Salvare le modifiche alla struttura di un report

di il
30 risposte

Salvare le modifiche alla struttura di un report

Buonasera, non riesco a salvare le modifiche alla struttura di una casella di testo un un report in access 2016.
Qualcuno mi sa dire la procedura da seguire?
Grazie

30 Risposte

  • Re: Salvare le modifiche alla struttura di un report

    Puoi spiegare meglio di cosa parli...?
  • Re: Salvare le modifiche alla struttura di un report

    Ciao Alex
    il mio problema è questo:
    Ho creato un report dove vi è il riepilogo di dati introdotti da una maschera in una tabella. Nella Maschera l'inserimento dati avviene attraverso un elenco di opzioni, le opzioni in elenco sono state modificate e dovrei aggiornare il DCount della casella di testo associata ma Access non mi permette di farlo.
    Spero di averti dato info sufficienti.
    O meglio le modifiche io riesco ad apportarle ma poi Access non me le salva e esce una finestra di dialogo con triangolo a sfondo giallo con punto esclamativo dove mi si chiede "Salvare le modifiche alla struttura di 'Report' ---? e se rispondo sì il report non si chiude e non si salva.

    Scusa se sto facendo dei pasticci ma non sono intenzionali. Non trovo più dove ho postato la richiesta inoltrata prima.
  • Re: Salvare le modifiche alla struttura di un report

    mgb ha scritto:


    Nella Maschera l'inserimento dati avviene attraverso un elenco di opzioni, le opzioni in elenco sono state modificate e dovrei aggiornare il DCount della casella di testo associata ma Access non mi permette di farlo.
    Cosa intendi per "elenco opzioni"? Ti riferisci al "gruppo opzioni" oppure a una "casella combinata"/"casella di riepilogo"?
    Che cos'è questo DCount da aggiornare in una casella di testo?

    Hai una "casella di testo" nel report con una espressione tipo "=DCount(ecc...)"...?
    Il report lo apri sempre DOPO (in seconda battuta) oppure lo apri e mentre è aperto tu pretendi di fare modifiche alla maschera/tabella sperando di ritrovarle nel report?

    Puoi chiarire tutto usando anche i nomi propri di tabella, maschera, report, controlli?
  • Re: Salvare le modifiche alla struttura di un report

    Provo a descrivere quanto devo fare:
    In un report ho una casella di testo dove in origine controllo ho la seguente stringa da aggiornare:

    =DCount("Comportamento";"F 1";"Comportamento = 'Esemplare-Responsabile'")

    in

    =DCount("Comportamento";"F 1";"Comportamento = 'Corretto e Responsabile'")

    Purtroppo la modifica non mi viene accettata e mi compare la finestra in cui mi si dice:

    "triangolo giallo con punto esclamativo" Salvare le modifiche alla struttura di report 'Pippo'?

    Se digito sì il salvataggio non si esegue
  • Re: Salvare le modifiche alla struttura di un report

    DCount è una funzione che svolge un "calcolo" automatico. Tu non devi aggiornare nulla. Per me devi raccontare tutto più da dietro, ripeto:

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Puoi chiarire tutto usando anche i nomi propri di tabella, maschera, report, controlli?
  • Re: Salvare le modifiche alla struttura di un report

    Scusami Osvaldo come avrai ben capito sono un'autodidatta e non sempre comprendo il linguaggio tecnico che utilizzate e sono altresì ammirata nel riscontrare l'aiuto che cercate di fornire anche a persone con richieste come la mia.

    Il mio problema è che non riuscendo ad aggiornare il criterio del contatore non riesco a sfruttare la funzione DCount impostata nella casella di testo.

    Provo a rispondere alle tue domande, ma non sono sicura di aver compreso bene le info di cui hai bisogno:

    Ho file: FCP.mdb
    contiene una tabella: Elenco Generale
    i campi della tabella sono completati da una maschera: ISP
    alla tabella Elenco Generale è collegata una Query: F1
    dalla Query si origina un report: 30 1 F, dove c'è questa casella di testo in cui non riesco a modificare in origine controllo il criterio 'Esemplare-Responsabile' in 'Corretto e Responsabile'

    =DCount("Comportamento";"F 1";"Comportamento = 'Esemplare-Responsabile'")

    in

    =DCount("Comportamento";"F 1";"Comportamento = 'Corretto e Responsabile'")

    Ma le modifiche come già scritto non mi vendono salvate!

    Spero di ricevere buone nuove
    Grazie ancora
  • Re: Salvare le modifiche alla struttura di un report

    1. Non hai risposto alle mie richieste in maniera "completa".
    2. Un database con una sola tabella ElencoGenerale. Quali sono i campi di questa tabella? Di cosa parla il tuo database?
    3. Secondo me hai un problema di gestione del "giocattolo" Access non proprio ortodossa.
    4. Vuoi fare calcoli e ricalcoli. Siamo sicuri che Access è lo strumento che ti serve? Forse ti basta Excel.
  • Re: Salvare le modifiche alla struttura di un report

    Sto chiedendo aiuto nel capire come mai access non mi salva le modifiche ai criteri in una casella testo di un report.
    A chi posso chiedere aiuto?
    Grazie
  • Re: Salvare le modifiche alla struttura di un report

    Ciao mgb,
    ho letto tutto il 3D e sinceramente faccio fatica a capire cosa non va... Forse postare qualche immagine potrebbe aiutare.. In particolare mi riferisco alla casella di testo con il dcount e al Report... In modalità struttura...
  • Re: Salvare le modifiche alla struttura di un report

    Ciao Angelo,
    grazie per il tuo suggerimento ma potrei avere indicazioni su come inserire le immagini?
    Ho provato ma non riesco ad inserirle nel forum
  • Re: Salvare le modifiche alla struttura di un report



    =DCount("Comportamento";"F 1";"Comportamento = 'Esemplare-Responsabile-Rispettoso-Tranquillo'")

    Devo modificare il criterio in

    =DCount("Comportamento";"F 1";"Comportamento = 'Corretto e Responsabile'")



    Purtroppo alla chiusura mi compare questa scritta e la modifica non mi viene salvata



    Con la versione precedente questo problema non lo avevo mai riscontrato

    Devo per caso abilitare qualche comando di abilitazione alle modifiche?

    Grazie per l'attenzione
  • Re: Salvare le modifiche alla struttura di un report

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    1. Non hai risposto alle mie richieste in maniera "completa".
    2. Un database con una sola tabella ElencoGenerale. Quali sono i campi di questa tabella? Di cosa parla il tuo database?
    3. Secondo me hai un problema di gestione del "giocattolo" Access non proprio ortodossa.
    4. Vuoi fare calcoli e ricalcoli. Siamo sicuri che Access è lo strumento che ti serve? Forse ti basta Excel.

    Angelo_Tbp ha scritto:


    ho letto tutto il 3D e sinceramente faccio fatica a capire cosa non va... Forse postare qualche immagine potrebbe aiutare..

    mgb ha scritto:


    Sto chiedendo aiuto nel capire come mai access non mi salva le modifiche ai criteri in una casella testo di un report.A chi posso chiedere aiuto?
    Nessuno può aiutarti se non esponi TUTTO in maniera CHIARA COME IL SOLE.
    Ti sono state rivolte delle domande ben precise che servono agli altri utenti per capire a fondo il tuo problema che, come spesso ci capita di leggere nei forum, può risiedere da tutt'altra parte e rendere vana la soluzione secondo la descrizione logica che avresti fornito. Le immagini, tra l'altro, sono piccole e illeggibili.
  • Re: Salvare le modifiche alla struttura di un report

    Osvaldo, mi sembra che in questo caso il problema sia l' impossibilità di modificare una proprietà di un campo di un report (o meglio l' impossibilità di salvare la variazione della proprietà). Direi che si può sorvolare sulla nomenclatura degli oggetti del suo db .....

    @ mgb :
    se modifichi qualcosa (a caso) nel report e poi salvi, l' operazione va a buon fine oppure no ?
    Giusto per capire se, per qualche motivo, NON puoi effettuare alcuna modifica al report (e magari a tutti gli oggetoi del db) oppure se il problema è limitato alla proprietà di uno specifico campo.
  • Re: Salvare le modifiche alla struttura di un report

    Grazie per l'attenzione che mi viene dedicata.
    Per le immagini mi scuso ma non ho ancora trovato il sistema per inserirle in un formato utile.
    Ci riproverò!
    Per quanto riguarda il controllo sulle possibilità di modifica il problema sussiste per ogni elemento di tutti i report: SONO TUTTI IMMODIFICABILI.
    L'impressione è che i report nella conversione da Access 2003 a 2016 abbia blindato le modifiche agli elementi.
    Ho controllato tra le impostazioni se vi è qualcosa che limita le modifiche ma sono disorientata e non so bene dove guardare.
    Altra ipotesi che ho valutato, ma non so se si debba prenderla in seria considerazione: nella conversione sono state modificate le sintassi dei comandi?

    Grazie ancora di tutto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
30 risposte