziona.
    Avevo già provato le caselle combinate ma non così, vi farò sapere domani.

    In ogni caso il campo "barcode", così come il campo "codice" di ogni prodotto è univoco, quindi non ci sono problemi da quel lato.
  • Re: Ricerca automatica tramite campo di testo barcode

    Sto facendo le varie prove ma intanto ho trovato un programma piuttosto adatto, che se mi aiutate a modificare quel poco che basta può essere perfetto.

    Il programma è scaricabile da qui: http://www.programmiaccess.com/programma-scarico-codici-a-barre.html

    Mi servirebbe fare in modo che al posto che il pulsante "Scarica tutto" ci siano quattro pulsanti: "Scarica 5", "Carica 5", "Scarica 1" e "Carica 1".

    Lasciando la parte della selezione tramite barcode funzionale così com'è.

    E vi ringrazio moltissimo per l'aiuto.
  • Re: Ricerca automatica tramite campo di testo barcode

    Triad ha scritto:


    Mi servirebbe fare in modo che al posto che il pulsante "Scarica tutto" ci siano quattro pulsanti: "Scarica 5", "Carica 5", "Scarica 1" e "Carica 1".
    Questa è una domanda diversa dal titolo del post. Quando il tema cambia, ti suggerisco di postare un nuovo post con titolo diverso.

    Risposta:
    1) Apri la maschera in visualizzazione struttura
    2) Clicca in alto sul tasto "Casella degli strumenti" (icona martello e chiave inglese)
    3) Nella finestrella che ti appare, scegli e disegna un Pulsante di comando nella zona da te preferita, mettendo come Etichetta proprio quelle parole che tu vorresti apparissero.
  • Re: Ricerca automatica tramite campo di testo barcode

    Sono riuscito, ma non era solo la parola, stavo cercando di fare la funzione vera e propria.
    Ora ho i pulsanti di comando che funzionano, mi manca solo una visualizzazione in tempo reale di un campo per record di tipo memo, sto cercando di capire come fare ma penso userò una maschera a parte.
  • Re: Ricerca automatica tramite campo di testo barcode

    Scusate, ho ancora un problema con questo database.

    E' necessario che la query di ricerca cerchi nel campo EAN oppure nel campo EAN2, che ho dovuto aggiungere.
    Potete dirmi come fare ?

    Grazie mille per tutto l'aiuto.
  • Re: Ricerca automatica tramite campo di testo barcode

    Buona giornata, Triad;
    credo di ricordare che nelle Query esista la possibilità, oltre a quella di definire il "Criterio, di definire anche l'opzione "Oppure". In questa casella è possibile indicare il Campo a cui fare riferimento, e la condizione da soddisfare nella selezione.

    A disposizione.

    Buona giornata e buon lavoro.

    Giuseppe
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte