Richiesta consigli

di il
22 risposte

Richiesta consigli

Buona giornata, sto creando un database dove voglio immettere dei dati, vorrei che inserendo un dato gli atri dati si compilassero in automatico. domanda come fare? ho cercato nel libro ho cercato sul web ma non riesco a trovare una cosa sicuramente facile ma purtroppo ai miei occhi invisibile.

ringrazio chiunque cerchi anche a farmi ragionare e farmi arrivare alla soluzione, chi invece vuole insultare o non essere utile può cortesemente ignorare la richiesta grazie.

22 Risposte

  • Re: Richiesta consigli

    Così bin si capisce molto. Spiegati meglio,molto meglio

  • Re: Richiesta consigli

    Io sto cercando di costruire un palazzo. Vorrei che appena metto un mattone le stanze si creassero da sole…

    Che tipo di dati vorresti inserire? Se hai una tabella cap, che devi popolare tu, inserendo tutti i cap le relative città e relative province, quando sulla tabella vie, inserisci un cap, cerchi il cap nella tabella cap e inserisci città e provincia in automatico. 

    È puramente didattico, perché puoi semplicemente creare una relazione che lega i campi aggiuntivi a quel cap che scrivi nella tabella indirizzi.

    Sempre facendo illazioni, puoi inserire in automatico il valore anni quando digiti una data di nascita.

    Tu cosa hai fatto?

  • Re: Richiesta consigli

    09/06/2023 - oregon ha scritto:


    Così bin si capisce molto. Spiegati meglio,molto meglio

    inserendo un dato vorrei che altre caselle si aggiornassero in base a quel dato, es. se inserisco 7 in altre caselle in automatico dovrebbero compilarsi sempre per esempio "mele" e in un'altra casella “pietra” prendilo come esempio

  • Re: Richiesta consigli

    09/06/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Io sto cercando di costruire un palazzo. Vorrei che appena metto un mattone le stanze si creassero da sole…

    Che tipo di dati vorresti inserire? Se hai una tabella cap, che devi popolare tu, inserendo tutti i cap le relative città e relative province, quando sulla tabella vie, inserisci un cap, cerchi il cap nella tabella cap e inserisci città e provincia in automatico. 

    È puramente didattico, perché puoi semplicemente creare una relazione che lega i campi aggiuntivi a quel cap che scrivi nella tabella indirizzi.

    Sempre facendo illazioni, puoi inserire in automatico il valore anni quando digiti una data di nascita.

    Tu cosa hai fatto?

    ti ringrazio ma cosi non mi serve il tuo aiuti, cerco consigli e aiuti non insulti o scherni, grazie mille

  • Re: Richiesta consigli

    09/06/2023 - ficarra1981 ha scritto:


    09/06/2023 - oregon ha scritto:


    Così bin si capisce molto. Spiegati meglio,molto meglio

    inserendo un dato vorrei che altre caselle si aggiornassero in base a quel dato, es. se inserisco 7 in altre caselle in automatico dovrebbero compilarsi sempre per esempio "mele" e in un'altra casella “pietra” prendilo come esempio

    Inserendo dati dove? Hai una maschera di inserimento? Tabelle? Campi? 

    E secondo quali criteri si riempiono i campi? Da dove si prendono i dati e come derivano dal primo?

    Qui nessuno insulta nessuno ma se non chiarisci nessuno potrà darti una risposta sensata

  • Re: Richiesta consigli

    09/06/2023 - ficarra1981 ha scritto:


    ti ringrazio ma cosi non mi serve il tuo aiuti, cerco consigli e aiuti non insulti o scherni, grazie mille

    Scherno a parte, non stai facendo esempi sensati che ci aiutano, anzi stai usando esempi fraintendibili che sicuramente chiariscono che non hai esperienza, ma capito questo se vuoi essere aiutato ci devi dare elementi tecnici che ci facciano capire come hai strutturato il tuo DB e di che tipo di dati parliamo, qualibe qunte tabelle hai, come le hai relazionate, hai gestito le chiavi primarie echiavinesyerne…? ecc…

    Se chiedi aiuto ma dai per scontato che ti si capisca al volo siamo lontani dal poterti aiutare.

  • Re: Richiesta consigli

    09/06/2023 - oregon ha scritto:


    09/06/2023 - ficarra1981 ha scritto:


    09/06/2023 - oregon ha scritto:


    Così bin si capisce molto. Spiegati meglio,molto meglio

    inserendo un dato vorrei che altre caselle si aggiornassero in base a quel dato, es. se inserisco 7 in altre caselle in automatico dovrebbero compilarsi sempre per esempio "mele" e in un'altra casella “pietra” prendilo come esempio

    Inserendo dati dove? Hai una maschera di inserimento? Tabelle? Campi? 

    E secondo quali criteri si riempiono i campi? Da dove si prendono i dati e come derivano dal primo?

    Qui nessuno insulta nessuno ma se non chiarisci nessuno potrà darti una risposta sensata

    ho due tabelle, una dove ho scritto dei record tipo "numeri", “tipologia”,"marca" su tre colonne.

    poi ho un'altra tabella vuota che mi servirà con una query a elencarmi tutti i movimenti.

    una query dove ci sono elencate le tre colonne e una maschera dove vado ad inserire i dati.

    questi dati tramite query riporterà tutto sulla tavella vuota.

  • Re: Richiesta consigli

    09/06/2023 - ficarra1981 ha scritto:


    ti ringrazio ma cosi non mi serve il tuo aiuti, cerco consigli e aiuti non insulti o scherni, grazie mille

    In effetti io ti ho aiutato…ti ho portato degli esempi.

    Vuoi che se su un campo inserisci il valore 7 su altri campi inserisca mele e pietra?

    Fai finta che 7 è il cap, che pietra sia provincia e che mela sia città…

    Ovviamente che al record 7 corrispondano pietra e mele devi avere una tabella che contiene 7 ed in corrispondenza pietre e mele.

    Studia le relazioni tra tabelle sta tutto scritto li.

    E bada che non ti ho insultato, magari un po' di sarcasmo, ma ti ho ugualmente indirizzato verso la soluzione.

    Studia pure come imputare da codice un valore ad un campo di tabella, ma prima studia le relazioni tra tabelle.

    In bocca al lupo!

  • Re: Richiesta consigli

    09/06/2023 - @Alex ha scritto:


    09/06/2023 - ficarra1981 ha scritto:


    ti ringrazio ma cosi non mi serve il tuo aiuti, cerco consigli e aiuti non insulti o scherni, grazie mille

    Scherno a parte, non stai facendo esempi sensati che ci aiutano, anzi stai usando esempi fraintendibili che sicuramente chiariscono che non hai esperienza, ma capito questo se vuoi essere aiutato ci devi dare elementi tecnici che ci facciano capire come hai strutturato il tuo DB e di che tipo di dati parliamo, qualibe qunte tabelle hai, come le hai relazionate, hai gestito le chiavi primarie echiavinesyerne…? ecc…

    Se chiedi aiuto ma dai per scontato che ti si capisca al volo siamo lontani dal poterti aiutare.

    si hai ragione è difficile spiegare cosa uno ha in mente di fare hahahaha, cmq molte volte pultoppo di passaggi già fatti in altri database poi non ricordo come ho fatto, non so se vi capita a voi

  • Re: Richiesta consigli

    No

  • Re: Richiesta consigli

    Poi ho un'altra tabella vuota che mi servirà con una query a elencarmi tutti i movimenti.

    “La tabella vuota non ti serve a nulla, una query può creare in risposta una tabella temporanea…”

    “una query dove ci sono elencate le tre colonne e una maschera dove vado ad inserire i dati.”

    Nella query inserisci i campi calcolati se necessari altrimenti dalle join colleghi i campi di altre tabelle…

    “questi dati tramite query riporterà tutto sulla tavella vuota.”

    Ripeto, la query da sola ti espone i dati in tabella, forse vuoi una query di insert che preleva i dati dalle tabelle esistenti. Allora studia sql. Li trovi le risposte anche da solo. Almeno l'abc.

  • Re: Richiesta consigli

    09/06/2023 - ficarra1981 ha scritto:


    si hai ragione è difficile spiegare cosa uno ha in mente di fare hahahaha, cmq molte volte pultoppo di passaggi già fatti in altri database poi non ricordo come ho fatto, non so se vi capita a voi

    Scusa ma non siamo in Chat, non chiacchieriamo del più e del meno… se non hai questioni da affrontare tecnicamente in modo più serio, direi che possiamo chiudere.

  • Re: Richiesta consigli

    Ciao,

    ma lo sai che hanno ragione ?  Se vuoi ti spiego il perchè. ;)
    E' molto semplice, basta leggere come viene formulata una domanda e già si capiscono tantissime cose. 
    Magari per te non sembrerà possibile, ma per chi ha macino per anni e anni tanto codice, progetti su progetti nei vari linguaggi e nei vari database relazionali, più che spessissimo basta anche una sola parola o frase per inquadrare il contesto ed il il livello di chi ha formulato un qualsiasi quesito.

    In genere questo si chiama “La Capacità di Analisi”. 
    Questa strana cosa che ti ho appena enunciato, si acquisisce con tanto studio, esperienza e conoscenze. C'è anche da dire che non tutti hanno tale capacità, magari hanno passato una vita a scrivere codici e a sviluppare applicazioni, ma sono solo degli ottimi e/o eccellenti programmatori, dove il loro limite sarà rappresentato dal non avere quasi mai un quadro d'insieme.

    Pertanto “L'Analisi” …. è la prima cosa da fare ancor prima di scrivere una sola istruzione.
    Ma per fare una buona Analisi si devono conoscere anche gli strumenti atti allo sviluppo.
    Pertanto “La Capacità di Analisi”  determinerà con quali Strumenti e con quale tipo di Database, il Progetto può e deve essere realizzato.

    Caspita… adesso abbiamo uno “Scopo e Finalità”, un “Progetto”, una “Analisi”, la scelta del “Database” e degli “Strumenti” per la realizzazione.
    Ma tagliamo corto, ci sarebbero una miriadi di cose da aggiungere per tale argomento…

    Capisco che sei alle prime armi e che stai studiando… ma la domanda sorge spontanea, a che punto sei rispetto a quanto sopra elencato?

    Se riesci a darti una risposta onesta, allora capirai del perchè hai ricevuto al tuo quesito le varie risposte. 
    E se leggi tra le righe di quelle risposte, troverai che non sono altro che dei buoni e sani consigli. 

    Ma tagliando corto …. ;))   (…non ci riesco a farla breve) a proposito di Consigli mi sento di suggerirti almeno di partire da qui: 
    Nozioni fondamentali sulla progettazione di database - Supporto tecnico Microsoft

    E a seguire approfondisci gli argomenti in merito ai "Databases Relazionali"
    In questo contesto, dove hai rivolto la tua attenzione, se comprendi bene la parola “Relazionale”, vedrai che banalmente la prossima volta non posterai mai e poi mai un quesito come l'attuale.

    Ma tagliando corto ;)) ti faccio un esempio e ti vorrei dare un altro consiglio:
    per esempio nel corso della tua esistenza ad un certo punto hai imparato a scrivere e a leggere. Come ci sei riuscito?
    Ci sei riuscito con tanto studio, pratica, esperienze e tantissima esercitazione.

    Il mio personale consigli, a seguire al precedente poco sopra riportato, è proprio quello di esercitarsi. Prendi un qualsiasi progetto di esempio, lo analizzi, lo studi e ti eserciti su di esso. 
    Approfondisci i vari argomenti che troverai al suo interno e alla fine conoscerai e prenderai confidenza con gli strumenti atti allo sviluppo e manutenzione di un Database.
    Solo alla fine e, sottolineo fine, inizierai a conoscere anche il linguaggio Vba, Sql, Oggetti, etc… utili per iniziare a programmare.

    Ma sempre per farla corta…. ;)) come vedi prima ancora di scrivere una sola riga di Codice, prima ancora di strutturare una o più Tabelle, prima ancora di creare delle Relazioni, prima ancora di scrivere una sola Query, prima ancora di utilizzare gli Oggetti…, e prima ancora di progettare un Db, … ce ne corre assai e, prendere le scorciatoie non ti servirà proprio a nulla.

    Inizia dall'inizio per poter arrivare alla fine (dice il saggio)

    Vabbè, tagliando corto… ,)) l'argomento è vastissimo e quanto sopra riportato non è altro che una piccola sintesi che rappresenta e vuol essere semplicemente un consiglio.

  • Re: Richiesta consigli

    09/06/2023 - ficarra1981 ha scritto

    ho due tabelle, una dove ho scritto dei record tipo "numeri", “tipologia”,"marca" su tre colonne.

    poi ho un'altra tabella vuota che mi servirà con una query a elencarmi tutti i movimenti.

    una query dove ci sono elencate le tre colonne e una maschera dove vado ad inserire i dati.

    questi dati tramite query riporterà tutto sulla tavella vuota.

    Per me questa descrizione è insufficiente.

    Descrivi dettagliatamente:
    1. di cosa parla il tuo database
    2. elenca nomi propri di tutte le tabelle
    3. elenca nomi propri di tutti i loro campi con indicazione della chiave primaria
    4. le relazioni
    5. rispiega tutto passo passo (se necessario fai anche un esempio pratico) usando i nomi propri
    In alternativa ai punti 2.3.4. puoi allegare una immagine della Finestra Relazioni.

    P.S.: il titolo del post è troppo generico. Solo tu (ficarra1981) puoi modificarlo.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte