Rinominare un oggetto già richiamato in diversi codici routine

di Anonimizzato27933 il
4 risposte
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo e vorrei inaugurare la mia presenza nel forum con una richiesta credo banale:
Ho già compilato una parte del database su cui sto lavorando, ma mi sono reso conto di aver nominato gli oggetti (per esempio le caselle di testo o i pulsanti) con superficialità e vorrei rinominarli con nomi più funzionali. Nel farlo però ho notato che non me li aggiorna anche nel codice delle routine in cui quegli oggetti sono stati richiamati, e al momento di eseguire il comando mi da "errore di Runtime 2465".

É possibile fare sì che una modifica del nome oggetto su Access venga riportata anche all'interno dei codici?

Grazie in anticipo
Federico

4 Risposte

• Non credo Access preveda un sistema di refactoring come altri applicativi (non credo che "trova e sostituisci" lo faccia).
    Dovresti provare a cercare qualche applicativo esterno che lo faccia, se esiste.
  • hanabfede ha scritto:

Buongiorno a tutti.
    Sono nuovo e vorrei inaugurare la mia presenza nel forum con una richiesta credo banale:
    Ho già compilato una parte del database su cui sto lavorando, ma mi sono reso conto di aver nominato gli oggetti (per esempio le caselle di testo o i pulsanti) con superficialità e vorrei rinominarli con nomi più funzionali. Nel farlo però ho notato che non me li aggiorna anche nel codice delle routine in cui quegli oggetti sono stati richiamati, e al momento di eseguire il comando mi da "errore di Runtime 2465".

É possibile fare sì che una modifica del nome oggetto su Access venga riportata anche all'interno dei codici?

Grazie in anticipo
    Federico
    In modo Nativo NO, ma sapendo scrivere codice si può fare tutto.
    A scanso di rischi... puoi esportare gli Oggetti come Form/Report in modalità Testo e fare un Find e Replace... e poi reimporti.
    Vedi questo:
    https://www.access-programmers.co.uk/forums/threads/export-all-database-objects-into-text-files.99179/
  • @Alex ha scritto:

puoi esportare gli Oggetti come Form/Report in modalità Testo e fare un Find e Replace... e poi reimporti.
    Vedi questo:
    https://www.access-programmers.co.uk/forums/threads/export-all-database-objects-into-text-files.99179/
    Innanzi tutto, grazie mille.

Ho visto il thread linkato e avrei solo bisogno di una delucidazione:
    • Copio il codice
    • Incollo in un modulo vuoto in VBA
    • Cambio il percorso su cui esportare
    • Eseguo la macro

Giusto?
  • Ma... io eviterei... secondo me dovresti:

FAI UN BACKUP poi:
    1) Capire il Codice
    2) Vedere cosa serve a te
    3) Se vuoi copi la parte che ritieni necessaria
    4) Fai le opportune modifiche a quello che hai valutato...
    5) Reimporti
    6) Compili e Compatti

Saluti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte