Salvataggio database

di il
6 risposte

Salvataggio database

Buonasera a tutti,
se provo a salvare il database con un altro nome, lo stesso non funziona e non riesco a capire perchè. La versione è ACCESS 2016.
Se porto il file dal pc aziendale a quello privato con versione access 2021 entrambi i file funzionano.
Sapete come posso fare per fare una copia in access 2016?
Grazie

6 Risposte

  • Re: Salvataggio database

    Ciao. In che senso non funziona?
    Lo hai inserito nella trusted location?
    Cioè il percorso ritenuto attendibile da acces?
  • Re: Salvataggio database

    Ciao frtac. Ad esempio ho una casella combinata che abilita i valori di un'altra casella combinata in cascata e non funziona nella copia.
    ho tre opzioni una deve rendere un controllo enabled true e non lo fa, il controllo resta su false.
    L'originale funziona. Se porto entrambi i data base (che sono uguali) su un altro pc (con access 2021) allora funziona.
    Non so come fare il buckup sul pc aziendale.
    Grazie
  • Re: Salvataggio database

    Da quello che mi dici sembra un problema di autorizzazioni per poter usare il codive vba, macro o query. al caricamento teoria ti dovrebbe apparire la classica striscia gialla dove ti chiede l autorizzazione.
    Altrimenti devi mettere i database nella trusted location del pc.
  • Re: Salvataggio database

    Scusa ma non conosco cos'è la trusted location del pc.
    La striscia gialla l'ho eliminata agendo sulle opzioni.
    Ma poi perché lo stesso file in originale funziona, se faccio la copia usando "salva con nome", la copia non funziona.
    Potrebbe essere un problema della versione di access?
    Anche perché poi sulla chiavetta nell'altro pc funzionano entrambe le copie
    Grazie e ciao
  • Re: Salvataggio database

    La trusted loacations, per i documenti microsoft ed in particolare per access, non è altro che un percorso attendibile (una cartella, un percorso di rete, una unità di archiviazione di massa) dove i documenti o applicativi access che hanno codice che potrebbe essere malevolo, vengono considerati automaticamente attendibili e quindi funzionano senza bisogno di autorizzazioni da parte dell'utente o dall'amministratore di sistema.
    Un database, che non è in un percorso attendibile, diventa automaticamente attendibile, quando viene autorizzato tramite il messaggio di richiesta che appare con la scritta gialla.
    Le sue copie, se non vengono autorizzate, si avviano, ma non eseguono nessun tipo di codice (vba, macro ed alcune query)

    I percorsi attendibili vengono gestititi nella sezione di access:
    File-->Opzioni-->Centro protezione-->Posizioni attendibili--> Impostazioni centro protezioni.
    Per default, access ha una sola posizione attendibile, ed è la cartella AACCWIZ, dove sono i database che access usa per generare i Wizard. Ma solitamente quella cartella è meglio non toccarla.
    Quindi se hai disabilitato il messaggio di richiesta di database attendibile, lo devi inserire in un percorso attendibile.
  • Re: Salvataggio database

    Fratac buongiorno e grazie.
    Ho fatto come mi hai detto. mi ha dato un messaggio di errore "l'espressione su corrente immessa come impostazione della proprietà di evento ha generato l'errore seguente: l'oggetto o la classe non supporta il gruppo di eventi".
    Ho fatto una ricerca in internet e ho trovato la soluzione a questo link:
    https://answers.microsoft.com/it-it/msoffice/forum/all/messaggio-derrore-apertura-maschera/0c5f51cb-72f4-45cb-a1cf-80e95f1ecef6
    Scrivo questo perchè può servire alla community.
    Ora funziona anche se salvo con un altro nome
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte