Routine vba per contare e stampare valori interno tabella

di il
13 risposte

Routine vba per contare e stampare valori interno tabella

Gentili lettori del forum espongo il mio quesito: ho una tabella chiamata codici con cinque campi:
codice1: numerico
codice2: numerico
codice3: numerico
codice4: numerico
codice5: numerico
all’interno della tabella ho 20.000 incrementabili giornalmente,con valori inseriti nei record della tabella con 70 codici che vanno da 1 a 70,



Nel record orizzontale non ci sono doppioni mentre leggendo i valori nei singoli campi in verticale i codici possono ripetersi.
Il mio obiettivo è quello di avere una maschera con un bottone (calcola) e una casella di testo, nella casella di testo inserendo un codice a caso dei settanta inseriti nella tabella codici, premendo il bottone con un evento su click dovrebbe partire una routine.
Per esempio: se io inserissi il codice 4 la routine dovrebbe controllare in quale posizione si trova il numero 4 poi calcolare dalla seconda posizione in poi fino alla ventesima posizione successiva la presenza di tutti i codici (da 1 a 70 compreso il 4), poi riprendere il ciclo andandosi a posizionare su un nuovo record contente il codice 4 e rifare nuovamente il conteggio in avanti per altre 20 posizioni contando nuovamente tutti i codici e ricalcolare le presenze . Finito il recordset sommare ogni presenza de singoli codici in base al codice inserito ( in questo caso il codice 4) nella casella di testo, e stamparli in un report o anche un file html. Esempio:

Ringraziandovi anticipatamente attendo cortese risposta.

13 Risposte

  • Re: Routine vba per contare e stampare valori interno tabella

    Non c'è nessun esempio. Non si è capito (quasi) nulla.

    E comunque mostra quello che hai scritto tu o che hai tentato di scrivere.
  • Re: Routine vba per contare e stampare valori interno tabella

    Anche per me non si capisce il senso di quello che vuoi fare. Nutro il sospetto che la tabella non sia normalizzata e, almeno da parte mia, necessita una spiegazione LOGICA dell'intero contesto "tuo database". Forse la domanda è fuori luogo...ma: La tabella Codici non ha una chiave primaria?
  • Re: Routine vba per contare e stampare valori interno tabella


    Immagine_forum.jpg
    Immagine_forum.jpg

    c'è un campo id_codice di tipo contatore come chiave primaria incrementabile.
  • Re: Routine vba per contare e stampare valori interno tabella

    E quindi? Una spiegazione più chiara di cosa ottenere? Qualcosa di già provato a scrivere?
  • Re: Routine vba per contare e stampare valori interno tabella


    Immagine_forum.jpg
    Immagine_forum.jpg

    io ho fatto una maschera un po' artigianale nella prima casella di testo inserisco il codice da cercare tipo codice numero 4 poi nella casella combinata con i valori gia preimpostati da 1 a 70 possibili scelgo il codice 1,2,3 fino a 70 poi ho i cinque pulsanti che vanno a conteggiare la colonna 1 la 2 la 3 la 4 la 5 poi con il pulsante inserisci vado a inserire in un file excel con i relativi codici e la frequenza, ma per fare tutti i relativi codici impiego circa due ore vorrei fare una cosa piu' snella con un solo pulsante vorrei visualizzare tutte le frequenze in un unico file o html o report.
  • Re: Routine vba per contare e stampare valori interno tabella

    ma per fare tutti i relativi codici impiego circa due ore
    Con quale codice vba?
  • Re: Routine vba per contare e stampare valori interno tabella


    Immagine_excel_forum.jpg
    Immagine_excel_forum.jpg

    questo è il foglio excel dove mi aggancio e in blu e giallo in automatico si sommano le frequenze
  • Re: Routine vba per contare e stampare valori interno tabella

    Penso di non spiegarmi quando faccio le domande ...

    Comunque, rinuncio, dato che non ti spieghi
  • Re: Routine vba per contare e stampare valori interno tabella

    oregon ha scritto:


    ma per fare tutti i relativi codici impiego circa due ore
    Con quale codice vba?
    ho usato molte macro gia' preconfezionate poi qualche istruzione vba per access con librerie ado o dao, non sono un programmatore esperto infatti chiedo aiuto a qualcuno che sa sicuramente come raggiungere l'obiettivo in modo piu efficiente.
  • Re: Routine vba per contare e stampare valori interno tabella

    A parte il fatto che ti avevo *comunque* chiesto di vedere queste macro, ancora *non hai spiegato* a sufficienza quali risultati vuoi ottenere a partire dai dati di quella tabella. E *non hai* fatto un esempio numerico per capire.
  • Re: Routine vba per contare e stampare valori interno tabella

    oregon ha scritto:


    Penso di non spiegarmi quando faccio le domande ...

    Comunque, rinuncio, dato che non ti spieghi
    grazie ugualmente spero di trovare la soluzione, sono sempre in ascolto per migliorarmi.
  • Re: Routine vba per contare e stampare valori interno tabella

    Quindi le macro non si possono vedere, sono segrete?

    E non puoi fare lo sforzo di spiegare meglio il problema e i risultati che vuoi ottenere?

    Ok ...
  • Re: Routine vba per contare e stampare valori interno tabella

    Per mirc9: io sono molto duro di comprendonio e spesso se non mi viene CONTESTUALIZZATO tutto il discorso...quello che hai scritto finora ha senso ZERO.
    Hai una tabella Codici: va bene...ma cosa rappresentano?
    Guardando l'immagine del 22 nov 2021, 14:35 noi cosa dobbiamo capire/percepire? Sembrano delle cinquine di numeri al lotto.
    Ho la grande sensazione che tutto il discorso ha attinenza con una logica più vicina a Excel che Access. Credo anche per questo la comunicazione tra te e noi risulta alquanto strana/enigmatica.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte