Ricerca selezionando più colonne

di il
40 risposte

40 Risposte - Pagina 3

  • Re: Ricerca selezionando più colonne

    29/08/2023 - Stifone ha scritto:

    Come da immagine allegata dovresti gestire per le tabelle le proprietà:

    • Richiesto (per obbligare l'utente a inserire il dato)
    • Consenti lunghezza zero  (per obbligare l'utente a non ammettere un vuoto, che è diverso da nullo)
    • Indicizzato (per impedire di creare doppioni)

    Grazie per il prezioso aiuto, quindi se ho capito bene devo riflettere su quali tabelle gestire le proprietà; inizio con quella con più campi relativi al dettaglio del Profumo;

    Tabella Profumo:

    • Nome Profumo (testo breve): Richiesto, non consento lunghezza zero, lo indicizzo e ammetto duplicati perché talvolta il nome viene ripetuto dallo stesso Marchio magari a distanza di anni o da altri Marchi.
    • Codice Profumo (testo breve): Richiesto, non consento lunghezza zero, lo indicizzo e non ammetto duplicati perché univoco.
    • Anno di lancio (numerico): Richiesto, non consento lunghezza zero, lo indicizzo e ammetto duplicati perché si può ripetere.

    Se ho capito bene domani faccio così con tutte le tabelle.

  • Re: Ricerca selezionando più colonne

    Questo il file con le proprietà delle tabelle aggiornate.

    Ora dovrei creare una maschera per le ricerche,

    ricerca il/i profumo/i: 

    • per profumiere/i,
    • per marchio,
    • per famiglia,
    • per anno di lancio,
    • per confezione,
    • fascia di prezzo,
    • stagione,
    • tipo di essenza
    • tipo/i di nota,

    ricerca le o l'essenze/a:

    • per tipologia, 
    • per profumo, 
    • per tipo/i di nota

    ricerca il o i tipi di nota per profumo e per essenza.

    Poi devo realizzare una maschera per l'inserimento dei vari campi delle tabelle.

    Mi conviene creare delle query prima e poi interrogarle con una maschera o creare diverse maschere? Chiedo scusa per la mia poca dimestichezza..

  • Re: Ricerca selezionando più colonne

    Per come hai strutturato il db io userei una query parametrica tramite combobox e variabile logica

    select * from tabella where 

    ((variabileprofumiere=0) or (profumiere=combobox and variabileprofumiere=true))

    and

    ((variabilefamiglia=0) or (famiglia=combobox and variabilefamiglia=true))

    idem per gli altri campi di ricerca

    spiegazione:

    se la combobox <> ‘’ variabile=true

    se la variabile e' false la query diventa:

    select * from tabella where all

    se la variabile e' true la query diventa:

    select * from tabella where famiglia=combobox

    e lo stesso per gli altri campi

    variabileprofumiere puo' anche essere combo<>'' per true

    nota che puoi usare anche LIKE o * combobox * e chi piu' ne ha piu' ne metta

    man mano che cambia la combobox riesegui la query e dinamicamente ti appaino i record in base alle selezioni

  • Re: Ricerca selezionando più colonne

    Posta il database sempre per vedere che cosa hai realizzato fino a ora.

  • Re: Ricerca selezionando più colonne

    30/08/2023 - snasa ha scritto:


    Questo il file con le proprietà delle tabelle aggiornate.

    Ora dovrei creare una maschera per le ricerche,

    ricerca il/i profumo/i: 

    • per profumiere/i,
    • per marchio,
    • per famiglia,
    • per anno di lancio,
    • per confezione,
    • fascia di prezzo,
    • stagione,
    • tipo di essenza
    • tipo/i di nota,

    ricerca le o l'essenze/a:

    • per tipologia, 
    • per profumo, 
    • per tipo/i di nota

    ricerca il o i tipi di nota per profumo e per essenza.

    Consiglierei di realizzare una form per la visualizzazione ad esempio frmListaprofumi, con tutte le colonne che ti interessano, ed un button ‘CERCA’ che fa partire una seconda form ad esempio frmListaprofumiRicerca specifica per l'inserimento dei criteri di ricerca

    Nella frmListaprofumiRicerca  inserirai tante textbox quanti sono i campi che hai elencato per la ricerca (profumiere, marchio, famiglia, …), e dopo aver valorizzato almeno una di queste textbox premendo il command button ‘AVVIA RICERCA’  il codice analizzera' le textbox piene e comporra' la query da inviare poi sulla maschera principale, quella dove sono visualizzate le righe che desideri

    Quindi se alla fine del parsing textbox frmListaprofumiRicerca ottieni “stringa_sql”  la where da sparare sulla form principale sara' un comando del tipo

    Forms!frmListaprofumi.Filter =  stringa_sql

    In questo modo otterrai la possibilita' di eseguire query con qualsiasi campo, ed anche usando piu' campi insieme

    Se proprio vuoi fare il fighetto metti anche dei simboli tipo  > < >= <= …  che ti consentano di indicare un campo Maggiore del valore indicato, Minore del valore indicato, Maggiore Uguale, Minore Uguale, range di valori, in modo che qualsiasi query desideri avviare lo potrai fare

  • Re: Ricerca selezionando più colonne

    01/09/2023 - amorosik ha scritto:


    Consiglierei di realizzare una form per la visualizzazione ad esempio frmListaprofumi, con tutte le colonne che ti interessano, ed un button ‘CERCA’ che fa partire una seconda form ad esempio frmListaprofumiRicerca specifica per l'inserimento dei criteri di ricerca

    Di solito il form di visualizzazione serve per cercare e filtrare. In caso di modifica o inserimento si apre il form dedicato.

    Un form di visualizzazione che non mi permette di trovare il record che cerco non ha alcun senso.

    Se apro la rubrica telefonica ho il campo di ricerca, il nuovo form si apre se devo inserire o modificare un contatto.

    Quanto al pulsante cerca, basta creare una query dinamica e parametrica. Man mano che inserisci i criteri va filtrando i dati.

    Un form con 20.000 record non ha alcun senso, ancora meno se oltre ai dati di tutta la tabella devo aprire un altro form e caricare n record filtrati.

    Poi tutto è lecito.

  • Re: Ricerca selezionando più colonne

    Il ‘di solito’  abbia pazienza ma non esiste

    Un form di visualizzazione che sia intasato dei sistemi per filtrare, e' altamente inefficiente oltre che inutilmente dispersivo

    Molto meglio, a mio parere, dedicare una form specifica per impostare la query (e pure l'ordinamento) piuttosto che infarcire la form principale con controlli a iosa per impostare i valori nei campi desiderati, il criterio da usare nella ricerca, e l'ordinamento, tutte cose che ovviamente si possono fare, io preferirei la chiara separazione tra visualizzazione e impostazione ricerca

    Il ‘mano mano che inserisci va filtrando…’ lo puoi usare se hai query all'acqua di rose, per cose dal poco impegnativo in avanti non puoi neanche pensarla di lanciare una ricerca via via che inserisci i criteri, appesantirebbe l'elaborazione in modo insostenibile

    Una form da 20k record per alcuni non ha alcun senso, per altri potrebbe averlo

  • Re: Ricerca selezionando più colonne

    Ok, ferramenta

    Vite yesta piatta svasata italiana passo 1

    Ecccc…..passo 1,5

    Ecc….passo 1,75

    Ecc….

    Vite testa piatta svasata a croce

    Ecc… passo 1,5

    Ecc… passo1,75

    Ecc…

    Si ma io volevo quella svasata testa tonda torquer da 4 passo 3 bla bla bla…

    Cosa fa l'omino? Pigia il tasto cerca. Ergo la prima maschera non ha molto senso per il commesso.

    Il commesso va nel form con:

    Viti; testa piatta; passo 2; torquer 2.

    Oppure viti; torquer;

    In ogni caso è un mio parere, ho scritto che tutto è lecito. Io che ci lavoro so che una lista di articoli non mi serve; mi serve la lista delle viti svasate passo 2 a prescindere dalla forma della testa e me ne propone una cinquantina per forma filetto, colore vite ecc.  

    Come il commesso di telefonia che cerca 4 pollici gps 4 core 64 gb non cerca tutto il magazzino con 40 marche e 80 modelli. Va dritto a quel tasto cerca e imposta quello che cerca.

    Ma, ripeto, è un parere di chi ci lavora, tuttavia, lo so che quando avvii il browser vai subito alla barra di ricerca. Non trovi tutto il web col tasto cerca per aprire un'altra scheda.

    Come disse la somma guida che mi ha portato alla programmazione: fai tesoro dei consigli, valuta se ti servono e, se si, applicali.

    Io ho criticato in modo costruttivo il tuo commento, portando anche degli esempi per sostenere la mia tesi, ma non ho dubbi sulla tua preparazione, ci mancherebbe.

  • Re: Ricerca selezionando più colonne

    20 mila record visualizzati in un form lo rendono inutilizzabilel

  • Re: Ricerca selezionando più colonne

    01/09/2023 - Stifone ha scritto:


    Posta il database sempre per vedere che cosa hai realizzato fino a ora.

    Lo ha gia' fatto, nel caso non lo avessi visto ti lascio il post col link al file che hai chiesto

  • Re: Ricerca selezionando più colonne

    Nell'allegato puoi vedere un esempio.

    Comunque non credo che quello che hai costruito sia esaustivo per quell'attività, ma per dare un giudizio reale si dovrebbe conoscere come si svolge in dettaglio la stessa.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
40 risposte