Scelta con casella combinata da campi di un'altra tabella

di il
17 risposte

Scelta con casella combinata da campi di un'altra tabella

Buongiorno a tutti.
In un database di gestione corrispondenza ho una tabella chiamata TBL_Dipendenti e un'altra tabella chiamata TBL_CORRISPONDENZA_INGRESSO

La TBL_Dipendenti è organizzata così :
ID (PK)
Nome Dipendente
Ufficio Dipendente
Tel. Interno
Indirizzo Mail Dipendente

La TBL_Corrispondenza_ingresso invece deve contenere le informazioni di ogni singola raccomandata ricevuta via posta dall'azienda .
Nei campi di questa tabella vorrei inserire in automatico, riprendendo i campi già inseriti nella TBL_Dipendenti, l'ufficio che dovrà ricevere la raccomandata, il nominativo del dipendente di quell'ufficio (se presente) e il suo indirizzo mail.

E' possibile fare una cosa di questo genere tramite caselle combinate? Praticamente se da una casella combinata scelgo l'ufficio, in automatico vorrei far apparire solo i dipendenti di quell'ufficio nel campo nome dipendente e successivamente il suo indirizzo mail (sempre nella TBL_Corrispondenza_INgresso).

Spero di esser stato chiaro.

Grazie mille a tutti

17 Risposte

  • Re: Scelta con casella combinata da campi di un'altra tabella

    Io non sceglierei l'Ufficio. Se scegli direttamente il Dipendente, ti porti appresso automaticamente il suo Ufficio e la sua e-mail. Però hai anche detto che in un Ufficio non è detto che si conosca esattamente un Dipendente. In questo caso aggiungerei per ogni Ufficio un Dipendente inventato che si chiama "0" (oppure Null) che scegli nei casi in cui non si conosce o non si vuole indirizzare direttamente a un esatto Dipendente.
  • Re: Scelta con casella combinata da campi di un'altra tabella

    ...come faccio a legare i campi in modo da portarmeli tutti insieme?...
    Grazie mille
  • Re: Scelta con casella combinata da campi di un'altra tabella

    Quando crei la casella combinata (manualmene oppure con la procedura guidata) abbi cura di includere i campi: IDDipendente | NomeDipendente | Ufficio | e-mail
  • Re: Scelta con casella combinata da campi di un'altra tabella

    Puoi farmi un esempio? Non riesco proprio...
  • Re: Scelta con casella combinata da campi di un'altra tabella

    Puoi:
    A) Dare un'occhiata a questo documento
    http://www.divshare.com/download/24207510-16
    clicca su Download per scaricarlo

    B) Leggere numerosi altri thread all'interno di questo forum che trattano casi molto simili al tuo (casella combinata).

    C) Se vogliamo entrare nello specifico del tuo caso, ho bisogno di conoscere esattamente tutte le tue tabelle, con nomi campo e relazioni
  • Re: Scelta con casella combinata da campi di un'altra tabella

    Ho due tabelle:la prima Tbldip ha i campi Iddipendente,nomedipendente,uffdipendente, telefonodipendente, maildipendente.
    Poi ho la TblRaccomandataIngresso dove devo archiviare le raccomandate che arrivano in azienda da smistare e i campi dovranno essere : numero raccomandata, data ricezione, mittente, UFFICIO DI DESTINAZIONE, DIPENDENTE DI RIFERIMENTO, MAIL (questi 3 campi li vorrei scegliere/completare da una casella combinata o sul nome del dipendente o sull'ufficio e in automatico mi dovrebbe completare gli altri due campi).
    Poi dovrei inviare tramite pulsante di comando una mail al dipendente avvisandolo che ha una raccomandata da ritirare

    Grazie
  • Re: Scelta con casella combinata da campi di un'altra tabella

    La TblRaccomandateIngresso non deve avere i campi [Ufficio di destinazione] e [Mail].
    1. Innanzitutto spero che esista già la relazione TblDip.IDDipendente uno-a-molti con TblRaccomandateIngresso.IDDipendente.
    2. Nel costruire la casella combinata sul campo TblRaccomandateIngresso.IDDipendente stabilisci che sia formata da 4 colonne:
    IDDipendente (indispensabile, deve essere la prima colonna)
    NomeDipendente
    UfficioDipendente
    MailDipendente
    3. Crea una query in visualizzazione struttura e importa la tabella TblDip
    4. Trascina nell'ordine i 4 campi che ho detto prima
    5. Imposta Ordinamento Crescente sul campo NomeDipendente
    6. Salva la query con nome DipendentiOrdinati
    7. Vai in visualizzazione struttura TblRaccomandateIngresso
    8. Seleziona il campo IDDipendente
    9. Sotto clicca sulla paletta Ricerca
    10. Visualizza controllo: Casella combinata
    Tipo origine riga: Tabella/query
    Origine riga: DipendentiOrdinati
    Numero colonne: 4
    Larghezza colonne: 0 cm; 3 cm; 5 cm; 5 cm (ho messo dei valori a caso per le ultime 3 colonne, ma è importantissimo che la prima sia 0 cm, così non la vedi)
    Larghezza elenco: 13 cm (il totale di Larghezza colonne)
    Solo in elenco: Sì
    11. Salva tutto
  • Re: Scelta con casella combinata da campi di un'altra tabella

    Inizia a funzionare però come mai in tbl_racc_ingresso.iddipendente quando scelgo il nome del dipendente non salva gli altri due campi (ufficio e mail)? Li intravedo nella scelta della casella combinata ma poi non me li aggiunge al record.cioè io dovrei scegliere il dipendente ma dovrebbe anche salvarmi in automatico gli altri due campi

    Sono dato chiaro? Spero di si

    Grazie soprattutto per la pazienza
  • Re: Scelta con casella combinata da campi di un'altra tabella

    Di salvarli quei due campi li salva. Quando ti dicevo che se li porta appresso, intendevo quello. Una casella combinata è fatta così e come tale va accettata. Per fare quello che cerchi tu, in tabella non è possibile (non so se aggiungendo 2 campi calcolati e inserendo le formule che leggerai dopo....io ho Access 2003 e non è possibile). Se crei una maschera M_RaccomandataIngresso con gli stessi campi della tabella, potresti aggiungere, in visualizzazione struttura, 2 caselle di testo "libere" dove dentro ci scrivi le seguenti espressioni:
    =[IDDipendente].[Column](2)
    =[IDDipendente].[Column](3)
    sono rispettivamente le colonne [UfficioDestinazione] e [Mail].
  • Re: Scelta con casella combinata da campi di un'altra tabella

    Provo immediatamente grazie
  • Re: Scelta con casella combinata da campi di un'altra tabella

    santos81 ha scritto:


    Inizia a funzionare però come mai in tbl_racc_ingresso.iddipendente quando scelgo il nome del dipendente non salva gli altri due campi (ufficio e mail)? Li intravedo nella scelta della casella combinata ma poi non me li aggiunge al record.cioè io dovrei scegliere il dipendente ma dovrebbe anche salvarmi in automatico gli altri due campi

    Sono dato chiaro? Spero di si

    Grazie soprattutto per la pazienza

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Di salvarli quei due campi li salva. Quando ti dicevo che se li porta appresso, intendevo quello. Una casella combinata è fatta così e come tale va accettata. Per fare quello che cerchi tu, in tabella non è possibile (non so se aggiungendo 2 campi calcolati e inserendo le formule che leggerai dopo....io ho Access 2003 e non è possibile). Se crei una maschera M_RaccomandataIngresso con gli stessi campi della tabella, potresti aggiungere, in visualizzazione struttura, 2 caselle di testo "libere" dove dentro ci scrivi le seguenti espressioni:
    =[IDDipendente].[Column](2)
    =[IDDipendente].[Column](3)
    sono rispettivamente le colonne [UfficioDestinazione] e [Mail].
    Volevo porre esattamente la stessa domanda, perché sto affrontando lo stesso problema. Possibile che non ci sia modo di visualizzare gli altri campi una volta selezionata la riga di interesse nella maschera???


    [Edit]: ho fatto come diceva Osvaldo. Sembrerebbe in effetti un buon palliativo! Grazie!
  • Re: Scelta con casella combinata da campi di un'altra tabella

    presta87 ha scritto:


    santos81 ha scritto:


    Inizia a funzionare però come mai in tbl_racc_ingresso.iddipendente quando scelgo il nome del dipendente non salva gli altri due campi (ufficio e mail)? Li intravedo nella scelta della casella combinata ma poi non me li aggiunge al record.cioè io dovrei scegliere il dipendente ma dovrebbe anche salvarmi in automatico gli altri due campi

    Sono dato chiaro? Spero di si

    Grazie soprattutto per la pazienza

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Di salvarli quei due campi li salva. Quando ti dicevo che se li porta appresso, intendevo quello. Una casella combinata è fatta così e come tale va accettata. Per fare quello che cerchi tu, in tabella non è possibile (non so se aggiungendo 2 campi calcolati e inserendo le formule che leggerai dopo....io ho Access 2003 e non è possibile). Se crei una maschera M_RaccomandataIngresso con gli stessi campi della tabella, potresti aggiungere, in visualizzazione struttura, 2 caselle di testo "libere" dove dentro ci scrivi le seguenti espressioni:
    =[IDDipendente].[Column](2)
    =[IDDipendente].[Column](3)
    sono rispettivamente le colonne [UfficioDestinazione] e [Mail].
    Volevo porre esattamente la stessa domanda, perché sto affrontando lo stesso problema. Possibile che non ci sia modo di visualizzare gli altri campi una volta selezionata la riga di interesse nella maschera???


    [Edit]: ho fatto come diceva Osvaldo. Sembrerebbe in effetti un buon palliativo! Grazie!
    Puoi spiegare brevemente il problema?!
  • Re: Scelta con casella combinata da campi di un'altra tabella

    ByProgrammer ha scritto:


    Puoi spiegare brevemente il problema?!
    Certo!
    Se si ha un campo con una chiave formata da due voci, che viene richiamato all'interno di una maschera con una combo box (menu a tendina), quando si tira giù la tendina Access fa vedere entrambe le voci che formano la chiave, opportunamente divise da un separatore. Non appena selezioni un elemento nella tendina però Access fa vedere solamente il primo elemento della chiave come selezionato.
    In realtà il valore se lo porta appresso correttamente, ma non lo fa visualizzare nella sua interezza. Proprio per questo ho utilizzato la soluzione proposta da Osvaldo.
  • Re: Scelta con casella combinata da campi di un'altra tabella

    E credo sia una soluzione corretta...ora tu vuoi sapere se c'è una modo diverso?! Penso proprio di no...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte