Ricerca con like

di il
2 risposte

Ricerca con like

Buongiorno a tutti,
come posso modificare questa sintassi di ricerca like :

Like "*" & [Forms]![gestione archivio]![testo38] & "*"

per cercare un valore assoluto e non facente parte e se il valore del campo [Forms]![gestione archivio]![testo38] è nullo mi deve dare comunque tutto l'elenco dei records.

Con la sintassi che ho inserito ora, se inserisco il valore 25 mi fa vedere qualsiasi cosa che ha dentro il valore 25 per es 2560. io invece vorrei che se metto 25 mi fa vedere solo i records che hanno 25. Se invece il valore è nullo me li fa vedere tutti.

Grazie per aiuto

Giuseppe

2 Risposte

  • Re: Ricerca con like

    La tua ricerca deve essere chiarita... se quel campo è di tipo testo devi strutturare meglio il pattern del like...
    https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet/visual-basic/language-reference/operators/like-operator

    Per includere tutti se il criterio è nullo basta scriverlo:
    [Forms]![MiaMaschera]![MioControllo] Or [Forms]![MiaMaschera]![MioControllo] Is Null
  • Re: Ricerca con like

    Non è affatto un like, quello che cerchi, bensì un =.
    Talvolta, nei programmi, si opera in maniera più o meno "arzigogolata".
    Ad esempio se il primo carattere della stringa di ricerca è =, allora si fa =
    Altrimenti LIKE.
    Esempio cerchi =25 => farai "campo=25"
    Se cerchi 25 => farai campo LIKE *25*

    Poi ci sono anche altri approcci un pochino più evoluti, addirittura li ho visto con |
    "25|32|29" cerchi (=25) OR (=32) OR (=29).
    Effettuati medianti "parserini" delle stringhe immesse.

    Usualmente serve per sapere, che so, il fatturato complessivo, le vendite etc di tizio,caio e sempronio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte