Riportare valori tra tabelle diverse access

di il
4 risposte

Riportare valori tra tabelle diverse access

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto urgente, spero di riuscire a farmi capire. Ho guardato ovunque ma non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema.
Devo sistemare in un database access dei punteggi che otterranno dei ragazzi durante un concorso. Ho creato la mia tabella contente l'elenco di tutti i concorrenti come la seguente:
ID | NOME E COGNOME | SQUADRA | PUNTATA 1 | PUNTATA 2 | PUNTATA 3
01 |__Mario Rossi_____|_ Rossa___|
02 |_Carlo Bianchi____|_ Gialla___|

Il calcolo avverrà registrando delle schede cartacee nelle quali c'è una tabella come la seguente

CONCORRENTE | Mario Rossi | Carlo Bianchi |
VOTO________|_____7_____|______6_____|

Quindi la mia idea mi porta ad avere un calcolo in una tabella in cui, le intestazioni delle colonne individuano i concorrenti e sotto, ogni record, corrisponde a una scheda. Il totale del Campo "Mario Rossi" e del Campo "Carlo Bianchi" rappresenta dunque il punteggio complessivo totalizzato. Come posso far si che il totale della colonna Mario Rossi venga automaticamente indicato anche nella tabella con tutti i concorrenti sotto il Campo Puntata 1 e il totale di Carlo Bianchi nella rispettiva Puntata 1 al record di Carlo Bianchi?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, grazie a quanti potranno aiutarmi!

4 Risposte

  • Re: Riportare valori tra tabelle diverse access

    danisanna ha scritto:


    Ho creato la mia tabella contente l'elenco di tutti i concorrenti come la seguente:
    ID | NOME E COGNOME | SQUADRA | PUNTATA 1 | PUNTATA 2 | PUNTATA
    301 |__Mario Rossi_____|_ Rossa___|
    02 |_Carlo Bianchi____|_ Gialla___|
    A me non sembra una tabella normalizzata.
    Se devi fare molti calcoli, usa piuttosto un foglio Excel. Se devi impiantare prima un database e poi fargli calcoli-considerazioni-estrazioni...insomma tutte le domande che vuoi, devi entrare nella logica relazionale normalizzata.
  • Re: Riportare valori tra tabelle diverse access

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    danisanna ha scritto:


    Ho creato la mia tabella contente l'elenco di tutti i concorrenti come la seguente:
    ID | NOME E COGNOME | SQUADRA | PUNTATA 1 | PUNTATA 2 | PUNTATA
    301 |__Mario Rossi_____|_ Rossa___|
    02 |_Carlo Bianchi____|_ Gialla___|
    A me non sembra una tabella normalizzata.
    Se devi fare molti calcoli, usa piuttosto un foglio Excel. Se devi impiantare prima un database e poi fargli calcoli-considerazioni-estrazioni...insomma tutte le domande che vuoi, devi entrare nella logica relazionale normalizzata.
    Che intendi per tabella normalizzata? Non sono eccessivamente pratico con Access ma mi sarebbe piaciuto iniziare ad applicarmici un po
    Premetto che ho anche pensato di fare i miei calcoli su excel e poi archiviarli sul database per aver tutti insieme i valori però creando una tabella collegata e assegnando i valori giusti ai record, se modifico i valori su excel si aggiornano solo sulla tabella collegata su access ma non sulla tabella col quale ho creato la relazione
  • Re: Riportare valori tra tabelle diverse access

    danisanna ha scritto:


    Che intendi per tabella normalizzata?
    Il tuo progetto-database presuppone un impianto basato su più tabelle relazionate. I dettagli non sono in grado di fornirteli perchè occorre fare un passo indietro progettuale per arrivare poi (molto poi) a quello che avresti richiesto.
    La normalizzazione di un database è un concetto base che occorre conoscere di pari passo insieme agli altri strumenti base dell'applicazione Access.
    Se gradisci risolvere il tuo problema di normalizzazione, apri un nuovo thread nella sezione "Progettazione database" e descrivi:
    - di cosa parla il tuo database
    - nomi propri delle tabelle che hai già
    - nomi propri dei campi che hai già
    - le relazioni
    - chiedi che ti venga normalizzato
  • Re: Riportare valori tra tabelle diverse access

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    danisanna ha scritto:


    Che intendi per tabella normalizzata?
    Il tuo progetto-database presuppone un impianto basato su più tabelle relazionate. I dettagli non sono in grado di fornirteli perchè occorre fare un passo indietro progettuale per arrivare poi (molto poi) a quello che avresti richiesto.
    La normalizzazione di un database è un concetto base che occorre conoscere di pari passo insieme agli altri strumenti base dell'applicazione Access.
    Se gradisci risolvere il tuo problema di normalizzazione, apri un nuovo thread nella sezione "Progettazione database" e descrivi:
    - di cosa parla il tuo database
    - nomi propri delle tabelle che hai già
    - nomi propri dei campi che hai già
    - le relazioni
    - chiedi che ti venga normalizzato
    Va benissimo. Per ora ti ringrazio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte