Richiesta consigli sulla formattazione "se"

di il
32 risposte

Richiesta consigli sulla formattazione "se"

Ciao a tutti, ho creato un database dove inserisco in una sotto maschera i giorni in cui gli operatori vanno in missione e quando terminano, quindi report inizio e fine con la relativa somma dei giorni.

la domanda è questa, nel report io vedo tutti i giorni di tutti gli operatori ma se poi devo mandare altri operatori in missione, il report non mi dice chi è già fuori perche nella sottomaschera e smarcata solo il record inizio.

spero di essere stati chiaro e cmq sono aperto a vostri consigli anche sul metodo di come pensare il report.

grazie

32 Risposte

  • Re: Richiesta consigli sulla formattazione "se"

    Potresti contemplare la valutazione per la quale il più alto valore della data inizio risulta maggiore di tutti valori di data fine. A quel punto il dipendente è da considerare non rientrato dalla missione.

  • Re: Richiesta consigli sulla formattazione "se"

    04/05/2023 - Antony73 ha scritto:


    Potresti contemplare la valutazione per la quale il più alto valore della data inizio risulta maggiore di tutti valori di data fine. A quel punto il dipendente è da considerare non rientrato dalla missione.

    perdonami ma non ho capito, quando uno parte inserisco la data, se non rientra io voglio che risulti una scritta “missione” per esempio, quando torna si compila il record fine e lui fa il calcolo ecc ecc per come è stato progettato.

  • Re: Richiesta consigli sulla formattazione "se"

    La mia è l'indicazione di come fare la valutazione. Per entrare nello specifico occorre sapere come è costruito il db. Se vuoi che compaia la scritta “missione” devi costruire una query con campo calcolato che indichi la scritta qualora sia verificata la condizione già descritta.

  • Re: Richiesta consigli sulla formattazione "se"

    Ciao,

    l'esempio non è molto chiaro per me …. 

    in sostanza quando un operatore è in missione ha un record di “inizio” e non ha un record di “fine” ?

    Invece se non è in missione ha il record  di “inizio” e il record di “fine” ?

    e quanti record “inizio” e “fine” ha un operatore?

  • Re: Richiesta consigli sulla formattazione "se"

    04/05/2023 - By65Franco ha scritto:


    Ciao,

    l'esempio non è molto chiaro per me …. 

    in sostanza quando un operatore è in missione ha un record di “inizio” e non ha un record di “fine” ?

    Invece se non è in missione ha il record  di “inizio” e il record di “fine” ?

    e quanti record “inizio” e “fine” ha un operatore?

    Giusto ho fatto confusione, quando un'operatore e in base nei record inizio e fine non c'è scritto nulla, esempio non c'è la data.

    quando un'operatore è in missione c'è scritto solo la data sul record inizio.

    spero che così sia più chiaro

  • Re: Richiesta consigli sulla formattazione "se"

    Quando è in missione non c'è in sostanza un record data fine maggiore del valore piu alto del record di data inizio. Poi suppongo che ci saranno piu periodi di missione gia completati.

  • Re: Richiesta consigli sulla formattazione "se"

    04/05/2023 - Antony73 ha scritto:


    Quando è in missione non c'è in sostanza un record data fine maggiore del valore piu alto del record di data inizio. Poi suppongo che ci saranno piu periodi di missione gia completati.

    giusto quando è in missione non c'è un record è vuoto, si ci sono più periodi già effettuati dove giustamente mi fa la somma dei giorni fatti fuori

  • Re: Richiesta consigli sulla formattazione "se"

    Ma un esempio pratico di questi records per operatori ?  :)))

  • Re: Richiesta consigli sulla formattazione "se"

    04/05/2023 - By65Franco ha scritto:


    Ma un esempio pratico di questi records per operatori ?  :)))

    michele inizio 12/02/23 fine 18/02/23 e mi da 6 giorni

    luca inizio 15/03/23 fine 18/03/23 e mi da 3 giorni

    se michele va via e torna di nuovo lui mi somma i giorni.

    se luca inizio 20/03/23 e rimane in missione io vorrei che nel report si evidenzi che luca e in missione

  • Re: Richiesta consigli sulla formattazione "se"

    Appunto. Imponi un campo calcolato che indichi missione se non c'è per luca una data fine maggiore del valore di 20/03/2023.

  • Re: Richiesta consigli sulla formattazione "se"

    Nello specifico se hai creato un db con tabella utenti collegata ad una tabella data uno a molti, dove sono presenti i campi data inizio e data fine, se ad una data inizio corrisponde un valore data fine null allora il dipendente è in missione.

  • Re: Richiesta consigli sulla formattazione "se"

    Meglio chiamare denominare la tabella date_missioni, per la convenzione.

  • Re: Richiesta consigli sulla formattazione "se"

    04/05/2023 - Antony73 ha scritto:


    Nello specifico se hai creato un db con tabella utenti collegata ad una tabella data uno a molti, dove sono presenti i campi data inizio e data fine, se ad una data inizio corrisponde un valore data fine null allora il dipendente è in missione.

    vorrei tanto capire che significa, perdonami ma essendo all'inizio non so bene tutti i termini, ci sono fino a quando dici della tabella dove ci sono i record “inizio” e “fine” dove si mette la semplice data, poi mi sono perso

  • Re: Richiesta consigli sulla formattazione "se"

    Scusate ragazzi… sarò duro più del duro, ma non ho capito; 
    per ogni Operatore e per ogni Missione,  Inzio e Fine sono due records oppure uno solo ?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
32 risposte