Salvare indirizzo tab anagrafica in testata fattura?

di ocrot il
8 risposte
Buongiorno,

non so se e' più corretto postare qui o nel forum progettazione database,

lo so che concettualmente è sempre sbagliato salvare i dati in una tabella che possono essere ricavati da una query

voi come vi comportate con la le anagrafiche e testate fatture?

salvate nella tabella fattura la ragione sociale e l'indirizzo?

concettualmente sarebbe sbagliato, pero' se quel Cliente cambia indirizzo della sede legale?

ristampando una fattura vecchia, se non sono stati salvati i dati, avrei il nuovo indirizzo

8 Risposte

• Prova a pensare le tabelle così:
    RagioniSociali
    IDRagioneSociale (PK)
    NomeRagioneSociale

Indirizzi
    IDIndirizzo (PK)
    DataIndirizzo (così crei uno storico degli Indirizzi relativi a una RagioneSociale)
    IDRagioneSociale (FK)
    Indirizzo
    IDComune
    ...ecc...

Fatture
    IDFattura (PK)
    DataFattura
    ...altri campi tipici di Fattura…
    IDIndirizzo (FK)

Relazioni:
    RagioniSociali.IDRagioneSociale uno-a-molti Indirizzi.IDRagioneSociale
    Indirizzi.IDIndirizzo uno-a-molti Fatture.IDIndirizzo
  • Nella Tabella Fattura, contrariamente a quanto potrebbe prevedere la Normalizzazione, devi assolutamente salvare tutti i dati in modo STATICO della Ditta e delle modalità di emissione della stessa, quindi ancorchè relazionata, la Fattura deve avere i Campi "Ragione Sociale, PIVA ecc..." anche se questi sono contenuti e recuperabili dalla Relazione lato 1 dalla Anagrafica... e questo perchè, negli anni i dati possono cambiare e tu non puoi rigenerare fatture, se servisse, con dei dati difformi dall'originale...

Questo ragionamento pari pari va calato anche nei dettagli della Fattura, quindi eventuali costi, sconti ecc... non puoi rigenerare i calcoli con i valori di magazzino al momento del ricalcolo.
  • Ottima dritta,
    non ci avevo pensato ad una tabella per gli indirizzi,

ps: nessuno dei 4/5 gestionali con cui ho lavorato (piccole aziende) è cosi strutturato

mi chiedo come mai nessuno ne tenga conto :-O
  • @Alex ha scritto:

Nella Tabella Fattura, contrariamente a quanto potrebbe prevedere la Normalizzazione, devi assolutamente salvare tutti i dati in modo STATICO della Ditta e delle modalità di emissione della stessa, quindi ancorchè relazionata, la Fattura deve avere i Campi "Ragione Sociale, PIVA ecc..." anche se questi sono contenuti e recuperabili dalla Relazione lato 1 dalla Anagrafica... e questo perchè, negli anni i dati possono cambiare e tu non puoi rigenerare fatture, se servisse, con dei dati difformi dall'originale...

Questo ragionamento pari pari va calato anche nei dettagli della Fattura, quindi eventuali costi, sconti ecc... non puoi rigenerare i calcoli con i valori di magazzino al momento del ricalcolo.
    Non sono così d'accordo, o almeno, quello che tu dici è una possibilità lecita ed attuabile, io nei miei applicativi e nell'ottica della normalizzazione ho preferito gestire la cosa in un'altro modo gestendo il "versioning" dei dati, utilizzando la data inizio validità e la data fine validità.
  • Doctorj ha scritto:

Non sono così d'accordo, o almeno, quello che tu dici è una possibilità lecita ed attuabile, io nei miei applicativi e nell'ottica della normalizzazione ho preferito gestire la cosa in un'altro modo gestendo il "versioning" dei dati, utilizzando la data inizio validità e la data fine validità.
    Sicuramente è anche questo uno dei modi di gestire il problema, quindi se non concordi sul metodo non so cosa aggiungere... di solito le soluzioni si valutano per PRO e CONTRO ed ognuno può avere proprie posizioni... tutte legittime...!
  • Sicuramente è anche questo uno dei modi di gestire il problema, quindi se non concordi sul metodo non so cosa aggiungere... di solito le soluzioni si valutano per PRO e CONTRO ed ognuno può avere proprie posizioni... tutte legittime...!
    Il mio disaccordo era un parere personale sull'affermazione che avevi dato, cito "devi assolutamente salvare tutti i dati in modo STATICO della Ditta e delle modalità di emissione della stessa, quindi ancorchè relazionata" il mio appunto l'ho inteso come se fosse l'unica possibilità, infatti ho anche scritto che la tua soluzione è lecita ed attuabile. Ti do pienamente ragione sul fatto che poi ogni individuo sceglie a secondo le proprie esigenze ed i relativi pro e contro.
  • Doctorj ha scritto:

Sicuramente è anche questo uno dei modi di gestire il problema, quindi se non concordi sul metodo non so cosa aggiungere... di solito le soluzioni si valutano per PRO e CONTRO ed ognuno può avere proprie posizioni... tutte legittime...!
    Il mio disaccordo era un parere personale sull'affermazione che avevi dato, cito "devi assolutamente salvare tutti i dati in modo STATICO della Ditta e delle modalità di emissione della stessa, quindi ancorchè relazionata" il mio appunto l'ho inteso come se fosse l'unica possibilità, infatti ho anche scritto che la tua soluzione è lecita ed attuabile. Ti do pienamente ragione sul fatto che poi ogni individuo sceglie a secondo le proprie esigenze ed i relativi pro e contro.
    Hai perfettamente ragione, ho espresso quella ipotesi, quanto meno per far riflettere sulla problematica, poi in quanto penso che per il livello medio basso sia la soluzione meno laboriosa e funzionale da comprendere, nella media io uso un metodo misto, ovvero a seconda della comodità e convenienza entrambi.
    Ad esempio quando cambiano dei riferimenti normativi, che impongono variazioni di valori, non salvo i dati ma salvo il passaggio normativo con la data di Validità e la Causale(la norma)... non sono in campo amministrativo in questo caso ma è perfettamente simmetrico.
  • Hai perfettamente ragione, ho espresso quella ipotesi, quanto meno per far riflettere sulla problematica, poi in quanto penso che per il livello medio basso sia la soluzione meno laboriosa e funzionale da comprendere, nella media io uso un metodo misto, ovvero a seconda della comodità e convenienza entrambi.
    Concordo in toto.
    Ad esempio quando cambiano dei riferimenti normativi, che impongono variazioni di valori, non salvo i dati ma salvo il passaggio normativo con la data di Validità e la Causale(la norma)... non sono in campo amministrativo in questo caso ma è perfettamente simmetrico.
    idem con patate, nel senso che condivido a pieno la tua analisi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte