Richiesta delucidazioni su criteri query

di il
2 risposte

Richiesta delucidazioni su criteri query

Salve, sono nuovo del forum. per lavoro faccio tutt'altro, sono un elettricista,ma ho studiato una decina di anni fa programmazione, ma ricordo poco quanto nulla.
ho effettuato diverse ricerche in rete, e anche se si tratta di un quesito semplice e e all'ordine del giorno non trovo nulla di esaustivo, quindi mi servirebbe un vostro aiuto.
in pratica vorrei gestire il materiale che è presente in un deposito, la mia richiesta è quella di partire da una tabella contenente i dati di tutti gli articoli e altre due tabelle, una che memorizza le operazioni di carico e scarico
nella tabella principale c'è una cella riordino, eseguendo la query giacenza vorrei visualizzare solo gli articoli la cui quantità è inferiore alla cella riordino.
ho realizzato una maschera per la ricerca secondo un campo, ho inserito sia una casella di testo e una casella combinata e aggiunto un pulsante che mi esegue una query, ho notato che se il criterio viene preso dalla casella di testo tutto va a buon fine, se il criterio di ricerca lo associo a casella combinata la query non restituisce nessun risultato, avete consigli

http://imgur.com/xtJvfh
Allegati:
14880_f1dd24a1a18fd83cb752792d6bd337b8.jpg
14880_f1dd24a1a18fd83cb752792d6bd337b8.jpg

2 Risposte

  • Re: Richiesta delucidazioni su criteri query

    Io non la farei così,
    inanzi tutto, i campi con relazioni è meglio che siano numerici,
    Poi il carico e lo scarico, sono identitci, per cui potrebbe esistere una sola tabella con due valori per identificare carico scarico. es 1 e -1 così semplificheresti le query.
    Mentre potresti fare una query = a scarico , e legare una sottomaschera riferita a tabella di destinazione.
    La giacenza non deve esistere come dato, ma come Metadato, quindi un campo calcolato,
    carico-scarico=giacenza non serve in tabella.
  • Re: Richiesta delucidazioni su criteri query

    Salve, grazie per i consigli. Stasera a casa farò tutte le modifiche, potrsti darmi una mano sulla compilazione della query.
    Ma nella tabella operazioni, chiamiamola così posso avere una colonna carico e una scarico, perche in un caso avrò il fornitore di un articolo e nell'altro caso la commessa per quell'articolo.
    Nella maschera inserirò un valore poistivo, nel caso di scarico questo valore potrà diventare automaticamete negativo?
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte