Riempimento campo con numero successivo

di il
1 risposte

Riempimento campo con numero successivo

Buongiorno a tutti.
Sto cercando di creare con Access un piccolo programmino per una gara di vini. Saranno presenti quindi le tabelle con i produttori, i vini e le valutazioni finali. Nella tabella dei vini ho inserito il campo id_vino con contatore automatico per identificare il vino. Il problema è che ogni anno i vini vengono eliminati e ne vengono aggiunti di nuovi. Avrei bisogno che il contatore ripartisse da 0 ogni anno. Ho scoperto che non è possibile riazzerare il campo id senza mettere mano alle impostazioni di access, cosa che vorrei evitare, perchè poi il "programmino" sarà dato a gente non esperta. Come posso risolvere? E' possibile creare un campo che automaticamente si riempia con il numero successivo al numero assegnato al record precendente ( o al numero più alto presente), in modo che cancellando tutti i record, il conteggio del suddetto campo riparta da zero? grazie.

1 Risposte

  • Re: Riempimento campo con numero successivo

    Se tu facessi come hai chiesto, ti perdi tutti gli anni precedenti... lo hai valutato...?

    Dovresti aver BEN presente cosa rappresenta una CHIAVE PRIMARIA(PK acronimo inglese).
    Quel campo ID è una PK, e, come ovvio deve essere IDENTIFICATIVO UNIVOCO del record.
    Se tu riazzeri tutti gli anni... devi CANCELLARE tutti i records dell'anno passato ogni 1° Gennaio, altrimenti avresti un tentativo di VIOLARE l'univocià della PK.
    Non è vero che non può ripartire da ZERO, ma credi sia la soluzione giusta...?
    Ti suggerirei una strada diversa... ovvero ragionare distintamente ed usare un campo PK di tipo Parlante composto di tipo Stringa, ma non perchè il Counter non si riazzera... perchè sarebbe una cavolata immane...
    Quindi crei un Campo che: Progressivo-Anno, e lo generi con una funzione da Generatore di Espressioni che restituisca un Valore tipo:
    000001-2017
    000002-2017
    010001-2017
    a Gennaio 2018 avrai
    000001-2018
    ....

    Ho usato 6 Caratteri per il progressivo, forse sono troppi, non credo si possa superare le migliaia, quindi 4 Caratteri sono forse più che suff... consentono 9999 Prodotti...
    Vedi tu...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte