Scelta con casella combinata da campi di un'altra tabella

di il
17 risposte

17 Risposte - Pagina 2

  • Re: Scelta con casella combinata da campi di un'altra tabella

    presta87 ha scritto:


    Se si ha un campo con una chiave formata da due voci, che viene richiamato all'interno di una maschera con una combo box (menu a tendina), quando si tira giù la tendina Access fa vedere entrambe le voci che formano la chiave, opportunamente divise da un separatore. Non appena selezioni un elemento nella tendina però Access fa vedere solamente il primo elemento della chiave come selezionato.
    In realtà il valore se lo porta appresso correttamente, ma non lo fa visualizzare nella sua interezza.
    Intanto non so se sia funzionale impostare una casella combinata su due campi. Di fatto soltanto il primo campo lavora, gli altri vengono portati appresso, mentre viene visualizzato il primo campo visibile grazie alla proprietà Larghezza colonne. Il primo campo con larghezza diversa da 0 sarà quello visibile. Un buon compromesso alla soluzione che vorresti tu sarebbe quella di creare una query con il primo campo frutto di una espressione che concatena di due campi che ti interessa visualizzare, così:
    ColonnaDaVisualizzare: [Campo1] & "|" & [Campo2]
    ho scelto di mettere la barretta verticale in mezzo, ma puoi decidere di mettere uno spazio oppure uno slash...poi devi dire alla casella combinata che deve avere come Origine riga: NomeQuery
  • Re: Scelta con casella combinata da campi di un'altra tabella

    ByProgrammer ha scritto:


    E credo sia una soluzione corretta...ora tu vuoi sapere se c'è una modo diverso?! Penso proprio di no...
    Esatto. Volevo sapere se si potesse aggirare il problema facendo risultare il tutto in una sola combo box
  • Re: Scelta con casella combinata da campi di un'altra tabella

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    presta87 ha scritto:


    Se si ha un campo con una chiave formata da due voci, che viene richiamato all'interno di una maschera con una combo box (menu a tendina), quando si tira giù la tendina Access fa vedere entrambe le voci che formano la chiave, opportunamente divise da un separatore. Non appena selezioni un elemento nella tendina però Access fa vedere solamente il primo elemento della chiave come selezionato.
    In realtà il valore se lo porta appresso correttamente, ma non lo fa visualizzare nella sua interezza.
    Intanto non so se sia funzionale impostare una casella combinata su due campi. Di fatto soltanto il primo campo lavora, gli altri vengono portati appresso, mentre viene visualizzato il primo campo visibile grazie alla proprietà Larghezza colonne. Il primo campo con larghezza diversa da 0 sarà quello visibile. Un buon compromesso alla soluzione che vorresti tu sarebbe quella di creare una query con il primo campo frutto di una espressione che concatena di due campi che ti interessa visualizzare, così:
    ColonnaDaVisualizzare: [Campo1] & "|" & [Campo2]
    ho scelto di mettere la barretta verticale in mezzo, ma puoi decidere di mettere uno spazio oppure uno slash...poi devi dire alla casella combinata che deve avere come Origine riga: NomeQuery
    Diciamo che è un qualcosa di simile a quello che già avevi proposto e che ho attualmente utilizzato, con la differenza che si tratta di un procedimento parecchio più macchinoso e forse in fin dei conti non necessario. Diciamo che è solo un vezzo per guadagnare in materia di ordine e pulizia. Non penso che il gioco valga la candela.

    Per quanto riguarda il convenga o meno portare appresso un campo identificato da chiave multipla ti rispondo che nel mio caso conviene: ho stabilito che il veicolo viene identificato da modello, motore e cambio, che vengono portati appresso ogni volta. Ovviamente il riferimento passato è l'ID relativo alla tripletta modello, motore, cambio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte