Scadenza di uso db e chiusura dei codici

di il
3 risposte

Scadenza di uso db e chiusura dei codici

Ciao a tutti! mentre sto cercando di finire di risolvere gli ultimi problemi e di completare il db voglio colmare delle mie lacune anticipando la fine
...Una volta che avrò finito di creare il db come voglio io vorrei impostare una scadenza di uso e fare apparire, quando questa avverrà, un messaggio che decido di impostare ora bloccando l'uso del db dopo un periodo esatto dalla scadenza oppure subito. Ovviamente poi dovrei bloccare l'accesso ai codici del db per modificarlo e togliere questa scadenza... ovvero potrò farlo solo io che ho i sorgenti! mi ricordo che dove lavoravo c'era il programmatore che lo faceva e quindi noi impiegati non potevamo fare nulla per modificare il db tranne che aspettare lui che venisse con i sorgenti per sbloccare e modificare sia la scadenza ma anche per fare le eventuali modifiche migliorative!... tutto questo perchè dovrò collaborare con delle persone e quindi voglio proteggermi dalla possibilità che non mantengano la parola e si freghino il db funzionante!

3 Risposte

  • Re: Scadenza di uso db e chiusura dei codici

    Guarda che non e' solo una questione di fregarsi il codice (suppongo tu intenda gli algoritmi implementati), ma anche di leggi da rispettare.

    Se tu blocchi l'accesso al database, mi sa che ci sono diversi problemi di cui ti dovresti preoccupare.

    I piu' banali che mi vengono in mente sono:

    1) assistenza in ogni istante, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Metti che il db diventi inaccessibile alla mezzanotte di capodanno, ed il tizio e' disposto a pagare ma vuole lo sblocco immediato, e tu sei in ferie, e non sei raggiungibile, rischi rogne legali

    2) metti che il db si blocchi durante una transazione finanziaria di qualche genere: rischi rigne legali

    3) codice esente da malfunzionamenti e' praticamente impossibile da realizzare. Quindi, in caso di malfunzioamenti, rischi rogne legali

    Quindi la consideraazione che devi fare e' la seguente: sei sicuro che quello che guadagni con questo lavoro ti copre abbondantemente da eventuali rogne legali?

    Un'altro metro di valutazione e' il seguente: quale e' il valore (monetario) dei dati contenuti nel database? Se sono dati che valgono poco, non ha molto senso rischiare rogne legali.

    Solo a questo punto considera la complessita' del tuo software: se hai implementato del codice effettivamente innovativo, che nessun altro sarebbe in grado di replicare, allora vale la pena considerare delle precauzioni. Ma se e' codice che un buon programmatore sarebbe in grado di replicare facilmente, rischi, di nuovo, di ritrovarti con delle rogne legali.

    Personalmente, visto che e' qualche annetto che sviluppo software, ti dico: lascia perdere.

    Pensa a questo: quali software noti conosci (Windows, Office, Photoshop, ...), di cui non esista la versione opportunamente aggiustata su Internet?

    E le corrispondenti aziende (Microsoft, Adobe, ...) investono abbondantemente in tecniche anti pirateria!
  • Re: Scadenza di uso db e chiusura dei codici

    Ciao migliorabile! beh non si tratta affatto di un granchè di db! ma sto impiegando del tempo per plasmarlo per la necessità specifica... comunque è semplicemente un db che gestisce anagrafica! inoltre non mi viene pagato da nessuno ma mi deve essere riconosciuto come uno degli apporti quali tutti gli altri a vari livelli di informatico oltre al fatto che si creerà una collaborazione vera e propria a livello di liberi professionisti dove svolgerò oltre a tutto questo anche lavoro di ufficio puro! ma debbo cautelarmi da eventuali comportamenti sleali che oggi ovviamente non ravvedo...altrimenti non inizierei affatto! ma visti i vari precedenti di altre situazioni ho imparato a mettere le mani avanti ed evitare di dire poi un eventuale giorno..."ah se avessi fatto..." quindi qui non si tratta di lavoro commissionato perchè diventerà una sorta di società dove io ho già iniziato da tempo a dare e questo è una cosa ulteriore Tu mi sai dire come fare?
  • Re: Scadenza di uso db e chiusura dei codici

    Chiudo anche questo 3d per cross posting
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte