Semplificazione Tabelle Simili

di il
3 risposte

Semplificazione Tabelle Simili

Ciao,

sto costruendo ho un database strutturato come nell'immagine allegata.
Ho 4 tabelle: Particolari, Assiemi, Complessivi e Normalizzati, che a parte l'ID e la descrizione, per il resto sono identiche.
Le tabelle sono in relazione tra loro (vedi immagine)
Esiste un metodo più intelligente, per ridurre le dimensioni delle tabelle e concentrare gli attributi identici in un unica tabella?
Ho pensato di creare una Maschera di inseriemnto unica con il campo TIPO = (Particolare, Assieme, Complessivo, Normalizzato) e poi con una query di aggiornamento fare in modo che i nuovi record vadano nella tabella corretta. Però comunque ho delle tabelle molto simili tra loro.
Magari la mia è una domanda ingenua, ma magari chi ha esperienza potrebbe suggerimi un metodo intelligente.

Grazie mille
Ciao
Claudio
Allegati:
20757_8b1ad1d9af79d9152c0342f7fb08064d.png
20757_8b1ad1d9af79d9152c0342f7fb08064d.png

3 Risposte

  • Re: Semplificazione Tabelle Simili

    Eccome... si chiama gestione gerarchica ricorsiva e può essere multilivello... di fatto bastano 2 tabelle.
    Tuttavia prima di pensare sia semplice o facilmente gestibile potrebbe essere opportuno una completa e concreta consapevolezza di cosa sia...

    In sostanza una Tabella Articoli con i campi che ne definiscono gli attributi... ed un campo che ne definisce la categoria... quella che tu chiamami Particolare... assieme ecc...

    Poi serve una tabella che definisca il rapporto gerarchico di un articolo rispetto agli altri... quindi la gerarchia padre figlio/i

    Questa seconda tabella ha almeno 2 campi che prendono come chiave esterna in SelfReference la tabella Articoli una volta come padre e l'altra come figlio...

    Non proseguo... credo sia sufficiente per lasciarti chiarire se mi segui...

    Leggi questo che parla della stessa cosa con un esempio banale ma che sicuramente aiuta...
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/normalizzazione-tabelle-t21229.html?hilit=Ricorsiva#p8519135
  • Re: Semplificazione Tabelle Simili

    Ciao,

    grazie per la dritta.
    Ho capito il concetto, solo che non riesco a capire come impostare la chiave SefReference.

    Purtroppo quando apro il tuo file Demo non vedo nulla e non mi chiede nessuna PSW!
    Come posso fare per aprirlo?
    Grazie ancora
    Ciao
    Claudio
  • Re: Semplificazione Tabelle Simili

    Se non ricordo male c'è un button nel menu... che chiede di sproteggerlo... la pwd=sitocomune
    Si chiude tutto quando riapri e accessibile... è discretamente complesso ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte