[RISOLTO] Scroll con la rotellina di un report contenuto in un form

di il
17 risposte

[RISOLTO] Scroll con la rotellina di un report contenuto in un form

Buongiorno!

Per esigenze particolari ho inserito un report in un form tramite il controllo subform/sottoreport.

La paginazione del report funziona bene cliccando o trascinando la scrollbar.
Funziona il "pagina giù" e il report scorre bene verso il basso, mentre con il tasto "pagina su" il report scorre velocemente all'inizio.
La rotellina funziona malissimo. Funziona con qualche limitazione solo se si imposta il setfocus su un controllo contenuto nel corpo del report.
Il report funziona benissimo se non inserito in un subform.

C'è un modo per usare decentemente la rotellina?

Grazie
Ciao

17 Risposte

  • Re: [RISOLTO] Scroll con la rotellina di un report contenuto in un form

    Verifica se viene generato l'evento Current nella form ospite quando cambia la pagina...
    Immagino tu abbia associato le proprietà CampiMaster/Secondari dell'oggetto SubReport(il container del report)...?
  • Re: [RISOLTO] Scroll con la rotellina di un report contenuto in un form

    Ho voluto utilizzare la visualizzazione del report e non l'anteprima, proprio per non dover visualizzare le pagine, ma simulare un form continuo protetto.
    Il report è un po' complesso e composto da tanti sottoreport.
    I campi master/secondari non sono stati impostati, perchè il report è già filtrato in origine.
  • Re: [RISOLTO] Scroll con la rotellina di un report contenuto in un form

    I report si visualizzano in 2 modi Layout o Anteprima.
    Layout è una cosa INUTILE rimane anteprima tu invece cosa hai usato...?
    L'evento Current lo hai verificato o no...?
    Se la form non ha legami con il SottoReporta form è inutile... innquanto usata solo come container.
  • Re: [RISOLTO] Scroll con la rotellina di un report contenuto in un form

    @Alex ha scritto:


    I report si visualizzano in 2 modi Layout o Anteprima.
    Layout è una cosa INUTILE rimane anteprima tu invece cosa hai usato...?
    Non uso il layout ed esiste anche la visualizzazione del report.
    Inserendo il report in un form, è come se eseguissi
    DoCmd.OpenReport "rptContratto", acViewReport
    In sostanza vengono ignorate tutte le formattazioni (e l'evento "su formattazione") di pagina. Nel mio caso avrei dieci pagine, ma con questa visualizzazione scorro un'unica pagina. Per una verifica, mi sembra più efficace.
    Però, appunto, ho il problema della rotellina.

    @Alex ha scritto:


    L'evento Current lo hai verificato o no...?
    Se la form non ha legami con il SottoReporta form è inutile... innquanto usata solo come container.
    Esatto, il form è un puro contenitore per visualizzare il contratto così come verrà stampato, ma senza salti pagina.
    Il contratto viene inserito attraverso varie sezioni utilizzando form diversi.
    Purtroppo la limitazione dei form continui "nidificati" non mi consentono di gestire il contratto efficacemente in un form. Per questo ricorro al report.
  • Re: [RISOLTO] Scroll con la rotellina di un report contenuto in un form

    Snupix ha scritto:


    ...

    @Alex ha scritto:


    L'evento Current lo hai verificato o no...?
    Se la form non ha legami con il SottoReporta form è inutile... innquanto usata solo come container.
    Esatto, il form è un puro contenitore per visualizzare il contratto così come verrà stampato, ma senza salti pagina.
    Il contratto viene inserito attraverso varie sezioni utilizzando form diversi.
    Purtroppo la limitazione dei form continui "nidificati" non mi consentono di gestire il contratto efficacemente in un form. Per questo ricorro al report.
    Boh... vedi tu.
  • Re: [RISOLTO] Scroll con la rotellina di un report contenuto in un form

    @Alex, ti ringrazio,

    però io avevo chiesto in merito al funzionamento della rotellina,

    non su come visualizzare dati in un programma.
  • Re: [RISOLTO] Scroll con la rotellina di un report contenuto in un form

    Guarda ti ho chiesto 3 VOLTE di verificare se e come interveniva l'evento CURRENT, ed il motivo è tecnico legato proprio allo SCROLL di cui parli, ma siccome non hai dato risposta, significa che la sai più lunga... e ti lascio fare.
  • Re: [RISOLTO] Scroll con la rotellina di un report contenuto in un form

    Io non capisco perchè talvolta siete così irascibili qui.
    Che senso ha l'affermazione "la sai lunga". Se sapessi non sarei qui a chiedere.

    Scusa, ma non capisco, come deve intervenire l'evento Current, tra l'altro del report, se l'origine record considera un solo record?
    Allego un'immagine per far capire meglio.

    Il report considera un solo contratto.
    Ogni riquadro evidenziato dalla riga grigia con il nome di un prodotto è un sottoreport legato al record principale per mezzo della relazione master/secondario + un filtro.
    La griglia è un sottoreport del sottoreport del nome del prodotto.
    Alla fine c'è un sottoreport contenente il riepilogo dei valori di tutti i sottoreport precedenti.
    Poi il piede del report che espone dati contenuti nell'unico record selezionato per il report.
    La rotellina funziona solo se è selezionato un qualsiasi campo del sottoreport principale contenuto nel corpo del report, altrimenti nulla.

    Grazie
  • Re: [RISOLTO] Scroll con la rotellina di un report contenuto in un form

    Il Report secondo te ha EVENTO CURRENT, hai letto la mia prima risposta data:

    @Alex ha scritto:


    Verifica se viene generato l'evento Current nella form ospite quando cambia la pagina...
    Immagino tu abbia associato le proprietà CampiMaster/Secondari dell'oggetto SubReport(il container del report)...?
    La seconda volta:

    @Alex ha scritto:


    ...
    L'evento Current lo hai verificato o no...?
    Se la form non ha legami con il SottoReporta form è inutile... innquanto usata solo come container.
    Ora vorrei capire se parliamo di essere "irrascibili" oppure di essere superficiali e vanificare i tentativi di aiuto che vengono forniti.

    Saluti
  • Re: [RISOLTO] Scroll con la rotellina di un report contenuto in un form

    @Alex, ok...

    L'evento Current si attiva appena si attiva il form che contiene il report e se clicco su qualsiasi sezione del report che non sia il contenuto del corpo, ovvero un sottoreport.
  • Re: [RISOLTO] Scroll con la rotellina di un report contenuto in un form

    Ora hai la risposta del perchè ti fa quel difetto, come immaginavo...!
    Sai cosa succede su CURRENT che viene ridisegnato il REPORT ad ogni Event... quindi la soluzione che adoperi darà perforza questo difetto.
  • Re: [RISOLTO] Scroll con la rotellina di un report contenuto in un form

    La soluzione che ho scelto, perchè non ne vedo un'altra, è consentita da Access.
    Diversamente Access non dovrebbe consentire di contenere un report in un form.
  • Re: [RISOLTO] Scroll con la rotellina di un report contenuto in un form

    Giusto scrivi a Ms che ti daranno il supporto che meriti.
  • Re: [RISOLTO] Scroll con la rotellina di un report contenuto in un form

    Snupix,
    hai valutato, attentamente, quale sia la motivazione di effettuare un mix fra maschere e report, al fine di presentare i dati, dal momento che con le prime si ha l'opportunità di sfruttare al massimo l'interfaccia di dialogo con l'operatore proprio per l'output a video, mentre il report è pensato per interfacciarsi alla stampante nel produrre il documento cartaceo.
    Anche una valutazione degli eventi ed oggetti resi disponibili in maschere e report possono chiarire le funzionalità offerte da Microsoft.
    In conclusione perché non sfruttare maschera ed eventualmente sotto-maschera piuttosto che un sotto-report.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte